Natale 2021
25 Dicembre 2021
8:00

Perché indossare l’intimo rosso a Capodanno porta fortuna: le origini dell’usanza

Per assicurarsi un 2022 fortunato bisogna rispettare alla lettera la tradizione dell’intimo rosso: come indossare reggiseni, slip e sottovesti di buon auspicio.
A cura di Beatrice Manca
Intimissimi
Intimissimi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Capodanno 2022 si avvicina ed è il momento di tirare fuori dal cassetto l'intimo rosso. La tradizione vuole che reggiseno e mutandine rosse assicurino la buona sorte per l'anno che verrà: l'usanza ha origini antichissime che risalgono all'antica Cina e all'impero romano. Il colore rosso è un modo per propiziare la buona sorte, così come le lenticchie portano ricchezza e il melograno abbondanza. In particolare, a essere rossa dev'essere la biancheria intima da indossare la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. La moda dell'inverno 2022 ci viene incontro, proponendo boxer, slip, reggiseni, giarrettiere e completini portafortuna.

Intimo rosso a Capodanno, le origini dell'usanza portafortuna

Da sempre il rosso è il colore simbolo della vita, della forza e della ricchezza. La tradizione si perde nella notte dei tempi: in Cina per esempio si usa durante i festeggiamenti di Capodanno per scacciare gli spiriti maligni prima del nuovo anno. Nella tradizione popolare il rosso allontanava il Nìan, una bestia predatrice. Anche nel Medioevo il rosso aveva la funzione di "protezione", perché si credeva potesse scacciare le streghe e allontanare la malasorte. Nell’Impero romano il rosso era un colore associato al potere: al tempo di Ottaviano Augusto pare risalga la tradizione di indossare un drappo rosso durante il Capodanno romano. Un simbolo di potere, salute e fertilità che è arrivato fino a noi.

sottoveste in macramé rossa, La Perla
sottoveste in macramé rossa, La Perla

Le regole dell'intimo rosso: cosa dice la tradizione

La tradizione dell'intimo rosso a Capodanno ha delle regole precise: slip e mutande devono indossate al contrario per la fatidica notte (quindi con le cuciture all'esterno) e rimessi per il giusto verso il giorno dopo, a Capodanno. Un modo simbolico per far andare anche il nuovo anno "nel verso giusto". Ma non finisce qui: il giorno dopo le mutandine devono essere gettate via insieme ad altre cose vecchie e non essere indossate mai più. Il significato è chiaro: via il vecchio, avanti il nuovo.

completino rosso, Intimissimi
completino rosso, Intimissimi

L'intimo rosso di tendenza da indossare a Capodanno 2022

Il rosso è il colore più sensuale di tutti, e indossarlo (anche solo per una notte) ci darà immediatamente la carica giusta per entrare nel 2022 con energia. Le proposte della moda sono tantissime: dai body trasparenti firmati Intimissimi ai completini in pizzo floreale di Hanro. Perché non provare una sottoveste come quelle raffinate di La Perla? Un tocco di eleganza che aiuta a modellare gli abiti sul corpo. Superstiziose o no, un tocco di sensualità in più nel guardaroba non guasta mai. E nemmeno un pizzico di fortuna.

147 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni