11 Maggio 2022
11:14

Mahmood con i bermuda e Blanco scintillante: come sono nati i look dell’Eurovision 2022

Blanco e Mahmood sono i protagonisti di stile dell’Eurovision 2022. Fanpage.it ha intervistato le stylist che seguono i cantanti per capire l’ispirazione dietro ai look e cosa ci aspetta durante la finale.
A cura di Beatrice Manca

Anche se per l'esibizione ufficiale dovremo aspettare sabato 14 maggio, Mahmood e Blanco hanno già infiammato l'Eurovision 2022. Durante la semifinale di martedì 10 maggio infatti hanno affiancato i conduttori sfoggiando un doppio look. Dopo gli outfit in bianco e nero anticipati durante le prove, Blanco e Mahmood sono tornati sul palco sfoggiando due look perfettamente in linea con il loro mood, confermandosi come le icone di stile di questa edizione. Camicia e bermuda con stampa ispirata al Giappone per Mahmood, completo nero scintillante portato a petto nudo per Blanco. Le loro scelte non sono mai casuali: merito delle stylist che traducono in moda la loro musica. Da anni Mahmood lavora con la stylist Susanna Ausoni, mentre Blanco ha al suo fianco Tiny Idols. Fanpage.it ha intervistato le due stylist per capire come nascono i look del duo italiano in concorso e quali sorprese ci aspettano in vista della finalissima di sabato.

Lo stile eclettico di Mahmood arriva all'Eurovision

Mahmood è ormai un'icona di moda: negli anni le sue scelte sono state sempre più audaci e genderless, nel segno di una libertà assoluta e ben ponderata. Mahmood era già salito sul palco dell'Eurovision con Soldi, ma allora il suo stile era molto diverso, caratterizzato soprattutto da camicie stampate e cenni al lontano Oriente.

Mahmood in Prada all’Eurovision
Mahmood in Prada all’Eurovision

Oggi torna sul palco con un avanguardistico trench in pelle firmato Prada, e poi di nuovo con un look semplice e ricercato: bermuda e giacca total black con stampe colorate firmati Raf Simons, abbinati a un tank top bianco. Fanpage.it ha chiesto alla stylist Susanna Ausoni come nascono gli outfit spettacolari che vediamo sul palco: "Io sono in ascolto e traduco nel linguaggio moda il suo pensiero – spiega Ausoni – Negli anni abbiamo costruito una complicità stilistica tra di noi". La stylist parla di un "dialogo profondo" tra i due nella costruzione di ogni look: "Ci tengo che sia un'estensione e non un travestimento, è così che lavoro in team con lui".

Mahmood in Prada e Blanco in Valentino all’Eurovision
Mahmood in Prada e Blanco in Valentino all’Eurovision

Blanco all'Eurovision è "veicolo di luce"

Blanco per la prima serata dell'Eurovision ha scelto due look cromaticamente opposti: un outfit bianco con maglia scintillante semi trasparente e un completo nero con la camicia aperta sul petto nudo, ricoperto di cristalli sparkling. Look che testimoniano una continua evoluzione di stile che coniuga carnalità e eleganza, come spiega a Fanpage.it la stylist Silvia Ortombina di Tiny Idols: "Quando abbiamo apparizioni ufficiali in tv ultimamente scegliamo completi, anche con applicazioni molto preziose". Entrambi i look sono firmati Valentino: tra il cantante e lo stilista Pierpaolo Piccioli c'è una solida collaborazione, tanto che Blanco è stato come volto della nuova campagna del brand.

Mahmood e Blanco all’Eurovision
Mahmood e Blanco all’Eurovision

I look di Blanco sono spesso monocromatici: o bianchi, o neri. Anche all'Eurovision sarà così: "Più che con il colore giocheremo con la luce, abbiamo scelto questa volta di seguire la canzone in modo didascalico". Forse durante la finale lo vedremo brillare in bianco, il suo colore portafortuna: "Il bianco è il colore della luce e Riccardo ne è un grande veicolo", spiegano da Tiny Idols. Blanco aveva avanzato un'unica richiesta: "Quella di sentirsi comodo come sempre e di non avere troppe sovrastrutture". Spazio ovviamente alla carnalità, la sua firma di stile: "See through immancabile", conferma la stylist.

Silvia Ortombina, Art & Founder di Tiny Idols
Silvia Ortombina, Art & Founder di Tiny Idols

Blanco è famoso per le sue esibizioni in boxer: chi si chiede se rivedremo il cantante in biancheria, la stylist risponde: "Assolutamente immancabile, ma sarà sotto un look impeccabile e molto molto esclusivo. Quindi non credo si vedrà, ma con Blanchito non si sa mai, le sorprese sono infinite!"

Mahmood a petto nudo e Blanco con la maglia trasparente: icone di stile e unicità all'Eurovision
Mahmood a petto nudo e Blanco con la maglia trasparente: icone di stile e unicità all'Eurovision
Mahmood in total black e Blanco vestito di cristalli: incantano nella finale di Eurovision
Mahmood in total black e Blanco vestito di cristalli: incantano nella finale di Eurovision
Blanco e Mahmood regalano brividi all'Eurovision: sono la voce di una generazione libera
Blanco e Mahmood regalano brividi all'Eurovision: sono la voce di una generazione libera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni