Sfilate Autunno/Inverno 2023-2024
3 Marzo 2023
10:27

La stravaganza per tutti i giorni di Schiaparelli: a Parigi va in scena la prima sfilata prêt-à-porter

Durante la Settimana della Moda di Parigi lo stilista Daniel Roseberry ha portato in passerella la prima sfilata ready to wear: la collezione Autunno/Inverno 2023-24 è una certezza di stile in tempi confusi.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sfilate Autunno/Inverno 2023-2024

La Parigi Fashion Week è entrata nel vivo: protagonista della giornata di giovedì 2 febbraio è stata la Maison Schiaparelli che ha presentato la sua prima sfilata prêt-à-porter. Il designer Daniel Roseberry in realtà ha sempre disegnato collezioni ready-to-wear, ma è la prima volta che le fa sfilare in passerella. Dopo il polverone sollevato dallo show Haute Couture con le teste di leone sugli abiti, Schiaparelli torna alle origini: eleganza solida e bilanciata nelle linee, versatilità dei materiali, gioielli dorati e dettagli surrealisti che trasformano anche il più semplice dei tubini neri in un'opera d'arte.

La collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Schiaparelli

Siamo abituati a pensare a Schiaparelli come a un brand esclusivamente da red carpet, tra abiti anatomici e top scultura con i seni dorati. La scommessa (vinta) di Daniel Roseberry è quella di presentare una collezione che entri nella vita quotidiana delle persone. A giudicare dal mood retrò e dal taglio elegante degli abiti però possiamo intuire che non sarà Schiaparelli ad adattarsi alle incombenze di tutti i giorni, ma al contrario, saranno i cappotti strutturati e gli abiti drappeggiati a far sentire una diva chi li indossa. Come scrive Vogue, sono abiti per andare a godersi un cocktail in centro, per un pranzo elegante o per uscire dalla macchina accolti dai paparazzi, non certo per andare alla lezione di yoga dopo lavoro.

In passerella sfilano abiti in jersey con bottoni dorati o con dettagli cut out a forma di buco della serratura, severe tute in denim con dettagli gioiello, tailleur in lucente velluto e completi in pelle, top bustier e piumini voluminosi e strutturati in modo da sembrare cappe. La palette cromatica, di solito giocata sul bianco, nero e oro si illumina con un color bronzo che ravviva i morbidi cappotti con stampe e gli abiti abbottonati.

Schiaparelli Autunno/Inverno 2023–24
Schiaparelli Autunno/Inverno 2023–24

Le modelle avanzano sicure su tacchi a spillo che sembrano indossati con calze in pelle (è in realtà un'unica calzatura) turbanti sui capelli, pesanti gioielli dorati e borse con applicazioni anatomiche che ricreano volti stilizzati. Un omaggio all'epoca di Elsa Schiaparelli, la rivale di Coco Chanel: le signore parigine si mettevano in coda pur di aggiudicarsi uno dei suoi maglioni trompe l’oeil. E il ready to wear di Schiaparelli sembra voler fare altrettanto: un antidoto al caos, una solida certezza di stile in tempi confusi.

Schiaparelli
Schiaparelli
241 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni