La novità nella collezione di borse di Georgina Rodriguez è la Birkin più costosa al mondo

Georgina Rodriguez è una collezionista di borse di lusso. Ne possiede decine, tutte gelosamente custodite in una teca destinata esclusivamente a loro, all'interno dell'immensa cabina armadio contenente vestiti, scarpe e accessori. Ovviamente, il primo nome che viene in mente, quando si parla di borse di lusso, è Hermès. Alla lunga lista di Birkin già possedute, la compagna (anzi futura moglie) di Cristiano Ronaldo ne ha aggiunta un'altra.
La storia della Birkin Himalaya
Georgina Rodriguez ha mostrato su TikTok la new entry nella sua collezione di borse di lusso. La confezione arancione inquadrata nei primi secondi ha chiarito immediatamente il brand: inequivocabilmente Hermès. Le Kelly e le Birkin sono le borse più iconiche del marchio: le Birkin, in particolare, sono diventate un vero e proprio oggetto del desiderio, le più amate dalle celebrities, le più ambite, le più desiderate.

Nello specifico, quello mostrato da Georgina Rodriguez è uno dei modelli più preziosi e rari in commercio, una borsa quasi introvabile: la Birkin Himalaya. Lei l'aveva già sfoggiata, in realtà, nel 2023, quando era sbarcata a Venezia in occasione del Festival del Cinema. Si trattava, però, di un modello di dimensioni più piccole.

Stavolta non ha badato a spese e si è accaparrata il modello maxi. La Birkin Himalaya prende il nome dalle sue sfumature laterali su base bianca, che ricordano le cime innevate dell'Himalaya. Queste nuance si ottengono con uno specifico processo di tintura segretamente custodito. Ne esistono diverse versioni: con nuance più grigiastre (come quelle della Rodriguez) e con nuances più tendenti al marroncino. È la borsa più costosa del mondo, un vero e proprio oggetto di culto destinato a poche persone al mondo.

È realizzata in pelle di coccodrillo del Nilo tinto artigianalmente. Christie's Hong Kong, nel 2017, ha venduto una Hermès Himalaya impreziosita da 10,23 carati di diamanti per ben 340 mila euro. Una Kelly Himalaya è invece stata venduta su Vestiaire Collestive per 130 mila euro. Diverse celebrities possiedono una Hermès Himalaya: Jennifer Lopez, Kim Kardashian, Victoria Beckham. All'elenco si aggiunge ora anche Georgina Rodriguez.

Perché tutti vogliono una Birkin
Tutti vogliono una Birkin non solo per la sua fattura estremamente pregiata. I prezzi variano da migliaia a centinaia di migliaia di euro in base alle dimensioni e ai materiali impiegati per la realizzazione, ma la verità è che una Birkin ha molto più che un valore estetico. È un valore dato ovviamente anche dalla Casa di moda che c'è dietro, che è stata però molto brava nel costruire attorno a questo prodotto un'aura di grande prestigio. Le Birkin sono l'espressione di uno status. Sono qualcosa di estremamente elitario e ricercato, che grida esclusività e ricchezza. Basti pensare che non esiste un vero e proprio listino prezzi consultabile online; non si va in boutique per acquistarla. La clientela è accuratamente selezionata. Si accede alla possibilità di comprare una Birkin solo entrando in una lista d'attesa. Questo ha messo il marchio francese anche al centro di una disputa legale. Un gruppo di consumatori ha avviato una class action contro queste pratiche della Maison, che però ha vinto in Tribunale: un giudice ha definitivamente sancito che non c'è alcuna violazione delle leggi antitrust nelle limitazioni agli aspiranti acquirenti imposte dall'azienda.