24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La cappa è l’abito più amato dai Royals: da Kate Middleton a Lady Diana tutti i capi iconici

La cappa è tornata nelle collezioni Autunno/Inverno 2023-24, ma nella Royal Family britannica è il caposcala più amato da sempre.
A cura di Arianna Colzi
24 CONDIVISIONI
Immagine

La cappa è uno degli accessori di tendenza di questo inverno 2023. Dopo averla vista in passerella nelle collezioni Autunno/Inverno 2023-24, sono molte le dive che stanno abbracciando questo trend. Tra i reali di tutta Europa, però, la cappa non ha mai smesso di essere indossata, conquistando tutte da diversi decenni a questa parte, da Lady D alla defunta regina Elisabetta II. Scopriamo quali sono le cappe che sono passate alla storia.

Cappa o mantella? Le differenze

Prima di raccontare la storia d'amore tra i reali e uno dei coprispalle più chic di sempre, è il caso di sottolineare una differenza che è nota a pochi. Cappa e mantella non sono sinonimi, anche se spesso, nell'uso comune, vengono confuse. Per semplificare, la cappa è più simile al cappotto e, a differenza della mantella, ha delle aperture per le maniche o viene chiusa con dei bottoni posti sulla parte davanti. La mantella invece è una sorta di maxi scialle senza maniche, che a volte viene fermata sulle spalle con una spilla.

Kate Middleton con la cappa rossa
Kate Middleton con la cappa rossa

L'amore dei Royals per la cappa

L'ultima in ordine tempo a indossare una cappa super elegante è stata Kate Middleton, la quale, pochi giorni fa, ha scelto un capospalla rosso porpora per accogliere il primo ministro sudcoreano. Già nel 2019 l'allora Duchessa di Cambridge aveva indossato una cappa Burberry color azzurro pastello. Le linee strutturate di questo modello lo rendono perfetto per gli eventi a cui Kate Middleton partecipava e partecipa ancora oggi.

Kate Middleton con un cape coat
Kate Middleton con un cape coat

La versatilità della cappa era nota anche alla principessa Diana, che negli anni '80 indossò più volte questo capo, sia nei suoi look da sera, sia negli outfit da giorno. Una delle più iconiche fu quella verde petrolio, uno dei suoi colori preferiti, indossata in occasione di una visita a Chesterfield nel 1981.

Nella Famiglia Reale inglese, la passione per le cappe sembra tramandarsi di generazione in generazione. La defunta regina Elisabetta II era una grande amante di questo tipo di cappotto, che indossava in nuances pastello fin da quando era solo una giovane ragazza. Anche negli ultimi anni, però, in occasione di impegni istituzionali o delle gare di ippica ha indossato la cappa anche in versione impermeabile.

La regina Elisabetta II
La regina Elisabetta II

Altri reali hanno dimostrato che la cappa è adatta anche alle situazioni più casual. La principessa Anna l'ha indossa tutt'ora, proprio come faceva la madre. Anche la Principessa Eugenie è stata immortalata mentre indossa una cappa in lana verde di Chloé con stivali e collant neri.

La principessa Eugenie indossa la cappa di Chloé
La principessa Eugenie indossa la cappa di Chloé

Insomma, ora che le cappe sono tornate a essere un must have, anche i membri della Royal Family potranno tornare a indossare i loro coprispalle preferiti, simbolo di praticità senza rinunciare allo stile

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views