Tendenze Primavera/Estate 2022
9 Marzo 2022
12:11

Il rosa fucsia è il colore moda della primavera 2022: i look e gli abbinamenti di tendenza

Il rosa fucsia è uno dei colori di tendenza per la Primavera/Estate 2022. Da Versace a Valentino, le passerelle propongono accessori shocking e look rosa acceso.
A cura di Beatrice Manca
top Genny, scarpe Malone Souliers, camicia Stradivarius, look Tom Ford
top Genny, scarpe Malone Souliers, camicia Stradivarius, look Tom Ford
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Energia, ottimismo, amore. Il colore rosa è una sferzata di buonumore nel guardaroba della Primavera/Estate 2022. La sfumatura di tendenza per la stagione non è il delicato color pastello né il rosa baby: è il rosa shocking, acceso e frizzante, nelle sfumature che vanno dal fucsia al bougainvillea. Sulle passerelle di Valentino, Versace e Giorgio Armani la femminilità si accende di nuova luce: ecco i look total pink a cui ispirarsi e gli abbinamenti da provare.

Come abbinare il rosa fucsia per la moda Primavera/Estate 2022

Le passerelle primaverili non hanno dubbi: il rosa "hot pink" è il colore di tendenza della bella stagione alle porte. Facile a dirsi, meno a farsi: è un colore deciso che non passa certo inosservato. Le sfilate lo propongono in versione total look: Zendaya era alle sfilate parigine vestita di rosa Barbie dalla testa ai piedi, risultando assolutamente chic.

Zendaya in Valentino
Zendaya in Valentino

Per iniziare con qualcosa di più soft, però, l'ideale è spezzarlo con i colori neutri o con il denim: un pullover rosa candy sui pantaloni bianchi, una camicia fucsia che spunta da un completo total black o una minigonna rosa acceso da indossare con una giacca in jeans. Se volete osare provate le tinte fluo: Versace abbina il completo fucsia al top arancio vitaminico, un abbinamento assolutamente da copiare per le notti estive.

Il completo rosa fluo di Versace Primavera/Estate 2022
Il completo rosa fluo di Versace Primavera/Estate 2022

Come indossare il rosa shock: i look a cui ispirarsi per la Primavera/Estate 2022

Dopo diverse stagioni dominate dai toni pastello, il fucsia si è ripreso la scena sulle passerelle. Chanel accende il classico tailleur in tweed con sfumature candy e Barbie, rendendolo più contemporaneo e spiritoso. Versace sceglie una tonalità fluo per completi giacca e pantaloni coloratissimi, la nuova divisa dell'empowerment. Perfino re Giorgio Armani sceglie il color bouganville per accendere morbidi pantaloni e leggerissime maglie crochet. Il rosa sarà la tonalità delle sere d'estate: Valentino lo propone per minidress dall'aria molto "girly".

Il minidress rosa di Valentino Primavera/estate 2022–2023
Il minidress rosa di Valentino Primavera/estate 2022–2023

Il significato del rosa e gli effetti positivi sull'umore

La moda dell'estate indossa gli occhiali rosa: non è un caso che nella lingua il rosa è associato all'ottimismo e al buonumore. Tradizionalmente è associato all'infanzia, al romanticismo e all'allegria: avete notato che Kate Middleton veste spesso di rosa quando visita le scuole? In generale vestirsi di rosa regala un tocco di energia in più (che non guasta) e indica una persona estroversa. Il rosa nel tempo ha assunto anche vari significati politici: tradizionalmente associato alle donne, nasce in realtà come colore "maschile" e oggi viene (finalmente) rivendicato da entrambi i generi.

Un look rosa fucsia di Giorgio Armani Primavera/Estate 2022
Un look rosa fucsia di Giorgio Armani Primavera/Estate 2022

Il rosa pop di quest'estate è inclusivo e sovversivo a modo suo, indica una bellezza che non ha paura di farsi guardare: non a caso Pierpaolo Piccioli ha disegnato un'intera collezione interamente fucsia per la sfilata invernale di Valentino. Siete pronti alla vie en rose?

116 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni