video suggerito
video suggerito

Il nuovo progetto della figlia di Kasia Smutniak e Pietro Taricone: Sophie è un’artista

Sophie Taricone è la figlia di Kasia Smutniak e Pietro Taricone. Da tempo si diletta con la pittura: è un’artista e vive lontana dal mondo dello spettacolo.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Instagram @sophie.taricone
Instagram @sophie.taricone

Non è affatto insolito che i figli seguano le orme dei genitori. Il mondo dello spettacolo è pieno di esempi, di persone che hanno intrapreso le stesse carriere delle madri o dei padri nel mondo del cinema, della moda, del teatro. Se avesse voluto emulare i genitori, anche Sophie Taricone avrebbe potuto lanciarsi nel mondo della recitazione e della tv e invece ha preso una strada molto diversa, inseguendo la propria passione. Lei ha scelto l'arte e vive lontana dai riflettori. La 21enne è la figlia di Kasia Smutniak e Pietro Taricone. Da tempo si diletta con la pittura.

Ha esposto già, in passato, alla mostra Elysion di Parigi. Poi la giovane artista ha partecipato a una mostra collettiva internazionale organizzata da Art Number 23, presso la Medina Roma Gallery di Roma. Ora si sta preparando per la Mostra a Torretta Valadier (Roma) del 14 febbraio 2026. Questo nuovo progetto in cui è coinvolta assieme ad altri artisti si chiama Anime Resilienti ideato da Andy Trema e Abderrahmane Amajou.

Instagram @sophie.taricone
Instagram @sophie.taricone

L'evento è nato per sostenere il popolo palestinese e per sensibilizzare l'opinione pubblica su ciò che sta accadendo in Palestina. La mostra d'arte rappresenta il cuore dell'evento, ciò che dà forma visivamente ai valori che la manifestazione incarna e promuove, in diversi modi: visual art, installazioni multimediali, opere statiche. Tutto questo si fa momento di riflessione collettiva guidata dall'arte che, come diceva Bertolt Brecht, "può cambiare le persone che cambieranno il mondo", in quanto potente mezzo di comunicazione e linguaggio universale di pace. Sophie Taricone usa poco i social, sfruttati soprattutto per promuovere la propria arte e per sostenere la Onlus fondata da sua madre.

Instagram @sophie.taricone
Instagram @sophie.taricone

Kasia Smutniak, infatti, ha dato vita alla fondazione Pietro Taricone, un progetto che ha portato alla costruzione di una scuola in Nepal, dove dare un futuro a tanti bambini svantaggiati. L'ex gieffino e attore è scomparso prematuramente quando Sophie era molto piccola. Accanto però, ha avuto come figura paterna il secondo compagno dell'attrice, il produttore Domenico Procacci: i due si sono sposati nel 2019, dopo la nascita di Leone.

Da persona molto riservata, Sophie Taricone non è solita presenziare a molti eventi mondani. A volte ha calcato prestigiosi red carpet assieme ai genitori, entrambi molto discreti proprio come lei in merito alla vita privata e familiare. L'abbiamo vista negli anni ai David di Donatello, a Cannes, alla Fashion Week, alla Festa del Cinema di Roma: impossibile non notare la somiglianza con il padre, uomo amatissimo dal pubblico e rimasto nei cuori di tutti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views