30 Dicembre 2021
18:23

I migliori podcast del 2021: cosa ascoltare per conoscere i segreti di moda e design

Le festività di fine anno sono un ottimo momento per recuperare i podcast del 2021: un viaggio tra icone di stile, città da scoprire e tendenze di design.
A cura di Beatrice Manca

I podcast da qualche anno sono diventati una vera e propria mania: dall'attualità alla storia antica, dal gossip alla letteratura, dalla cucina al cinema, impossibile non trovare un argomento che ci appassiona. In un panorama digitale dominato da video e foto, i podcast rappresentano un modo di passare il tempo attraverso l'ascolto. Per questo sono così popolari: sono perfetti da ascoltare mentre si guida, si passeggia o si fa altro. Le festività di fine anno sono un ottimo momento per recuperare i titoli del 2021 che forse non conoscevi: un modo per viaggiare con l'immaginazione senza muoversi dal divano, in compagnia di esperti di moda, grandi architetti e icone di stile.

I migliori podcast di moda del 2021

Visto il crescente successo dei podcast, moltissimi brand di moda hanno deciso di lanciare il proprio prodotto: Chanel ha prodotto una serie intitolata 3.55, che nel 2021 si è rinnovata con episodi dedicati alla letteratura e all'arte. I Gucci Podcast invece parlano di attivismo, ambiente e diritti delle donne. Per le fashion victims, il titolo da non perdere su Storytel è Cabina Armadio, firmato dal giornalista Albi Scotti e Nicolò Cerioni (stylist di celebrità come i Maneskin e Achille Lauro): dalla t-shirt bianca al chiodo in pelle, ogni puntata analizza un oggetto cult. Se invece volete scoprire i segreti degli stilisti non potete perdervi Destinati alla Moda (Apple Podcast) la serie di Elisa Buzzola che racconta le biografie dei più celebri maestri. Ecologisti e spiriti green ameranno Solo Moda Sostenibile, il podcast di Silvia Gambi, disponibile su Spotify.

I migliori podcast su architettura, viaggi e design

Le vite dei grandi architetti, i segreti delle città e le storie dietro gli edifici più celebri: i podcast di architettura e design sono una miniera di idee e suggestioni. Tra i più famosi titoli italiani c'è Caffé Design, il podcast condotto da tre amici, Giuliano, Nanni e Riccardo, che ogni settimana analizzano le ultime tendenze con un tono ironico e scanzonato. Le puntate sono disponibili anche su Spotify e Apple Podcast. Un altro titolo da non perdere sulle piattaforme è Dannati Architetti, una serie scritta da Maria Chiara Virgili che racconta le vite dei maestri dell'architettura, scavando tra gossip e biografia. Se con le restrizioni Covid avete dovuto rinunciare a un viaggio, consolatevi su Spotify con la serie Music & The Cities di Raffaele Costantino che racconta le città italiane a partire dalla loro storia musicale. Un modo per sentirsi subito a Roma, Napoli o Palermo senza alzarsi dal divano.

Le tendenze del 2021 per il design: cosa succederà il prossimo anno?
Le tendenze del 2021 per il design: cosa succederà il prossimo anno?
L'addio a Virgil Abloh e i Simpson vestiti Balenciaga: i momenti cult della moda nel 2021
L'addio a Virgil Abloh e i Simpson vestiti Balenciaga: i momenti cult della moda nel 2021
Le tendenze per l'interior design nel 2021
Le tendenze per l'interior design nel 2021
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni