28 Novembre 2022
14:06

Harry e Meghan: come reagì la regina all’annuncio del nome della piccola Lilibet

Come reagì la regina quando seppe che la secondogenita di Harry e Meghan era stata chiamata Lilibet? A rivelarlo è stato un biografo reale, che col suo racconto ha messo a tacere ogni tipo di polemica.
A cura di Valeria Paglionico

La regina Elisabetta II è morta a inizio settembre ma ancora oggi viene ricordata con affetto da tutti coloro che l'hanno sostenuta e amata negli oltre 70 anni di regno. Oggi il suo nome continua a "vivere" grazie a una delle nipotine reali: la piccola Lilibet, la secondogenita del principe Harry e Meghan Markle. Oltre un anno prima della scomparsa della sovrana, i due avevano deciso di dare alla bimba il suo nome, dando così prova di sentire ancora un profondo legame con la Royal Family nonostante il trasferimento negli Stati Uniti. Solo oggi, però, è stato rivelato come reagì la monarca quando seppe di questo dolce omaggio del nipote.

L'indiscrezione sul nome di Lilibet

Si chiama Gyles Brandreth ed è il biografo reale che ha scritto il libro Elizabeth: An Intimate Portrait di Gyles Brandreth, la cui uscita è prevista per il prossimo mese. Al suo interno vengono descritte alcune indiscrezioni della vita di corte quando Elisabetta II era ancora in vita ma ad attirare le attenzioni del pubblico è stato un dettaglio in particolare: il polverone che si è venuto a creare nel regno quando Harry e Meghan hanno chiamato la loro figlia Lilibet. La piccola, il cui nome completo è Lilibet Diana Mountbatten Windsor, è nata il 4 giugno 2021 e nel suo appellativo sono "nascosti" due diversi omaggi alla Royal Family, il primo al The Queen, il secondo a Lady Diana, la mamma di Harry.

La reazione della regina di fronte la scelta di Harry e Meghan

Inizialmente in molti trovarono la scelta di Harry e Meghan sconcertante e presuntuosa, visto che faceva riferimento a qualcosa di estremamente intimo. Il nomignolo, infatti, nacque quando da piccola Elisabetta II riusciva a pronunciare il suo nome solo in questo modo, poi successivamente cominciò a essere usato con dolcezza prima dal padre Giorgio V, poi dal marito Filippo. La cosa che in pochi sanno è che Harry e Meghan si consultarono con la regina Elisabetta II prima di decidere come chiamare la secondogenita e, dopo aver ricevuto l'approvazione, comunicarono il nome della piccola al mondo intero. La sovrana lo considerava un complimento, tanto che affermò: "Ho sentito che la chiamano Lili, è un nome molto carino e sembra starle bene".

Meghan e Harry non hanno omaggiato la regina: il nome Lilibet è stato scelto in onore di Filippo
Meghan e Harry non hanno omaggiato la regina: il nome Lilibet è stato scelto in onore di Filippo
Meghan Markle e Harry in videochiamata con la regina: le hanno fatto conoscere Lilibet Diana
Meghan Markle e Harry in videochiamata con la regina: le hanno fatto conoscere Lilibet Diana
Harry e Meghan, per il battesimo di Lilibet Diana fanno una richiesta speciale alla regina
Harry e Meghan, per il battesimo di Lilibet Diana fanno una richiesta speciale alla regina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni