Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
30 Novembre 2022
15:14

Come scegliere il piumino per l’inverno 2023: sono di tendenza corti, colorati o oversize

Dalle piste da sci alle passerelle: bomber e piumini imbottiti invadono le passerelle Autunno/Inverno 2022-23: una guida per scegliere e abbinare il modello giusto.
A cura di Beatrice Manca
Piumino ADD
Piumino ADD
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Con un po' di ritardo sul calendario, il freddo è arrivato in tutta Italia: vento e pioggia confermano che la stagione del piumino è iniziata. Questa giacca imbottita nata per la montagna, ingiustamente relegata un gradino sotto al cappotto, si è preso la rivincita sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23: oggi non solo convive serenamente con coat sartoriali e doppiopetto, ma accompagna le nostre giornate in una grande varietà di stili, colori e tagli di tendenza, adatti a tutti. Ecco una guida ragionata per trovare il modello di piumino giusto per ogni occasione e difendersi dal freddo con stile.

1. I piumini in vernice

Il piumino in vernice K–Way
Il piumino in vernice K–Way

Il piumino ha conquistato la moda con tre caratteristiche: comodità, resistenza e calore. Il capo genderless per eccellenza non conosce età, ma si evolve seguendo le tendenze: tra i modelli da avere per l'inverno 2023 c'è sicuramente il piumino in vernice, lucido e colorato, perfetto per look urban e streetstyle.

2. I piumini lunghi

Il piumino lungo di Emporio Armani
Il piumino lungo di Emporio Armani

Veste come un cappotto ma non si bagna, non si macchia e difficilmente si rovina: il piumino lungo è un'ottima alternativa al classico soprabito per affrontare la giungla cittadina e sta bene a trent'anni come a cinquanta con un dolcevita e un paio di Chelsea boots. Attenzione all'orlo: se è al polpaccio o alla caviglia esalta più le figure già alte. Guanti e cappello coordinati sono un must.

3. I piumini corti

Il piumino corto di Versace
Il piumino corto di Versace

Se temete l'effetto omino Michelin sopra ogni altra cosa, puntate sui piumini crop o sui bomber corti. Il modello (indossato anche da Chiara Ferragni) è perfetto per le taglie petite: indossato su jeans a vita alta o con un look monocromatico in tinta tende a slanciare la figura per effetto ottico.

4. I piumini puffy e oversize

Piumino oversize Dolce&Gabbana
Piumino oversize Dolce&Gabbana

Comodissimo, caldo e avvolgente: il piumino ‘puffy' è la soffice armatura per affrontare le giornate più fredde, le lunghe attese alla fermata dell'autobus o i temporali improvvisi. Anche i piumini seguono la tendenza oversize che ha conquistato la moda dell'inverno 2023: si indossano giocando con i contrasti cromatici e di volume, con cuissad, minidress o pantaloni in pelle aderenti e top.

5. I piumini in tessuto

I piumini in tessuto AndreAdamo
I piumini in tessuto AndreAdamo

Se il bomber lucido vi sembra troppo sportivo, provate una versione più bon ton, in tessuto. In lana o in splendente velluto, questi modelli spiccano per il finish morbidissimo e i colori caldi, adatti anche a un outfit più formale e sofisticato. Provateli con un abito in maglia e stivali alti, per essere glamour senza soffrire il freddo.

6. I piumini colorati

Il piumino colorato di Rains
Il piumino colorato di Rains

Stanche del solito piumino nero? La moda dell'inverno 2023 propone una gamma infinita di sfumature accese o delicate: dal rosa confetto di Rains all'arancio di Kenzo fino al verde prato di Moncler 1952. Una carica vitaminica per affrontare anche le giornate più grigie.

189 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni