2.496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aurora Ramazzotti è diventata mamma: il significato del nome scelto per il figlio

Aurora Ramazzotti ha partorito: la notizia è stata condivisa sui social con una foto in ospedale che ‘svela’ il nome del bebé.
A cura di Beatrice Manca
2.496 CONDIVISIONI
Immagine

Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza sono diventati genitori: la coppia ha accolto il primo figlio, un maschietto, nato il 30 marzo 2023. La notizia è stata condivisa sui social con una foto di Aurora dopo il parto che tiene tra le braccia il bebé e un'altra del padre Goffredo che ‘batte il pugnetto' al bebé. Proprio il braccialetto del ricovero ospedaliero ha svelato come si chiama il bimbo: Cesare. La coppia ha scelto un nome antico, pieno di storia e di significati.

La storia del nome Cesare

Impossibile non pensare ai fasti dell'impero romano sentendo il nome Cesare: il nome moderno è una ripresa del cognomen latino di Giulio Cesare, il condottiero e console che ha cambiato radicalmente la storia dell'antichità. L'impatto delle conquiste di Cesare è tale che il termine "Cesare" è diventato sinonimo di imperatore. Ma l'origine del nome è molto misteriosa: alcuni tendono a credere che sia etrusca e che sia legata al termine aisar, cioè "grande" o "divino". Oppure potrebbe essere legato al termine caesus "tagliato", in riferimento al parto che ancora oggi si chiama cesareo. In ogni caso, a prescindere dall'origine misteriosa, ancora oggi il nome Cesare riecheggia e simboleggia potere, gloria e forza. Per una curiosa coincidenza – o forse non proprio casuale – il bambino è nato poco dopo le Idi di Marzo (il 15) passato alla storia per la congiura che ha portato all'assassinio di Giulio Cesare. Forse un omaggio alle origini del papà, romanissimo, o un buon auspicio per il futuro. Il tocco di classe? La doppia cifra delle iniziali: il bimbo infatti si chiamerà Cesare Cerza, CC, o Cesare Cerza Ramazzotti, se Aurora vorrà dargli anche il suo cognome come permette la legge.

2.496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views