31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Milano Design Week 2024

Fuorisalone 2024, le installazioni da non perdere alla Milano Design Week

Ecco la guida alle installazioni più belle in città, da La bocca è Mobile a Palazzo Litta al Pensatore Rodin reinterpretato da Nespolo alla IULM.
A cura di Giusy Dente
31 CONDIVISIONI
Gufram in Motion - La Bocca è Mobile, ph Antinori
Gufram in Motion – La Bocca è Mobile, ph Antinori
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Fuorisalone è uno degli eventi più attesi a Milano, perché capace di stravolgere completamente la città, rendendola un polo artistico unico, ricco di eventi e possibilità di incontro. Assieme al Salone del Mobile, costituiscono la cosiddetta Milano Design Week. Il programma anche quest'anno è fitto di appuntamenti di ogni tipo: oltre 1000, con tanto di percorsi tematici. Sono tre i poli principali: Brera, Isola, 5 Vie (nella zona compresa tra corso Magenta, Sant'Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo), ma a essere coinvolta è davvero tutta la città, dalla periferia al centro. Immancabili le presentazioni delle nuove collezioni di arredamento e gli eventi dedicati al settore moda. Entriamo quindi nel dettaglio della programmazione, che a primo impatto può sembrare caotica, per evitare di perdersi tra le tante proposte: ecco quelle da segnare in agenda, assolutamente da non perdere.

Straordinaria a Palazzo Litta

Elica, azienda italiana specializzata in elettrodomestici dedicati al cooking, presenta al Fuorisalone un'installazione suggestiva, progettata dallo studio di design giapponese we+, fondato nel 2013 da Toshiya Hayashi e Hokuto And. Straordinaria a Palazzo Litta sarà aperta al pubblico della Milano Design Week da lunedì 15 a domenica 21 aprile (ore 10.00 – 19.30) presso Corso Magenta 24. L’opera vuole far vivere un’esperienza sensoriale: si ispira alla leggerezza delle nuvole, creando un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano gli elementi naturali, l’aria e il calore.

Straordinaria
Straordinaria

LEGO protagonista in via Enrico Besana

In via Enrico Besana i protagonisti sono i mattoncini più famosi e amati di sempre. Il Gruppo LEGO infatti sbarca per la prima volta alla Milano Design Week e prende possesso del Rotonda Bistrò, all'interno della Rotonda della Besana (via Enrico Besana 12, accanto al MUBA). Qui dal 18 al 20 aprile ci sarà una speciale esposizione firmata da Riccardo Zangelmi, primo ed unico LEGO Certified Professional Italiano. L'artista presenterà una serie di opere tutte realizzate coi mattoncini colorati e a tema diversi. In concomitanza, anche la vetrina dello store in Milano San Babila si trasformerà in una vera e propria opera di design. Grazie alla tecnica del colour blocking su una vetrina verranno ricreati una serie di ambienti, sull'altra verrà ricreato un pannello di fiori enorme, per rappresentare e omaggiare la primavera.

LEGO
LEGO

L'installazione in via Balzaretti

Via Balzaretti si trasformerà in questi giorni in uno speciale spazio dedicato alla collaborazione tra il magazine Toiletpaper e l'artista americana Alex Prager. Dal 12 al 21 aprile, il progetto editoriale presenterà una serie di novità nel cuore di Città Studi, trasformandone la strada principale in una vera e propria installazione d'arte permanente, all’interno del Porta Venezia Design District. Per la prima volta, infatti, aprirà il nuovo spazio Toiletpaper Apartment al civico 8, mentre al civico 4 saranno in esposizione altri originali progetti dall'estetica colorata e inconfondibile,.

TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER
TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER

Arte antica e contemporanea dialogano in via Moscova

In via Moscova, nel cuore di Brera, Tempesta Gallery e l'artista Aljoscha presentano un'opera site-specific nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, tramutata per il Fuorisalone nel palcoscenico di un'opera d'arte pubblica. L'artista ucraino noto per le sue suggestioni biofuturistiche presenterà un'installazione multisensoriale unica e innovativa, qualcosa di completamente in contrasto con l'ambiente circostante, creando così un suggestivo e significativo dialogo tra arte antica e contemporanea, nel rispetto dello spazio sacro. Lo scopo è far riflettere il pubblico sulle connessioni tra l'umanità, la natura e la bellezza. L'installazione sarà visibile dal 14 al 21 aprile con accesso libero nei seguenti giorni e orari: lunedì-venerdì 7.30-19.00 / sabato 7.30-12.00 e 16.00-19.00 / domenica 10.00-13.00 e 17.00-20.00. Il percorso espositivo dell'artista proseguirà anche presso Tempesta Gallery (Foro Buonaparte 68): martedì-venerdì 15.00 – 19.00 e sabato 11.00 – 19.00.

Ph. Roberto Conte @ilcontephotography
Ph. Roberto Conte @ilcontephotography

Un tunnel arcobaleno in piazza San Babila

We are dreamers è l'installazione di Elena e Giulia Sella, che dopo cinque anni sono tornate alla Milano Design Week. Fino al 21 aprile all’angolo con Corso Vittorio Emanuele II sarà a disposizione dei sognatori, grandi e piccini, un tunnel di archi color pastello da loro creato appositamente per lasciarsi andare e raggiungere con la fantasia un mondo incantato. Lo scopo è risvegliare il bambino che è in ciascuno di noi. Il progetto non è statico, bensì interattivo: i movimenti delle mani delle persone, al loro ingresso, attivano il volo delle farfalle. Per le due sorelle il tema del sogno è particolarmente caro: a loro si devono le fortunate mostre immersive Museum of Dreamers (un viaggio nel mondo dei sogni e dei colori), Candy World Experience e Space Dreamers (per perdersi tra le stelle).

We are dreamers
We are dreamers

Pensatore Rodin reinterpretato da Nespolo all'Università IULM

Lunedì 15 aprile verrà inaugurata l'installazione di Ugo Nespolo, ispirata a Il Pensatore di Auguste Rodin. L'opera sarà aperta al pubblico per tutta la durata della Milano Design Week presso l'Università IULM (Barona).

Pensatore Rodin
Pensatore Rodin

Gufram in Motion – La Bocca è Mobile a Palazzo Litta

Da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024 arriva nella Sala degli Specchi di Palazzo Litta (Corso Magenta 24) il frutto della collaborazione tra il design brand Gufram e Motionitalia, azienda italiana leader nella progettazione di meccanismi relax per poltrone e divani. Gufram in Motion – La Bocca è Mobile sarà visibile nei suggestivi spazi della Sala degli Specchi di Palazzo Litta all’interno del design district 5VIE. La scultura a forma di bocca rosso fuoco richiama le azioni di sorridere e baciare, azioni tanto semplici quanto dense di significato, con cui le persone manifestano i loro sentimenti più belli. Per dare ancora più impatto all'installazione, ci sarà anche il contributo dell’attrice e soprano Sara Bertolucci con una performance live: un repertorio classico di brani tratti dal Primo, dal Secondo e dal Settimo Libro de Madrigali di Claudio Monteverdi.

Gufram in Motion - La Bocca è Mobile, ph Antinori, Performer Sara Bertolucci
Gufram in Motion – La Bocca è Mobile, ph Antinori, Performer Sara Bertolucci

Una nave in via Tortona

Dal 16 al 21 aprile, via Tortona 31 diventa il ponte di una nave pronta a salpare. Il progetto Aqua nasce dalla collaborazione tra Explora Journeys (brand di lusso lifestyle di viaggi oceanici del Gruppo MSC) e Archiproducts, curato dallo studio di architettura Studiopepe. Aqua è un progetto in cui l’acqua diventa principio ispiratore e idea di design, sinonimo del fluire della vita. Nell'opera gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico, che interagisce e gioca con la luce cambiando continuamente. L'installazione lungo via Tortona invita i visitatori a salire sul ponte di una nave, arredato con la collezione Unopiù Davos di Matteo Nunziati. La collezione Davos sarà presentata con una linea in edizione limitata, caratterizzata da colori di tessuti per esterni interamente personalizzati per Explora Journeys. Questa limited edition sarà presente esclusivamente a bordo di Explora II, la seconda nave firmata Explora Journeys, che intraprenderà il suo viaggio inaugurale l'11 agosto 2024 da Barcellona fino a Civitavecchia. Aqua si trasferirà poi all'interno dello showroom Archiproducts, protagonista di un'experience immersiva con protagonista l’acqua.

AQUA
AQUA

L.O.V.E. all'arco della Pace

Grazie a una speciale collaborazione con Cinecittà la scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan sarà visibile all’Arco della Pace fino a domenica 21 aprile in una rivisitazione in scala 1:1 tramite la lente reMade by Cinecittà. Il "dito medio" di Cattelan è da sempre legato al Design Pride, l'evento più inclusivo della Milano Design Week, giunto alla settima edizione.

Immagine

La Chiquita House

La Chiquita House è una location immersiva nata dalla collaborazione con l’artista Romero Britto. Per tutta la durata della Milano Design Week, i visitatori potranno entrare e immergersi nel mondo colorato dedicato alla famosa banana, dove godere di un’esperienza gioiosa all'interno di diverse stanze divertenti. Il percorso si snoda tra installazioni (come la  piscina piena di banane colorate), photo opportunity, una stanza dove dare sfogo alla creatività decorando le pareti.

Immagine

Transition al Castello Sforzesco

Transition è un'esplorazione interattiva e multisensoriale. L'experience, organizzata al Castello Sforzesco, è presentata da Stark, il collaborazione con il team creativo composto dalle architette Alice Buroni e Gloria Lisi insieme ad Alex Buroni e Sabine Lindner. Stark vuole indagare la relazione tra acqua e materia: le loro interazioni danno vita a una serie di disegni e pattern sempre diversi e inaspettati, a seconda del modo in cui si insinua il liquido, che crea giochi imprevedibili. Ad accompagnare la rappresentazione delle transizioni tra le forme ci sarà anche il soundscape del compositore Paolo Bragaglia, per un'esperienza sensoriale realmente completa.

Transitions, Sara De Cinti
Transitions, Sara De Cinti

Disney monopolizza via Tortona

Dal 17 al 21 aprile in via Tortona verranno allestiti 5 diversi spazi vetrina a tema Disney, nello specifico ai numeri civici 10, 19, 20 e 36. Questi particolari Pop up Showcase sono installazioni tutte dedicate alla produzione Disney, dai cartoon ai film alle serie tv di maggiore successo. Sono tutti a ingresso gratuito e riservati a un pubblico adulto. Si spazia dai mondi di Povere Creature! a quelli di Shōgun passando per The Bear, Grey’s Anatomy, The Walking Dead. Insomma, mondi tutti diversi ma con qualcosa in comune: la possibilità di entrarvi attraverso particolari effetti sonori e visivi, installazioni e Easter Eggs.

Immagine

La mostra presso la biblioteca di Parco Sempione

Con la Milano Design Week e in occasione dei 100 anni dalla nascita della progettista milanese Cini Boeri, Triennale Milano e Archivio Cini Boeri inaugurano un calendario di iniziative fino al 2026, che culmineranno con una retrospettiva nel 2025. La mostra Cini Boeri verrà allestita nella biblioteca di parco Sempione e aprirà al pubblico appunto lunedì 15 aprile 2024. L'esposizione permetterà di avvicinarsi alla figura della designer attraverso i materiali del suo archivio. Lo spazio espositivo sarà allestito all'insegna del rosa, che farà da filo conduttore visivo. La sala lettura della Biblioteca accoglierà alcuni pezzi storici provenienti da collezioni private, archivi e musei. Sarà presente anche la borsa, disegnata per il contest Prada Invites, realizzata per immaginare un accessorio in nylon, riconvertibile come gli arredi dell'architetto.

Il padiglione di soggiorno del Parco Sempione, disegnato per la X Triennale del 1954, oggi biblioteca pubblica
Il padiglione di soggiorno del Parco Sempione, disegnato per la X Triennale del 1954, oggi biblioteca pubblica

L'installazione immersiva di IKEA in via Tortona

IKEA torna alla Milano Design Week per il secondo anno consecutivo. Stavolta il brand svedese presenterà 1st (First), una mostra-evento che esplora tutte le "prime volte" che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. Questa esperienza coinvolge tutti, ma è diversa sempre, quindi la fruizione risente molto del proprio vissuto, delle proprie esperienze personali. Si riesce a dialogare in modo personale con l'installazione immersiva.

Gaetano Pesce alla Biblioteca Ambrosiana

Gaetano Pesce torna a Milano con la monografica Nice to See You presso la Biblioteca Ambrosiana. La mostra, a ingresso gratuito dal 15 al 23 aprile 2024, raccoglie una trentina di opere, note e inedite, del noto architetto, artista e designer italiano, tutte realizzate  tra il 2023 e il 2024. Le opere sono state selezionate perché portatrici di messaggi, spingono alla riflessione, fanno pensare. Una di queste è L'Uomo Stanco, un'installazione dedicata al tema della stanchezza etica di cui soffre il cosiddetto Sesso Forte. L'opera sarà esposta in esterni nella Piazza San Pio XI.

31 CONDIVISIONI
14 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views