Il make-up dell’Autunno 2025 è “tostato”, ispirato alle sfumature del caffè e del caramello

L'autunno comincia a farsi vedere e a farsi sentire nelle città: il buio avanza prima, fa freschetto, ci si riscalda con tazze di the fumanti. Ovviamente, l'arrivo dell'autunno significa anche cambio di stagione: bisogna adeguare il guardaroba e con esso anche i beauty look. Perché gli ombretti color pastello e i blush pescati, diciamocelo, hanno davvero poco a che fare con le nuance calde e avvolgenti dell'autunno. Il make-up dell'Autunno 2025, infatti, si ispira al foliage e alle tonalità tostate golose del caffè. Su TikTok è gara a chi propone il Toasty Makeup più accattivante.
Che significa Toasty Make-up
Dalle passerelle ai red carpet degli eventi più glamour fino ai social, che ormai decretano più di tutto e tutti le vere tendenze del momento, spopola il Toasty Makeup. L'espressione rende bene l'idea: è un makeup caldo e avvolgente che si ispira a tutti i colori protagonisti per eccellenza della stagione autunnale. Basta guardarsi intorno e ammirare le nuances che assumono le foglie: sono le stesse che vengono portate nei beauty look.

L'obiettivo è scaldare il viso e l'incarnato, dargli un aspetto sofisticato, morbido e sensuale, capace di rapire al primo sguardo. Le tonalità da ricercare sono il marrone, il bronzo, il rosso, il dorato, l'aranciato, il bordeaux. E proprio queste, sono quelle che hanno monopolizzato le passerelle Autunno/Inverno 2025-26.

Come realizzare un beauty look "tostato"
Questo trend ha come must have il colore marrone nelle sue declinazioni e sfumature più tostate, per l'appunto: quelle che ricordano il caffè, le nocciole, il caramello, il miele, il pane appena appena scaldato, il cioccolato. E proprio il marrone cioccolato è anche uno degli assoluti protagonisti delle nail art che spopoleranno nelle prossime settimane. Sì quindi a un bel studiato contouring per scolpire il viso, a labbra nude o bordeaux, a guance di bronzo, a ombretti nella palette ramata e aranciata. L'effetto cromatico deve essere gourmand, goloso e il viso deve apparire comunque riposato e naturale, senza eccessivi picchi di colore sgargiante.

L'incarnato deve essere sì luminoso, ma non glossy, perché darebbe un accenno artificiale non coerente col resto, più adatto alla freschezza della bella stagione che ahimé, bisogna lasciarsi alle spalle. Ecco perché più che un effetto sunkissed (baciato dal sole) ottenuto a colpi di blush e illuminante, meglio giocare con terra e bronzer. Le ombre, inoltre, possono giocare un ruolo strategico per dare profondità ai lineamenti. Una buona base vellutata e soft è il punto di partenza ottimale, da completare con ombretti e rossetti mat, da preferire a quelli perlati e shimmer. Il beauty look perfetto si completa con sopracciglia non eccessivamente definite, smokey eyes accennato non troppo preciso e immancabile mascara.