Quanto ha guadagnato Swiatek vincendo la finale di Wimbledon in 58 minuti e perché fa discutere

Il trionfo di Iga Swiatek a Wimbledon è stato rapido e piuttosto indolore, 58 minuti di puro dominio contro Amanda Anisimova che nell'intervista finale è scoppiata anche in lacrime. La polacca si è portata a casa il primo trofeo dopo 13 mesi di digiuno con un 6-0, 6-0 netto, oltre ovviamente al ricchissimo premio in denaro che spetta al vincitore: i quattro Slam riconoscono a uomini e donne lo stesso montepremi e per questo i 3.5 milioni di euro guadagnati in meno di un'ora hanno fatto discutere il grande pubblico.
Generalmente esiste un gap piuttosto evidente nei premi, ma a Wimbledon sono perfettamente equiparati. Per questo una delle finali più veloci della storia del torneo ha fatto sollevare il dibattito. Alcaraz o Sinner stasera intascheranno la stessa somma dell'attuale numero 3 al mondo e sicuramente giocheranno più tempo rispetto alla loro collega che è stata velocissima, un aspetto che fa discutete di nuovo sulla decisione di equiparare i prize money.
Quanto ha portato a casa Swiatek vincendo Wimbledon
Tutti e quattro gli Slam garantiscono gli stessi premi per il torneo maschile e femminile e quest'anno a Wimbledon il montepremi ha toccato quota 3 milioni di euro. È questo l'assegno che Swiatek ha intascato dopo aver trionfato in una delle finali più veloci della storia, 58 minuti in cui ha dominato in lungo e in largo mettendosi in tasca la vittoria contro Anisimova. Le è bastato pochissimo tempo per vincere trofeo e soldi: in pratica un solo set tra Alcaraz e Sinner questo pomeriggio potrebbe durare quanto l'intera finale femminile e questo ha scatenato grandi polemiche tra gli appassionati di tennis.

La polemica sul montepremi unico per uomini e donne
Tanti si sono esposti contro questa decisione di equiparare il prize money negli Slam. L'ex tennista russo Nikolaj Davydenko si è espresso contrario a questa equità perché gli uomini generalmente affrontano partite più lunghe e restano in campo di più, quindi l'idea è meritino in premio maggiore rispetto alle donne. La vittoria lampo di Swiatek ha riacceso questa polemica: nei tornei Masters 1000 e 500 ci sono evidenti disparità con gli uomini che guadagnano praticamente il doppio, un divario retributivo notevole che viene colmato soltanto negli Slam.
I tennisti più importanti chiedono una distribuzione dei ricavi più equa e che rispecchi l'impegno messo in campo. La vittoria in 58 minuti di Swiatek non ha fatto altro che gettare benzina sul dibattito dando un altro tema a chi crede che la parità nel trattamento economico non sia la strada giusta, soprattutto quando ci sono nette differenze su quanto mostrato in campo.