Perché Sinner perderà subito il numero 1 nel ranking alle ATP Finals, ma potrà esserlo a fine anno

Jannik Sinner è tornato numero 1 della classifica ATP, ma è una situazione temporanea. Il tennista italiano in questo lunedì 3 novembre vive la sua 66ª settimana al vertice, ma sa bene che domenica 9 novembre, cioè il giorno in cui inizieranno le ATP Finals, al comando tornerà Alcaraz. Ma pure quella sarà una situazione temporanea. A Torino si deciderà la corsa al numero che è diventa thrilling. Sia Sinner che Alcaraz devono vincere tante partite per accaparrarsi il numero 1 di fine stagione, che è quello che conta di più.
Sinner numero 1 ATP per la 66ª settimana
L'inopinata sconfitta subita da Alcaraz con Norrie all'esordio del 1000 di Parigi ha dato la possibilità a Sinner di riprendersi la vetta.Jannik ha fiutato l'occasione e non se l'è fatta scappare.A Parigi ha vinto senza perdere nemmeno un set. Sinner è tornato numero 1, a meno di due mesi dal sorpasso di Carlos, che si era ripreso il vertice dopo il successo degli US Open. Settimana numero 66 al vertice. Un bel traguardo. Ma tutto temporaneo, è giusto un affare statistico.
Alcaraz supera Jannik prima delle ATP Finals
Perché domenica ci sarà un altro cambio al vertice con Alcaraz che torna primo a scapito di Sinner. Sarà così per nella classifica ufficiale, quella che conta le ultime 52 settimane, Jannik scarta i 1500 punti delle ATP Finals, che ha vinto lo scorso anno. Lo spagnolo vinse solo una partita e di punti ne perde molto meno. Quindi domenica 9 novembre sarà Alcaraz il numero 1 e vivrà la 45ª settimana al comando. Cambierà poco, anche in questo caso è solo un fatto statistico. Perché la corsa vera c'è alle Finals. Torino decisiva. Jannik gioca in casa, non solo materialmente, ma anche per la superficie che lo avvantaggia.
1500 punti in palio alle ATP Finals di Torino
Il divario in classifica prima di Torino è di 1050 punti (10.000 per Sinner, 11.050 per Alcaraz). La situazione è semplice. In palio ci sono 1500 punti. I punti non hanno tutti lo stesso peso: le vittorie del girone valgono 200 punti, quella della semifinale 400, quella della finale 500. Dunque il massimo possibile è 1500 punti.
Cosa serve a Sinner per superare Alcaraz e tornare numero 1 dopo le Finals
Sinner vincendo tutte le partite scavalcherebbe Alcaraz, a patto che lo spagnolo conquisti meno di 600 punti. Insomma Carlos non deve vincere più di due partite, se ne vince tre si conferma il numero 1 della classifica ATP.
- Jannik Sinner torna numero 1 dopo le ATP Finals se vince il torneo imbattuto e Alcaraz non vince più di due partite
- Jannik Sinner diventa numero 1 dopo le Finals di Torino se vince il torneo perdendo una partita a patto che Alcaraz vinca al massimo una partita.
- Sinner vince solo una partita nel girone prima di vincere semifinale e finale, con Alcaraz senza vittorie a Torino.
- Se Sinner ottiene cinque vittorie ma Alcaraz vince tre partite complessive alle ATP Finals resta numero 1 del tennis.