Perché il tabellone di Wimbledon è fermo sul risultato della finale Sinner-Alcaraz (e così resterà)

Il successo più importante della carriera di Jannik Sinner nel mondo del tennis resterà cristallizzato per un anno intero. Era il 13 luglio 2025 quando l'Italia esultò al successo dell'altoatesino che riuscì a laurearsi campione a Wimbledon. Jannik si portò a casa il torneo più prestigioso al mondo, la prima volta che un italiano è riuscito in questa impresa. Un'emozione incredibile per lui e per tutti i tifosi italiani che ora potranno ancora vedere quel magico risultato 4-6 6-4 6-4 6-4 contro Alcaraz stampato sul tabellone del Centre Court fino al primo match dell'edizione 2026.
Come da tradizione infatti il risultato della finalissima resta lì impresso fino all'inizio della nuova edizione del torneo. E sempre come da tradizione sarà il campione in carica ad inaugurare il Centre Court e per la prima volta sarà un italiano a farlo: Jannik Sinner. Sui social in questi giorni scorrono le immagini di tifosi e appassionati di tennis che visitando Wimbledon hanno notato che il tabellone del campo è rimasto fermo a quel momento in cui Sinner ha alzato le braccia verso il cielo per festeggiare il suo incredibile trionfo. Come se il tempo si fosse fermato alle 19.25 (ora locale) di quel magico 13 luglio 2025.

Un'immagine che dunque resterà scolpita per un anno in quel luogo magico in cui l'Italia del tennis ha potuto esultare per il traguardo più grande mai raggiunto nella storia di questo sport. Poco importa se dopo un po' Sinner ha perso la testa della classifica scavalcato dallo stesso Alcaraz che oggi è il nuovo numero uno al mondo, quel successo inglese per Jannik sarà per sempre nella storia. E dunque a Wimbledon mentre nel frattempo si procede a rizollare il campo il tabellone resterà fermo a quel momento.

Alcuni utenti sui social hanno però spiegato che il tabellone elettronico non resterà acceso tutto l'anno. In realtà, proprio per rispettare la tradizione ma in linea con i costi e il risparmio, pare che venga stampato un telo di stoffa con il tabellone segnapunti sopra in modo da poterlo appendere. Tutto questo per far respirare sempre la magia di quel momento a tutti i tifosi che ogni giorno si affacciano a Wimbledon vogliosi di assaporare anche solo per un momento ciò che quel campo ha raccontato solo pochi mesi prima.