US Open 2026 di tennis

Le sorelle Williams salutano gli US Open tra le polemiche: potrebbero essere multate per 43mila euro

Immagine
Sconfitta in tre set e niente conferenza stampa: Serena e Venus Williams lasciano gli US Open tra gli applausi ma rischiano una multa salata.

L'addio forse definitivo delle sorelle Williams agli US Open rischia di non essere all'altezza della loro fama, e non solo per il risultato sul campo. Le due leggende del tennis, arresesi in doppio per 6-3, 6-7, 7-6 al super tie-break contro l'australiana Maya Joint e la taiwanese Chan Hao-ching dopo una vera e propria maratona, non hanno rispettato il protocollo, decidendo di saltare la consueta conferenza stampa post-partita. L'USTA (United States Tennis Association) avrebbe tutte le carte in regola per sanzionarle con una multa salata, anche se la sensazione generale è che si chiuderà un occhio in virtù del blasone delle due campionesse.

Le sorelle, 90 anni in due, ce l'hanno messa tutta al primo turno sull'Arthur Ashe Stadium per regalarsi un'ultima vittoria davanti al pubblico di casa. Purtroppo per la coppia da 14 titoli Slam non c'è stato nulla da fare: nonostante una condizione atletica invidiabile e un ritmo ancora competitivo, alla lunga hanno ceduto pagando dazio a qualche errore di troppo nei momenti chiave. Sugli spalti tutti si sono alzati in piedi per l'ovazione finale, con grande curiosità da parte dei giornalisti per le dichiarazioni in sala stampa. Niente da fare, però: la federazione americana ha subito comunicato che la coppia "non sarebbe stata disponibile per i media".

Il regolamento dei tornei dello Slam parla chiaro e impone obblighi precisi con la stampa, tranne in presenza di "giustificati motivi" come un infortunio o un malessere. Sulla carta le giocatrici rischiano una sanzione fino a 50mila dollari (circa 43mila euro). Difficile tuttavia che i vertici del tennis statunitense optino per una punizione così severa: manca la volontà di penalizzare quella che potrebbe essere l'ultima passerella di Serena e Venus Williams, con buona pace degli addetti ai lavori che si sono sfogati sui social lamentandosi per un atteggiamento scostante, confermato dalle due tenniste allontanatisi in auto dall'impianto subito dopo il match.

Cosa succederà ora? Il grande interrogativo riguarda il futuro del loro sodalizio in campo. Bisognerà capire se il ritorno sia stato solo una parentesi estemporanea, caldeggiata dalla primogenita di Serena, o se le due sorelle stiano strizzando l'occhio ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, in programma proprio a breve distanza da Compton, la città dove sono cresciute. Nel frattempo, l'intenzione di Serena di rientrare nel circuito in singolare appare chiara, come confermato a microfoni spenti dalla sua amica di lunga data Caroline Wozniacki durante la diretta televisiva.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views