35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jannik Sinner è in finale a Miami e batte numerosi record del tennis

Grazie alla vittoria su Bautista, Jannik Sinner si è qualificato per la finale del torneo 1000 di Miami. E Sinner è riuscito così a battere una serie di record. Nemmeno Federer da teeanager era riuscito a qualificarsi per una finale o una semifinale di un Masters 1000. Solo Nadal ha fatto meglio di Sinner.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI
Immagine

Sinner sta macinando record su record in questa settimana. Il suo nome è quello più citato dagli appassionati di tennis in tutto il mondo. L'Italia festeggia perché, senza nulla togliere agli ottimi Fognini e Berrettini, ora sembra avere un ragazzo di talento che può puntare ai traguardi più alti. Intanto Sinner è in finale nel torneo Masters 1000 di Miami, ha sconfitto Bautista e se la vedrà in finale con Rublev o Hurkacz e ha la possibilità di entrare un circolo ristretto di teenager vincitori di tornei 1000, composto per ora da Djokovic e Nadal.

Già raggiungendo la semifinale a Miami aveva fatto storia diventando il secondo giocatore più giovane degli ultimi vent'anni a giocare una semifinale in un 1000, meglio di Federer ma non di Nadal, che nemmeno 19enne vinse a Montecarlo nel 2005.

Solo 4 teenager in finale a Miami, compreso Sinner

Ma Sinner scrive anche la storia del torneo di Miami, che si disputa dalla metà degli anni '80 e che per la quarta volta vede un giocatore di meno di vent'anni in finale, evento accaduto nel 1990 (quando vinse Agassi, 19enne), nel 2005 (Nadal ko con Federer) e nel 2007 (trionfo di Djokovic, 19enne). Mentre in assoluto è l'ottavo teenager finalista, perché negli altri ‘1000' da 18enni o 19enni in finale sono giunti anche Michael Chang, Richard Gasqet e Andrei Medvedev.

E non è finita. Perché Sinner, che lunedì sarà almeno numero 21 del mondo, è in finale in un torneo 1000 appena alla terza partecipazione, le prime due a Roma (dove è di casa). Meglio di lui hanno fatto solo due giocatori, due autentici carneadi: Harel Levy e Jerzy Janowicz, in finale in un 1000 al primo tentativo, entrambi poi non hanno brillato più. Sinner è in finale dunque al terzo 1000 della carriera ed ha messo in riga così Tsitsipas (7° torneo, prima finale) e soprattutto Rafa Nadal (prima finale al nono torneo 1000, che era proprio Miami, 2005) e Djokovic (prima finale al decimo 1000, Indian Wells 2007), Federer la prima finale in un torneo così importante l'ha ottenuta alla diciannovesima partecipazione.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views