273 CONDIVISIONI
Roland Garros
2 Giugno 2021
16:43

Fognini batte Fucsovics nella bolgia dello Stade Roland Garros e vola al terzo turno

Fabio Fognini si qualifica ai sedicesimi di finale del Roland Garros per la 9a volta in carriera. Il tennista italiano, 27a testa di serie del tabellone, ha battuto in 3 set Marton Fucsovics, in un match non semplice anche alla luce della presenza rumorosa dei tifosi avversari. Ora sfiderà l’argentino Delbonis.
A cura di Marco Beltrami
273 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Roland Garros

Fabio Fognini approda al terzo turno del Roland Garros per la 9a volta in carriera. Nel match dei 32esimi vinto contro Fucsovics (44° nel ranking Atp), il tennista italiano oltre all'enorme talento, che non è certo una sorpresa, ha dimostrato una freddezza notevole. Nonostante un paio di decisioni dell'arbitro non condivise, il braccio di ferro con l'avversario, e i tifosi ungheresi che hanno trasformato lo Stade Roland Garros in una bolgia, Fognini è riuscito a portare a casa il match. Ora ai sedicesimi se la vedrà contro l'argentino Delbonis che ha già battuto cinque volte in carriera.

Da tempo non si vedeva un'atmosfera simile in un campo da tennis. Il "Court 14" dell'impianto parigino del Roland Garros si è trasformato in una vera e propria arena in occasione del match dei 32esimi tra Fabio Fognini e Marton Fucsovics. Il pubblico di casa si è schierato per gran parte con il tennista magiaro, con Fognini che dal canto suo ha ricevuto l'incoraggiamento costante di alcuni giovani sostenitori posizionati a bordo campo. Una situazione che ha rischiato di trasformarsi in "benzina" sul fuoco, considerando il carattere fumantino di Fognini. Fortunatamente però Fabio è riuscito a mantenere la calma, nonostante un paio di rimostranze nei confronti dell'arbitro (con tanto di "Stai attento, ti conosco", pronunciato scherzosamente) e qualche scambio di battute a distanza con l'avversario.

E alla fine la differenza di caratura tra i due giocatori si è vista tutta. Fognini ha vinto con grande carattere il primo set, molto tirato, al tie-break per poi archiviare la pratica in scioltezza con il punteggio di 6-1, 6-2. Arriva così la 3a vittoria in 4 incontri contro Fucsovics per il tennista italiano 27a testa di serie del seeding che ora affronterà al terzo turno, una vecchia conoscenza, ovvero l'argentino Delbonis reduce dal successo contro Andujar (giustiziere di Thiem). I due si conoscono molto bene con Fognini che ha vinto 5 dei 7 precedenti. Appuntamento a venerdì, con l'azzurro che intanto si è assicurato un premio di almeno 113mila euro.

273 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
Il dramma di Tsitsipas: perde la nonna e lo sa 5 minuti prima della finale del Roland Garros
Il dramma di Tsitsipas: perde la nonna e lo sa 5 minuti prima della finale del Roland Garros
Oltre Federer e Nadal: il piano di Djokovic per diventare il migliore si chiama Grande Slam
Oltre Federer e Nadal: il piano di Djokovic per diventare il migliore si chiama Grande Slam
Djokovic vince il Roland Garros, rimonta Tsitsipas e lo batte al quinto set
Djokovic vince il Roland Garros, rimonta Tsitsipas e lo batte al quinto set
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni