216 CONDIVISIONI

Chi è Matteo Berrettini, in semifinale agli Us Open contro Nadal

Matteo Berrettini è in semifinale agli US Open. Un risultato storico, perché erano 42 anni che un tennista italiano non raggiungeva questo traguardo nello Slam newyorkese. Berrettini ha sconfitto in cinque set Gael Monfils, in un match interminabile durato quasi quattro ore. Il tennista romano in semifinale sfiderà Rafa Nadal. Adesso è già il numero 13 del mondo.
A cura di Alessio Morra
216 CONDIVISIONI

Era dal 1977 che l’Italia non portava un tennista nelle semifinali degli US Open. All’epoca l’eroe fu Corrado Barazzutti, oggi la gloria è tutta per Matteo Berrettini, che ha raggiunto un traguardo storico con il successo su Gael Monfils. Il giocatore romano è appena il nono italiano capace di qualificarsi per una semifinale Slam, gli altri ovviamente Pietrangeli e Panatta, il già citato Barazzutti, oltre a Cecchinato, semifinalista a Parigi un anno fa, De Stefani, De Morpurgo, Merlo, Sirola.

Semifinale US Open e top ten nel mirino

All’improvviso anche chi non è troppo addentro alle vicende tennistiche ha scoperto Matteo Berrettini, un giocatore che sta facendo già sognare gli sportivi italiani. Il classe 1996 nell’ultimo anno e mezzo è cresciuto in modo impressionante e adesso dopo la semifinale agli US Open vede la top ten e pure il Masters. La classifica gli sorride, adesso è già 13° nella classifica Mondiale, 11° nella Race. Berrettini è un giocatore completo, ha un gran servizio, picchia dal fondo e ha pure una manina molto delicata.

Immagine

La cavalcata di Berrettini agli US Open

Dopo aver perso negli ottavi a Wimbledon contro Federer, per via di un infortunio alla caviglia il tennista azzurro ha saltato un paio di tornei prima di perdere subito a Cincinnati. Agli US Open si è presentato in grande forma e ha spazzato via avversari: il primo è stato Gasquet, poi ha sconfitto gli australiani Thompson e Popyrin, negli ottavi si è sbarazzato di Rublev, mercoledì sera ha vinto una grande battaglia con Monfils, battuto al tie-break del quinto set dopo quasi quattro ore di gioco.

La carriera di Matteo Berrettini

Nato a Roma il 12 aprile 1996, Berrettini, sotto la guida di Vincenzo Santopadre (ex pro), è cresciuto in modo considerevole e rapidamente ha fatto un incredibile salto di qualità. Due anni fa è entrato per la prima volta nei primi 300, nel 2018 si è qualificato per la prima volta per un torneo ATP, a Doha iniziò una grande stagione, in cui Matteo conquista il primo torneo della carriera a Gstaad e arriva facilmente tra i primi 60. Quest’anno ha vinto Budapest e Stoccarda, si è qualificato agli ottavi di Wimbledon e ora è in semifinale agli US Open. La storia del tennis italiano ha iniziato a riscriverla, ma questo è solo l’inizio.

Le passioni di Matteo

Nella sua bio vengono segnalate anche le sue passioni: la carbonara è il suo piatto preferito, anche se la mangia poco, è un grande atleta, deve rimanere in forma e dal suo amico Giovanni Bartocci a New York, ordina sempre l'insalata di pollo. La musica favorita è l'hip hop, tifa per la Fiorentina (grazie alle sue origini, un nonno fiorentino) e come idolo Lebron James, mito assoluto del basket.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views