553 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

Sofia Goggia sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022

La sciatrice bergamasca, medaglia d’oro in discesa alle Olimpiadi del 2018, è stata scelta come portabandiera dell’Italia nei Giochi Olimpici invernali che si disputeranno nel 2022 a Pechino. Michela Moioli sarà invece l’alfiere tricolore nella cerimonia di chiusura. Le Olimpiadi di Pechino si terranno dal 4 al 20 febbraio.
A cura di Alessio Morra
553 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La campionessa di sci azzurra Sofia Goggia sarà la portabandiera italiana alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, che si terranno dal 4 al 20 febbraio. La scelta era prevedibile considerati i grandi risultati ottenuti da Sofia Goggia che è una delle migliori atlete italiane e che nelle Olimpiadi di Pyongyang 2018 conquistò la medaglia d'oro in Discesa Libera. L'ufficialità è stata data dal Coni, che si era riunito anche per stabilire il nome del portabandiera azzurro, l'alternativa era Michela Moioli, che è stata scelta come alfiere tricolore nella cerimonia di chiusura.

Dopo i grandi trionfi nelle Olimpiadi estive di Tokyo, l'Italia spera di continuare a vincere il prossimo febbraio quando si terranno i Giochi Olimpici invernali a Pechino. Con largo anticipo bisognava stabilire il portabandiera dell'Italia. Già nei giorni scorsi il numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò aveva affrontato l'argomento e aveva dichiarato che c'era un ballottaggio tra Sofia Goggia e Michela Moioli, ballottaggio in cui ha prevalso Goggia.

Immagine

La scelta del Coni premia un'atleta di alto livello, che ha vinto tanto, nonostante alcuni seri infortuni subiti. Goggia, classe 1992, è nata a Bergamo e nel 2018 in Corea del Nord si aggiudicò l'oro in discesa libera, cosa mai accaduta a un'atleta italiano. Goggia ha vinto due coppe di specialità e due medaglie ai Mondiali: argento nel SuperG di Are 2019, bronzo a St.Moritz 2017. L'azzurra è stata la prima sciatrice italiana di sempre a salire sul podio in quattro diverse specialità della Coppa del Mondo. Nella passata stagione ha vinto consecutivamente quattro discese libere, ma purtroppo a causa di un infortunio al ginocchio non è riuscita a disputare i Mondiali di Cortina 2021.

Immagine
553 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views