1.115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei Nuoto 2022 a Roma, il medagliere dell'Italia

Margherita Panziera è meravigliosa: vince un altro oro agli Europei! Rimonta da sogno nei 100 dorso

Seconda medaglia d’oro per Margherita Panziera agli Europei di nuoto a Roma: la 27enne veneta ha trionfato nei 100 dorso.
A cura di Paolo Fiorenza
1.115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora Margherita Panziera, ancora oro, ancora lei a dominare in piscina: i campionati Europei di nuoto a Roma le regalano giorni da sogno, da ricordare per tutta la vita. Dopo la vittoria nei 200 dorso di venerdì scorso, oggi la 27enne veneta ha fatto il bis con un'altra medaglia del metallo più prezioso nei 100 dorso, con una rimonta tanto spettacolare quanto al cardiopalmo negli ultimi metri di gara.

Neanche Margherita a fine gara sembra crederci, visto che la sua gara è quella sulla doppia distanza, dove ha tre ori continentali consecutivi, con l'ultimo romano di qualche giorno fa. Sui 100 dorso mancava il metallo più prezioso, è arrivato oggi al termine di una prova che ha lasciato col fiato sospeso tutti gli spettatori: a una decina di metri dall'arrivo sembrava una medaglia meno pregiata il massimo traguardo per la Panziera, che invece ha prodotto uno sforzo conclusivo da super campionessa, toccando per prima in 59"40, davanti alla britannica Harris (59"46) e all'olandese Toussaint (59"53).

"Sono senza parole, volevo solo nuotare bene – ha detto a caldo Margherita ai microfoni RAI – quando sul tabellone ho visto che ero prima ho detto ‘Dio, ma sto vedendo bene?' ". Ed invece era tutto vero, Margherita si consacra come la dorsista oggi più forte d'Europa, indipendentemente dalla distanza.

In chiusura di programma poi è arrivata un'altra medaglia per i colori italiani, un bronzo nella staffetta mista 4×200 stile libero. Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Alice Mizzau e Antonietta Cesarano hanno ottenuto il massimo possibile, infiammando il pubblico di Roma con la stoica resistenza per riuscire a toccare al terzo posto. Missione compiuta in 7'31"85, nuovo record italiano, mentre l'oro è andato alla Gran Bretagna con 7'28"16 e l'argento alla Francia con 7'29"25,

1.115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views