69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, bronzo di forza nella staffetta 4×50 ai Mondiali di Abu Dhabi. Rivolta bis nei 50 farfalla

Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Lorenzo Zazzeri hanno conquistato un ottimo terzo posto, con il tempo complessivo di 1’30″78, ai Mondiali di nuoto in vasca corta ad Abu Dhabi.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI
Matteo Rivolta protagonista nella staffetta 4x50 maschile: l'Italia ha conquistato il bronzo ad Abu Dhabi
Matteo Rivolta protagonista nella staffetta 4×50 maschile: l'Italia ha conquistato il bronzo ad Abu Dhabi

La medaglia di bronzo ai Mondiali di Nuoto in vasca corta di Abu Dhabi è arrivata nella staffetta 4×50 maschile. È la treodicesima in questa edizione dei campionati (3 ori, 4 argenti, 6 bronzi), risultato che le permette di eguagliare i successi ottenuti a Shanghai nel 2006. A conquistare il terzo posto sono stati Lorenzo Mora (23″24, il tempo della sua frazione), Nicolò Martinenghi (25″30), Matteo Rivolta (21″05) e Lorenzo Zazzeri (20″29) con il tempo complessivo di 1'30″78.

Il record del mondo resta nelle mani degli azzurri

Un ottimo risultato alla luce della concorrenza e della forza degli avversari che hanno duellato per l'oro: il metallo più prezioso è stato assegnato ex aequo alla Russia e agli Stati Uniti che, oltre al nuovo record dei campionati, hanno fatto registrare anche lo stesso crono di 1'30″51. Un ottimo risultato anche perché il primato iridato resta nelle mani degli azzurri che agli Europei di Kazan (in Russia) dello scorso mese di novembre fermarono il tabellone su 1'30″14.

Lorenzo Zazzeri ai blocchi di partenza dei Mondiali di Nuoto ad Abu Dhabi
Lorenzo Zazzeri ai blocchi di partenza dei Mondiali di Nuoto ad Abu Dhabi

La rimonta dell'Italia nella terza e quarta frazione

Cosa è mancato all'Italia per salire sul gradino più alto del podio? Il rammarico è tutto per quanto avvenuto nella parte iniziale della finalissima. Il quartetto tricolore ha pagato un avvio poco brillante nella prima frazione a dorso con Mora, s'è ripresa con Martinenghi nella seconda e infine ha dettato legge nella terza e nella quarta con Rivolta e Zazzeri. Andatura perfetta, bracciata pulita, potenza e tecnica hanno spinto gli azzurri alla rimonta, piazzandosi a un passo dalla medaglia d'oro.

Chapeau dinanzi alla staffetta della 4×50 maschile, brava lo stesso a Ilaria Cusinato nella finale dei 200 misti femminili. L'azzurra ha chiuso in sesta posizione ma può dirsi comunque soddisfatta per aver lasciato alle spalle un periodo poco felice. Difficile tenere il passo rispetto alla canadese Pickrem (medaglia d'oro), alle sue spalle la cinese Yu (argento) e l’americana Douglass (bronzo).

Rivolta, che impresa nei 50 farfalla

La tredicesima medaglia (ancora un bronzo) arriva poco dopo. La infila al collo sempre Matteo Rivolta nella gara dei 50 farfalla che compie l'ennesima impresa dopo il terzo posto nella staffetta 4×50 e l'oro nei 100 farfalla. Suo anche il record italiano nella specialità: 22″.02.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views