3.086 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gregorio Paltrinieri show al Sette Colli di Roma: record europeo nei 1500 stile libero

Gregorio Paltrinieri da urlo al torneo Sette Colli di Roma. Al Foro Italico, il 25enne di Carpi, nei 1500 stile libero, è riuscito a stabilire un nuovo record europeo di 14’33″10. Paltrinieri è riuscito anche a battere l’altro precedente primato, da lui stabilito nel 2016 quando riuscì a segnare un tempo di 14’34″04.
A cura di Fabrizio Rinelli
3.086 CONDIVISIONI
Immagine

Gregorio Paltrinieri fa impazzire il Foro Italico al trofeo Sette Colli. Un vero e proprio show quello del 25enne carpigiano che nei 1500 stile libero ha imposto il nuovo record europeo di 14'33″10. Paltrinieri ha addirittura migliorato il primato già da lui stabilito nel 2016 a Londra con 14'34″04. Alle sue spalle Domenico Acerenza (14'49″98) e il francese Marc-Antoine Olivier (15'06″29). Paltrinieri ha sempre avuto un feeling particolare con il Sette Colli in cui già qualche anno fa riuscì a mostrare delle prestazioni davvero pazzesche.

Un primato che conferma ulteriormente il valore immenso di Greg capace di lasciarsi indietro tutti nei 1500 stile libero che da sempre l'hanno contraddistinto come uno dei migliori nella categoria. Fin dai primi 50 metri si era capito che il suo ritmo era davvero importante. Agli 800 metri poi ha lasciato percepire subito che stesse costruendo qualcosa di fantascientifico. I numeri al tocco finale hanno infatti confermato la testi iniziale stabilendo un record a dir poco incredibile per Paltrinieri.

Gregorio Paltrinieri: record al Sette Colli di Roma

"E' troppo bello, non sapevo quanto stavo facendo. Mi rendevo conto di andare forte, sentivo la nuotata come mai prima". Sono state queste le prime parole di Paltrinieri ai micfroni di RaiSport: "Non avrei mai sognato di fare 14.33, il giorno dopo gli 800. Sono contentissimo". Un entusiasmo trattenuto a stento da Greg che ancora non credeva a ciò che era appena riuscito a compiere:

"Credo di essere stato sempre coraggioso a fare quello che volevo fare, sentivo che era il momento giusto – ha aggiunto Paltrinieri E' come in una relazione d'amore, quanto manca qualcosa è meglio finirla. Ora mi sto divertendo un sacco e si vede, prendo le gare anche in modo diverso", ha aggiunto il campione carpigiano. "Ora sono curioso di vedere come andranno le gare in mare, voglio vedere come va", ha poi concluso un soddisfatto Paltrinieri.

Paltrinieri e l'obiettivo Tokyo da centrare

Dopo il record stabilito, Paltrinieri ha fatto una sorta di bilancio dei suoi ultimi quattro anni: "Sono stati 4 anni lunghissimi, in cui non riuscivo a trovare la forma giusta. Sono contentissimo, l'acqua non è più un peso". Un lasso di tempo importante che ha consentito a Greg di strappare anche il pass per Tokyo nel fondo. "Manca ancora tanto per l'Olimpiade, sono curioso anche in mareha aggiunto -. Abbiamo iniziato una preparazione e voglio vedere come va".

Federica Pellegrini vince ma non è soddisfatta

Se da un lato però c'è un Gregorio Paltrinieri felice per il risultato raggiunto, non si può di certo dire lo stesso di Federica Pellegrini. Al Sette Colli la Divina fa mea culpa nonostante il primato nei 200 metri stile libero. Ha provato a cercare risposte positive nella sua gara dopo le delusioni nei 100. Ma l'1'57″80 non l'hanno soddisfatta: "Esco con un tempo non grandissimoha dichiarato Federica al termine della garama non mi sono mai inventata niente: tutti i miei tempi piu' veloci li ho nuotati dopo essermi spaccata la schiena e anche adesso ho bisogno di lavorare".

3.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views