0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP GP Francia 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuiti

La guida al GP di Francia della MotoGP 2023 di scena sul circuito di Le Mans dal 12 al 14 maggio: il programma con date e orari delle sessioni in pista e le caratteristiche del tracciato francese su cui correranno anche Moto2, Moto3 e MotoE.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nel weekend la MotoGP torna in pista per il quinto round del Mondiale 2023 e, dopo Jerez, fa tappa su un altro storico tracciato europeo: da venerdì 12 a domenica 14 maggio infatti il Motomondiale è di scena sul circuito di Le Mans per il GP di Francia.

Il programma dell'appuntamento transalpino per la classe regina è quello già visto nelle precedenti uscite stagionali: venerdì si parte con le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), sabato mattina si sono le Libere 3 e le qualifiche con Q1 e Q2 seguite nel pomeriggio dalla Sprint Race, domenica infine va in scena la gara che assegna il bottino di punti iridati più notevole. Gli orari delle varie sessioni sulla pista francese sono quelli canonici, così come gli orari della diretta TV e del live streaming su Sky, nonché quelli della trasmissione gratis in chiaro su TV8.

Osservati speciali fin dalla prima sessione di libere sono il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, tornato leader del Mondiale con la vittoria a Jerez, e i piloti KTM Brad Binder e Jack Miller che nell'ultimo appuntamento si sono rivelati essere gli unici in grado di lottare alla pari con le Ducati. A Le Mans i riflettori saranno puntati anche su Danilo Petrucci che, sostituendo l'infortunato Enea Bastianini, farà il suo ritorno in MotoGP a due anni dall'ultima apparizione. Possibile rientro anche per Marc Marquez le cui condizioni fisiche saranno però valutate nel corso del weekend.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP di Francia della MotoGP 2023 si apre venerdì 12 maggio alle ore 10:45 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le FP1 della classe regina sul circuito di Le Mans saranno precedute dalle FP1 di MotoE, Moto3 e Moto2. Nel pomeriggio i piloti della classe regina torneranno sulla pista spagnola per le FP2 il cui inizio è in programma quando alle ore 15:00. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe per le moto elettriche, della classe di minor cilindrata e della classe di mezzo.

Le qualifiche al sabato

I piloti della MotoGP tornano poi in azione sul circuito di Le Mans sabato 13 maggio alle ore 10:10 quando va in scena la mezzora di prove libere che precede le qualifiche che inizieranno invece alle ore 10:50 con la Q1 e proseguiranno con la Q2 a partire dalle 11:15 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza della Sprint Race e della gara del GP Francia. Sabato di scena anche le FP3 e le qualifiche di Moto3 e Moto2, nonché le due gare della MotoE.

La Sprint Race al sabato pomeriggio

Nel pomeriggio di sabato 13 maggio sul circuito di Le Mans andrà in scena la quinta Sprint Race stagionale della MotoGP. La partenza della mini-gara da 13 giri sul tracciato francese è fissata infatti alle ore 15:00.

La gara di domenica

L'atto conclusivo del weekend del GP di Francia, quinto appuntamento del Mondiale della MotoGP 2023, va in scena domenica 14 maggio con la gara tradizionale da 27 giri. Il warm-up è alle 09:45 mentre la partenza della gara della classe regina sul circuito di Le Mans è fissata alle ore 14:00. Questo difatti l'orario in cui i piloti della della top class scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato transalpino per disputare la quinta gara stagionale. Alle 11:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 12:15 la partenza della corsa della Moto2.

Il circuito di Le Mans

Teatro del GP di Francia della MotoGP 2023 sarà lo storico circuito "Bugatti" di Le Mans. Un tracciato di 4,2 chilometri, con 9 curve a destra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 674 metri.

Secondo i tecnici della Brembo, fornitrice degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Le Mans è altamente impegnativo per i freni: le frenate sono 9 per un totale di 29 secondi al giro. Delle 9 frenate due sono considerate altamente impegnative per i freni, quattro sono di media difficoltà mentre le restanti tre sono scarsamente impegnative.

La staccata alla curva 9 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 292 km/h ed entrano in curva a 105 km/h dopo 4,5 secondi di decelerazione. Il record della pista di Le Mans sul giro secco in MotoGP appartiene a Pecco Bagnaia che lo scorso anno ha conquistato la pole fermando il cronometro sull'1'30.450, pilota della Ducati che sempre nel 2022 ha messo a referto anche la tornata più veloce mai effettuata in gara a Le Mans con il suo 1:31.778.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views