379 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc e Verstappen penalizzati, il GP del Belgio sarà uno spettacolo: partiranno ultimi

Charles Leclerc e Max Verstappen partiranno dal fondo della griglia nel Gran Premio del Belgio della Formula 1 2022 a causa di una penalità comminata ad entrambi i piloti.
A cura di Marco Beltrami
379 CONDIVISIONI
Immagine

Charles Leclerc e Max Verstappen sono abituati a lottare in pista e lo faranno sicuramente anche in occasione del GP del Belgio di Formula 1. Qual è però la novità relativa alla prova sullo storico circuito di Spa-Francorchamps? Il duello tra il monegasco della Ferrari e il campione del mondo e leader della classifica iridata della Red Bull si svolgerà, almeno inizialmente, nelle retrovie. Infatti i due piloti partiranno entrambi dal fondo della griglia, a causa di una penalità (così come Lando Norris, Esteban Ocon, Valtteri Bottas e Mick Schumacher).

La notizia era circolata già da giorni, ma ora è stata confermata. Quello del Belgio sarà un Gran Premio difficile per la Ferrari che rischia seriamente di dover affidare solo a Sainz le speranze di vittoria. Charles Leclerc infatti avrà bisogno di una rimonta eccezionale e clamorosa per trionfare visto, che scatterà dietro tutti proprio come accaduto in Canada e dunque per la seconda volta stagione. Il motivo è legato dunque al cambio della power unit sulla F1-75, che comporta una penalità, come da regolamento.

Immagine

Il pilota della Ferrari dunque potrà contare su un motore con una potenza maggiore e soprattutto più affidabile, con la speranza che possa mettere un punto ai problemi che lo hanno tormentato finora. Si tratta del nuovo motore endotermico, il quinto stagionale (ne sono consentiti da regolamento solo tre, e questo comporta la penalità), di un nuovo turbocompressore, e di una nuova parte ibrida. La scuderia di Maranello ha optato per questa soluzione, proprio perché sul circuito di Spa, c'è possibilità di sorpasso e quindi anche la partenza con penalità potrebbe essere meno pesante rispetto agli appuntamenti successivi del Mondiale di Formula 1, ovvero Zandvoort e soprattutto Monza. Oltre alla power unit la "rossa" di Leclerc potrà fare affidamento anche su una nuova ala posteriore e altri diversi interventi.

A rendere meno "pesante" il week-end di Leclerc c'è anche la penalità di Verstappen. Anche il leader mondiale infatti partirà dal fondo della griglia per un cambio del motore e del cambio sulla sua RB-18. Prepariamoci ad assistere dunque ad un doppio e super tentativo di rimonta con gli altri penalizzati che partiranno nelle retrovie (Norris della McLaren, Ocon dell'Alpine, Bottas dell'Alfa Romeo e Mick Schumacher della Haas). D'altronde è proprio il caso di dirlo "mal comune mezzo gaudio".

379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views