Leclerc colpisce Norris ai box con una manovra inspiegabile: ingannato da un gesto del suo meccanico

L'immagine di Charles Leclerc che prende in pieno la monoposto di Lando Norris fa da copertina a queste Prove Libere 2 di Formula 1 al GP di Singapore. Un pasticcio del pilota della Ferrari il quale, probabilmente a causa di una mancata comunicazione col suo meccanico ha causato un incidente in pit lane con lo stesso pilota della McLaren. Una manovra dunque errata da parte di Leclerc che ha subito catturato l'attenzione della Direzione Gara.
Ecco perché il monegasco ora è a forte rischio di penalità in griglia a causa di Unsafe Release che si verifica quando una squadra rilascia la propria monoposto dalla corsia dei box (pit-lane) in modo pericoloso, mettendo a rischio un'altra vettura e forzandola a rallentare o cambiare traiettoria. Di solito viene punita con 5 secondi di penalità o la retrocessione di qualche posizione. Norris al team radio spiega subito cosa sia successo: "Ho appena avuto un incidente, mi ha preso in pieno".
A finire sul banco degli imputati è il gesto del meccanico della Ferrari allo stesso Leclerc. Un'incomprensione tra i due avrebbe causato questo tamponamento che ha costretto Norris a finire contro il muro danneggiando l'ala anteriore dell'auto del britannico. Il meccanico della Ferrari fa un gesto col braccio che evidentemente Leclerc non interpreta in modo giusto pensando che in strada non ci fosse nessuno, che fosse libera. E invece proprio in quel momento stava sopraggiungendo Norris. Leclerc evidentemente non ha capito bene il gesto del suo meccanico. Tra poco il monegasco sarà in commissione per riferire quanto accaduto.

Tutto è accaduto a dieci minuti dal termine della sessione di FP2 a Singapore dopo la bandiera rossa causata dall’incidente di Liam Lawson che aveva costretto tutti i piloti a rientrare ai box pronti per gli ultimi giri della sessione. Ad uscire per primi sono stati due piloti McLaren, seguiti poco dopo proprio da Leclerc, che pensava di aver ricevuto il via libera dai meccanici Ferrari. Il monegasco si è fidato del proprio team e per questo non si è accorto dell'accorrente Norris. Da capire ora quali saranno le eventuali sanzioni nei confronti del pilota della Ferrari costretto a iniziare subito in salita il suo weekend a Singapore.