78 CONDIVISIONI

La MotoGP dà un altro taglio ai test: nel 2020 saltano pure quelli di Valencia

Con l’aumento delle gare in calendario, saltano i test post-campionato al Ricardo Tormo. Via anche i test di Brno e quelli invernali di Losail che nel 2021 potrebbero essere sostituiti da Lombok con l’ingresso del GP di Indonesia.
A cura di Valeria Aiello
78 CONDIVISIONI
Immagine

Importante cambiamento nel calendario dei test ufficiali della MotoGP del prossimo anno. A partire dal 2020, in virtù dell’aumento dei GP in calendario (saranno 20 le gare previste con l’ingresso della Finlandia), i turni di test ufficiali verranno ulteriormente ridotti dopo il taglio già operato in questa stagione.

Nel 2020 saltano i test di Valencia

La restrizione riguarderà la cancellazione dei test post-season a Valencia, dove solitamente le squadre si fermano subito dopo la conclusione del campionato per iniziare a lavorare in vista della stagione successiva. Nel 2020 i test post-stagionali passeranno quindi da quattro giorni previsti quest’anno –  divisi in due turni sui circuiti spagnoli di Valencia, che ospiterà l’ultimo round del campionato, e di Jerez –  a un solo turno post-season, che si terrà sempre a Jerez, il 19-20 novembre, dopo la conclusione della stagione stessa.

Via anche i test a Brno, spunta Lombok

Ridotti anche i test in-season previsti il lunedì dopo gli eventi del 2020. Cancellato il test di Brno, mentre restano confermati i test di Jerez (4 maggio) e Barcellona (8 giugno) oltre a due giorni di test privati a Misano (15-16 settembre). Previsto inoltre un ulteriore test gomme che si svolgerà al KymiRing a giugno, prima del nuovo GP di Finlandia, ma i collaudi saranno riservati ai soli test team. La prossima stagione sarà l’ultima anche per i test invernali del Qatar, con Sepang che attualmente è la sola sede confermata per i test pre-campionato del 2021. Prima dell’inizio della stagione, potrebbero però essere previsti tre giorni di test a Lombok, in Indonesia, se il circuito entrerà a fare parte del calendario del 2021, proprio come accaduto lo scorso anno con il debutto del circuito thailandese di Buriram.

Calendario test ufficiali MotoGP 2019/2020
Post-season
19-20 novembre – Test di Valencia
25-26 novembre – Test di Jerez
2-4 febbraio – Shakedown Sepang (riservato ai test team)
7-9 febbraio – Test Sepang
22-24 febbraio – Test di Losail

In-season
4 maggio – Test di Jerez
8 giugno – Test di Barcellona
15-16 giugno – Test KymiRing (test Michelin, riservato ai test team)
14-16 settembre – Test Misano

Calendario test ufficiali MotoGP 2020/2021
19-20 novembre: Test Jerez
1-3 febbraio (prov.): Shakedown Sepang
6-8 febbraio (prov.): Test Sepang

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views