177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kimi Antonelli (questa volta) debutterà davvero con la Mercedes F1: sarà in pista al Red Bull Ring

Fanpage.it può confermare che il talento italiano Andrea Kimi Antonelli il 16 e il 17 aprile sarà impegnato al Red Bull Ring con la Mercedes W12 e debutterà così ufficialmente su una monoposto da Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo
177 CONDIVISIONI
Immagine

Il tanto atteso debutto a bordo di una monoposto da Formula 1 per il giovanissimo talento italiano Andrea Kimi Antonelli sta per diventare realtà. Questa volta infatti Fanpage.it ha trovato conferme riguardo alla sua presenza in pista nel test che la Mercedes ha pianificato al Red Bull Ring, in Austria, martedì 16 e mercoledì 17 aprile. Da quanto appreso, il 17enne bolognese girerà sul tracciato di Spielberg con la W12 (la vettura con cui Lewis Hamilton perse il titolo all'ultimo giro dell'ultimo controverso GP stagionale ad Abu Dhabi) nel corso di entrambe le giornate.

Da mesi ormai si attende che il pupillo di Toto Wolff (inserito nell'Academy della scuderia tedesca da quando aveva 12 anni e capace di vincere al primo colpo tutte i campionati a cui ha preso parte guadagnandosi il doppio salto dalla Formula Regional alla Formula 2 in questa stagione) venisse messo alla prova su una vettura F1. Nonostante la giovanissima età e la pochissima esperienza con le monoposto infatti non è un segreto che il team principal austriaco punti molto su di lui per quanto riguarda il futuro, tanto che è nella lista di piloti che potrebbero prendere addirittura il posto di Lewis Hamilton al termine di questo Mondiale, quando cioè il sette volte campione del mondo passerà alla Ferrari.

Immagine

L'addio anticipato dell'esperto britannico (che aveva un contratto fino a tutto il 2025) ha difatti costretto Toto Wolff e la Mercedes a rivedere i propri piani e accelerare il percorso verso la Formula 1 del giovanissimo Antonelli. Inizialmente, l'idea del team principal era quella di far fare esperienza al bolognese in questi due anni (in F2 o, in caso di clamoroso exploit già al primo anno nella categoria, con un passaggio nel 2025 in un team minore in F1) per poi valutare l'eventuale inserimento nella squadra principale a partire dal 2026, quando cioè vi sarà la rivoluzione regolamentare che potrebbe facilitare l'inserimento di un pilota con meno esperienza.

Immagine

La scelta di Lewis Hamilton di attivare la clausola di salvaguardia e interrompere il contratto con la Mercedes al termine della stagione attualmente in corso per trasferirsi alla Ferrari, ha però spinto la scuderia tedesca ad anticipare i test per capire se può puntare sul talento italiano già dal prossimo campionato. Da qui, approfittando anche della lunga pausa del campionato di F2 (che riprenderà a Imola nel weekend del 19 maggio), nasce il test organizzato al Red Bull Ring con la W12 del 16 e 17 aprile prossimo nel quale Andrea Kimi Antonelli farà il proprio debutto, ancora da minorenne (compirà 18 anni il prossimo 25 agosto), su una monoposto da Formula 1.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views