Jorge Martin in incognito a Le Mans per un incontro segreto con Aprilia: ha fatto un annuncio scioccante

Jorge Martin vuole lasciare l'Aprilia. La clamorosa notizia arriva da Le Mans, dove il campione del mondo in carica della MotoGP si è presentato in incognito lo scorso weekend, in occasione del GP di Francia, per comunicare alla dirigenza della squadra corse di Noale la sua volontà di esercitare una clausola di uscita anticipata dal contratto che lo lega alla squadra fino al 2026 senza farsi poi vedere nel paddock o nei pressi della pista durante le varie sessioni ufficiali.
La bomba di mercato, svelata da Motorsport.com, scuote il paddock della MotoGP. L'accordo firmato da Martin con Aprilia all'inizio di giugno 2024, subito dopo il GP d’Italia, prevedeva infatti una clausola che gli consentirebbe di svincolarsi nel caso in cui non fosse stato in lotta per il titolo mondiale dopo il GP di Francia. E i fatti parlano chiaro: complice una serie di infortuni devastanti, Martin non ha ancora raccolto nemmeno un punto nella stagione in corso ed è attualmente ultimo in classifica.

La sfortuna ha colpito duro: due infortuni in pre-stagione lo hanno costretto a saltare Thailandia, Argentina e Austin. Il rientro in Qatar si è trasformato in un nuovo incubo, con un pneumotorace che lo ha tenuto ricoverato a Doha per quasi due settimane. E, secondo le ultime stime, il nuovo rientro in pista non è previsto prima del GP di Germania del 13 luglio.
Nonostante la clamorosa mossa, Martin ha lasciato uno spiraglio: per rispetto verso Aprilia, si è detto disposto a proseguire il periodo di prova fino al GP di San Marino che andrà in scena a Misano nel weekend del 14 settembre, facendo test anticipati grazie al nuovo regolamento per cercare di tornare competitivo.

Ma la casa di Noale non intenderebbe accettare passivamente la decisione. Sempre secondo quanto riporta la testata specializzata, i vertici Aprilia ritengono infatti che l'assenza per infortunio renda non applicabile la clausola di rescissione, e starebbero quindi valutando azioni legali per inadempienza qualora il pilota volesse davvero utilizzare la clausola presente nell'attuale accordo. La situazione rischia dunque di trasformarsi in un braccio di ferro tra le parti, con la stagione ancora nel pieno del suo corso.

A complicare ulteriormente lo scenario c'è anche il rendimento della moto. Martin ha osservato da vicino l'andamento del team e ha maturato l’idea che la RS-GP non sia al livello promesso. Nessun podio per Marco Bezzecchi, suo compagno di squadra. Il miglior pilota Aprilia in classifica è il rookie Ai Ogura (10° posto) con il team Trackhouse. Bezzecchi è 12° con 38 punti, ben 133 in meno di Marc Marquez, attuale leader del mondiale.
Con un mercato piloti in pieno fermento e la maggior parte delle selle già assegnate per il 2026, l'unico spiraglio per Martin potrebbe essere Honda, dove il contratto di Luca Marini scade a fine anno. Ma a Tokyo si attende che il caso Aprilia venga risolto prima di avviare contatti ufficiali.

La mossa a sorpresa di Jorge Martin, arrivato da Andorra a Le Mans in auto per non farsi notare, ha lasciato sotto shock i vertici Aprilia. Ha pranzato con il team, poi ha comunicato la sua decisione: "Voglio attivare la clausola di uscita". E ora tutto il paddock si interroga sul futuro del campione.