1.453 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Hamilton campione del mondo”: la petizione da migliaia di firme per chiedere ‘giustizia ed equità’

Max Verstappen si è laureato campione del mondo in Formula 1, ma non mancano ancora le polemiche. Lanciata una petizione per assegnare il titolo ad Hamilton.
A cura di Marco Beltrami
1.453 CONDIVISIONI
Immagine

Il Gran Premio di Abu Dhabi ha fatto scorrere i titoli di coda su una stagione che difficilmente dimenticheremo. Si è chiuso uno dei campionati di Formula 1 più pazzi ed equilibrati di sempre, con il circuito di Yas Marina palcoscenico dell'incredibile duello finale tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Alla fine a sorridere e trionfare è stato l'olandese che ha detronizzato l'avversario britannico. Se quest'ultimo si è rivelato molto corretto complimentandosi con il neocampione e la sua scuderia, non sono mancati i ricorsi da parte della Mercedes chiusisi con un nulla di fatto. C'è però chi non ha ancora perso le speranze di un clamoroso ribaltone anche a vetture ferme.

Sono infatti migliaia le persone che hanno firmato una speciale petizione sull'esito finale dell'ultimo GP della stagione e dunque anche su quello del Mondiale. La richiesta è molto semplice: cancellare la vittoria di Max Verstappen e assegnare il trofeo a Lewis Hamilton. Il tutto ovviamente sfruttando le scie delle polemiche per le decisioni della FIA e in particolare di Michael Masi, il direttore di gara. L'incidente di Latifi nel finale ha sparigliato le carte e l'ingresso della safety car a sei giri dal termine ha sconvolto tutti i piani. Il bandolo della matassa è rappresentato proprio dalla decisione sul sorpasso delle auto doppiate, che ha favorito Verstappen che con pneumatici freschi e più morbidi si è sbarazzato del britannico trionfando.

La petizione per chiedere la vittoria di Hamilton
La petizione per chiedere la vittoria di Hamilton

Proprio su questo si basa la petizione lanciata da Patel Gordon-Bennett sul sito Change.Org che ha come obiettivo il raggiungimento delle 25mila firme e ha già toccato quota 20mila. Nella descrizione infatti si legge: "Credo che domenica 12 dicembre 2021 non sia stata fatta giustizia quando gli steward della FIA hanno negato a Lewis Hamilton la vittoria del Gran Premio di Abu Dhabi. A meno di 1 giro dalla fine, ad alcune vetture doppiate è stato permesso di superare la safety car, che non rispetta le regole dello sport di F1. Ciò ha dato all'avversario rivale Max Verstappen l'opportunità di superare Lewis Hamilton e vincere il Gran Premio. Se sei un sostenitore della giustizia, dell'onestà e dell'equità, firma questa petizione. Lasciare questa decisione così com'è invierà un messaggio molto sbagliato ai giovani e ai futuri corridori". Un messaggio forte, ma destinato a chiudersi come quelle lanciate dai tifosi inglesi in occasione degli Europei di calcio, dopo la trattenuta di Chiellini a Saka, ovvero un buco nell'acqua.

1.453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views