18 Giugno 2021
12:32

F1 GP Francia, FP1: la Mercedes torna a comandare, Ferrari deludente e lontanissima da Bottas

Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia domina la Mercedes. Al Paul Ricard Bottas davanti a tutti, poi Hamilton e Verstappen, vicinissimi. Quarto Perez. Male la Ferrari. Leclerc 11°, a un secondo mezzo da Bottas. Sainz 16°.
A cura di Alessio Morra

La Mercedes sembra tornata grande, ma è presto per dire che il vento è cambiato. Bottas è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia. Secondo posto per Lewis Hamilton, poi le Red Bull di Verstappen, leader del Mondiale, e Perez. Un po' in ritardo la Ferrari con Leclerc 11°, addirittura dietro di un secondo e mezzo dal finlandese, e Sainz solo 16°. Nel pomeriggio si terrà la seconda sessione di prove libere.

Bottas si riscatta a Le Castellet

Il Paul Ricard sembra un circuito favorevole alla Mercedes, che ha dominato la prima sessione di prove libere. Bottas è stato velocissimo, ha bisogno di riscattarsi dopo l'anonima e disastrosa gara di Baku e quella sfortunata di Montecarlo. Hamilton si è piazzato al secondo posto e ha vinto almeno il duello con Verstappen, dietro di circa un decimo. Poi Perez che ha preceduto le due Alpine che nella gara di casa cercano di ottenere tanti punti.

Ferrari lenta nella FP1 del GP Francia

Molto deludente la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Francia della Ferrari, reduce da due pole position consecutive con Leclerc sia a Montecarlo che a Baku. Leclerc si è classificato all'11° posto, con un ritardo enorme – di circa un secondo e mezzo. Carlos Sainz, che ha anche commesso un errore in avvio rovinando un treno di gomme, ha terminato addirittura al 16° posto. La possibilità di migliorare c'è, ma pare quasi impossibile in condizioni normale vedere la Ferrari domani nelle prime tre file. Ma in gara tutto potrebbe cambiare, le previsioni meteorologiche danno pioggia per domenica e anche le Mercedes e le Red Bull potrebbe perdere delle certezze.

F1, GP Gran Bretagna prove libere 1: Verstappen vola anche a Silverstone. Ferrari tra le Mercedes
F1, GP Gran Bretagna prove libere 1: Verstappen vola anche a Silverstone. Ferrari tra le Mercedes
Il veleno di Verstappen: "Fuori per colpa di una Mercedes, Bottas ha fatto una ca**ata"
Il veleno di Verstappen: "Fuori per colpa di una Mercedes, Bottas ha fatto una ca**ata"
F1 2021, prove libere GP Silverstone: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere GP Silverstone: a che ora e dove vederle
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
195
2
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
187
3
L. Norris McLaren
McLaren
113
4
V. Bottas Mercedes
Mercedes
108
5
S. Pérez
104
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
300
2
Aston martin red bull racing
290
3
McLaren
163
4
Ferrari
160
5
Alpine
75
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni