91 CONDIVISIONI

F1, sì alla maglia ‘salva-vita’ per i piloti: la biancheria biometrica omologata dalla FIA

Le aziende italiane Marelli e OMP Racing hanno ottenuto l’omologazione FIA ​​per il progetto congiunto VISM (Vital Signs Monitor) che riguarda una maglietta ignifuga che, tramite un sistema integrato, è in grado di misurare e monitorare i parametri vitali di un pilota. Questo prodotto potrà essere usato quindi già da quest’anno anche in Formula 1 e in tutti gli altri sport motoristici.
A cura di Michele Mazzeo
91 CONDIVISIONI
Immagine

In Formula 1 arriva la maglia "salva-vita" per i piloti. Le aziende italiane Marelli e OMP Racing infatti hanno ottenuto l'omologazione FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile, ​​per il progetto congiunto denominato Vital Signs Monitor (VISM), vale a dire una maglietta ignifuga da indossare sotto la tuta che presenta un sistema integrato in grado di misurare e monitorare i parametri vitali di un guidatore.

La maglia biometrica ‘salva-vita' per i piloti

Dopo i guanti biometrici dunque anche la biancheria diventa utile per la salvaguardia della salute dei piloti.  Questa maglia difatti, tramite sensori che misurano la frequenza cardiaca e la respirazione,  fornirà la possibilità di monitorare in tempo reale i parametri vitali del guidatore, permettendo così al team di avere sotto controllo in ogni momento lo stress e la fatica del pilota. E inoltre, in caso d'incidente, consentirebbe al personale medico di conoscere, ancor prima di arrivare sul posto, dati che possono risultare cruciali per soccorrerlo al meglio.

Immagine

Max Verstappen il primo ad indossarla in Formula 1

Dopo l'omologazione ottenuta dalla FIA dunque questo utilissimo accessorio potrà essere utilizzato durante tutte le gare degli sport motoristici. Per quanto riguarda la Formula 1 il primo a portare in pista la maglietta biometrica potrebbe essere il talento della Red Bull Max Verstappen che la potrebbe indossare già nel week end del 5 luglio quando andrà in scena il GP d'Austria che inaugurerà il Mondiale 2020 dopo lo stop forzato a causa dellla diffusione su scala globale del Coronavirus.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views