181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, il Mugello si candida per sostituire il GP di Cina in Formula1

Con il rinvio del Gran Premi di Cina, che era in programma il prossimo 19 aprile 2020, a causa della pandemia da Coronavirus, il Mugello è pronto a candidarsi quale circuito sostitutivo. Una richiesta formale verrà presentata il prossimo 1° marzo: l’intento finale è di far tornare la F1, offrendo due circuiti italiani al Mondiale.
A cura di Alessio Pediglieri
181 CONDIVISIONI
Immagine

La pandemia da Coronavirus in Cina ha bloccato ogni attività e così anche il mondo dello sport è finito nella ‘quarantena' imposta dalle autorità per circoscrivere il prima possibile la diffusione del contagio. Ferme tutte le manifestazioni fino a data da destinarsi ed è per questo che in Formula1 si osserva con attenzione e un minimo di apprensione, l'evoluzione della situazione. Perché il prossimo 19 aprile è già stabilito che a Shanghai, che ospita il Gran Premio nel palinsesto del Circuito mondiale di F1, non si correrà.

La conferma dal sindaco Ignesti

In un primo momento si è studiato un immediato piano alternativo, con una possibile data di recupero ma alla fine si stanno vagliando anche altre strade come la sostituzione del Gp. Tra le diverse ipotesi si è fatta avanti anche quella di far gareggiare la Formula 1 al Mugello che si è proposto come soluzione al problema. Intervenuto ai microfoni di ‘Radio Sportiva‘, Federico Ignesti, sindaco del comune di Scarperia e San Piero ha confermato la candidatura ufficiale, perché la pista rispecchia tutti i rigidi standard imposti dall'organizzazione internazionale e con il 1° marzo ci sarà anche la richiesta formale: "Faremo proposta scritta".

Obiettivo finale: ritornare nel calendario della F1

L'intento è quello di rientrare nel circuito internazionale di Formula 1 permettendo così all'Italia di poter ospitare due Gran Premi di Formula 1. Un intento che al Mugello stanno cullando da diverso tempo perché l'obiettivo principale è restituire il circuito che ha visto imprese epiche (da Schumacher a Raikkonen) al panorama internazionale della Formula 1. Sono stati già compiuti diversi interventi che permettano al Mugello di superare nuovi test e verifiche che ne ammettano l'inserimento in calendario. Il rinvio del GP di Shanghai è solamente la più importante occasione per abbreviare i tempi e predisporre una richiesta formale.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views