video suggerito
video suggerito

Capolavoro Verstappen, 1° in Sprint al GP del Belgio: sfreccia davanti a Piastri e Norris, Leclerc 4°

Nella Sprint del GP del Belgio, Max Verstappen si prende la prima posizione al primo giro e non la molla più fino alla fine difendendosi dalle due McLaren di Piastri e Norris. Lecler quarto al traguardo, davanti a Ocon. Hamilton 15°.
A cura di Alessio Pediglieri
105 CONDIVISIONI
Immagine

Sfida dalla prima all'ultima curva del circuito di Spa per il GP del Belgio in una Sprint che ha vissuto il duello a due tra Max Verstappen e Oscar Piastri, con la Red Bulla del quattro volte campione del mondo che taglia la bandiera a scacchi per primo, davanti alla McLaren. Terzo Lando Norris. Quarta posizione per la Ferrari di Leclerc a 10.1, quinta per Ocon a 13.7, sesta per Sainz a 14.9, settima per Bearman a 18.6, ottava per Hadjar a 19.1. 15° Hamilton a 30.1 che passa Albon proprio all’ultimo giro.

La Sprint a Spa: buona partenza di Piastri, poi ci pensa Verstappen

In Belgio a Spa, nella pista più lunga del Mondiale di F1 con i suoi 7 chilometri, allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore porta la firma di Piastri che tiene la posizione su Verstappen e Norris. Proprio Verstappen prende subito la scia di Piastri e lo passa all’esterno a Les Combes: Verstappen prova poi a scappare davanti a Piastri, Leclerc e Norris tutti in fila, mentre Hamilton resta lontano, 17°. Il 4 volte campione del mondo riesce a difendersi nel T1 nonostante il DRS di Piastri, con Leclerc che perde inizialmente contatto dall’australiano mentre Norris lo supera per la terza posizione.

Verstappen primo, tiene dietro Piastri e Norris fino alla fine

A metà Sprint poco o nulla cambia: Piastri rimane vicino a Verstappen mentre Norris si avvicina, lasciando Leclerc alle prese con Ocon. Il finale è vibrante, Verstappen è in testa con 6 decimi su Piastri che, a sua volta, ha 6 decimi su Norris, con la Red Bull che sembra gestire il vantaggio mentre la McLaren compie qualche sbavatura nel tentativo di spingere. Un'incertezza di Verstappen a 4 giri dal termine ha poi riavvicinato Piastri che però non si prende rischi eccessivi anche se la battaglia nelle curve conclusive è stata vera sfida in pista. Verstappen esulta al traguardo, si prende la Sprint e mette un punto esclamativo immediato sul GP del Belgio.

Le nuove classifiche dopo la Sprint di Spa

Ecco come si presentano le nuove classifiche piloti e costruttori nelle prime posizioni, dopo la gara Sprint di oggi

CLASSIFICA PILOTI

  1. Piastri 241
  2. Norris 232
  3. Verstappen 173
  4. Russell 147
  5. Leclerc 124
  6. Hamilton 103
  7. Antonelli 63

CLASSIFICA COSTRUTTORI

  1. McLaren 473
  2. Ferrari 227
  3. Mercedes 210
  4. Red Bull 180
105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views