48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

24 Ore Le Mans 2020: vince ancora Toyota. Tra le GT successo per Aston Martin, Ferrari beffate

La 24 Ore di Le Mans, penultima prova del WEC 2019/2020, si è conclusa. A trionfare nella gara della classe regina (LMP1) per il terzo anno la Toyota del team Gazoo Racing con Nakajima, Buemi e Hartley (che quest’anno ha preso il posto di Fernando Alonso). In entrambe le classi risevate alle vetture GT invece a trionfare è l’Aston Martin che vince il doppio duello con le Ferrari giunte al 2° posto in LMGTE-Pro e al 3° in LMGTE-Am.
A cura di Michele Mazzeo
48 CONDIVISIONI
Immagine

L’edizione numero 88 della 24 Ore di Le Mans si è conclusa con un finale entusiasmante che ha visto prevalere, nella classe regina (LMP1), ancora una volta la Toyota. La vettura numero #8 sulla quale si sono alternati il giapponese Kazuki Nakajima, lo svizzero Sebastian Buemi e il neozelandese Brendon Hartley è stata infatti la prima a tagliare il traguardo al termine della più prestigiosa gara automobilistica di durata del mondo. Per il pilota nipponico e quello elvetico si tratta del terzo successo consecutivo a Le Mans, mentre Hartley (che quest'anno ha preso il posto di Fernando Alonso) sale a quota due trionfi.

La squadra Toyota ha preceduto la Rebellion #1 di Gustavo Menezes, Norman Nato e Bruno Senna bersagliata dalla sfortuna e che nelle ultime fasi della corsa ha pagato anche alcuni errori  commessi dai sui piloti. Gradino più basso del podio per l’altra vettura della casa giapponese contrassegnata dal numero #7 sulla quale si sono alternati il giapponese Kamui Kobayasi, l'inglese Mike Conway e l'argentino José María "Pechito" López. Nella categoria LMP2 il successo è invece andato all’Oreca dello United Autosports con il britannico Phil Hanson, il portoghese Filipe Alburquerque e il britannico Paul Di Resta al volante.

Immagine

Nelle classi riservate alle Gran Turismo la vittoria è andata invece all’Aston Martin: nella LMGTE-Pro a trionfare è stata la vettura numero #97 di Martin, Lynn e Tincknell, mentre nella LMGTE-Am il successo il successo è andato al team TF Sport di Yoluc, Eastwood e Adam. Le Ferrari dunque perdono entrambi i duelli e chiudono la loro 24 Ore di Le Mans con il secondo posto di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Daniel Serra nella categoria Pro e il terzo posto di Nicklas Nielsen, Emmanuel Collard e François Perrodo nella categoria Am. Solo 13ª al traguardo invece la 488 del team Ferrari Corse  numero #54, guidata da Thomas Flor, Francesco Castellacci e  dall'ex stella della Formula 1 Giancarlo Fisichella.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views