
Le gare delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 in diretta. Gli italiani in gara oggi e il medagliere aggiornato: sale a quota 6 medaglie d'oro per l'Italia che conquista anche un bronzo nello slittino. Francesca Lollobrigida, vince la sua seconda medaglia d'oro anche nei 5000m di pattinaggio di velocità. Nel SuperG femminile Federica Brignone vince uno strepitoso oro olimpico, il primo della sua carriera. Pirovano quinta, Curtoni settima, Goggia fuori. Lorenzo Sommariva si ferma ad un passo della finalissima per le medaglie nello snowboard cross. Arianna Fontana si prende la 13a medaglia olimpica, con un bellissimo argento. Scoppia il caso Heraskevych alle Olimpiadi, che è stato squalificato dalle Olimpiadi per aver indossato il casco che raffigurava gli atleti ucraini morti in guerra.
Per vedere le gare delle Olimpiadi in diretta tv e streaming: dalle ore 10 su Rai 2 in chiaro e su Eurosport per abbonati.
- Il programma delle gare del 12 febbraio
- Il medagliere aggiornato in tempo reale
- L'oro nello slittino femminile
- La medaglie d'oro del doppio slittino maschile
Arianna Fontana centra la finale sui 500
Bravissima Arianna Fontana sui 500 in semifinale riuscendo a prendersi il pass che vale una medaglia: l'azzurra chiude alle spalle di Xandra Velzeboer che fa registrare il nuovo record mondiale
Pesante sconfitta dell'Italia femminile di curling contro la Corea: 7-2
Il team Italia femminile di curling con la medaglia di bronzo Stefania Costantini, ha perso anche nella seconda uscita del torneo a squadre. Contro la Corea non c'è stata mai partita con le ragazze che sono uscite dal ghiaccio fermandosi al 7° end su uno svantaggio incolmabile, di 7-2
Pietro Siegel penalizzato, finisce così la sua gara nei 1.000 metri
Bruttissima tegola per lo skating di velocità azzurro con Pietro Siegel che vince il proprio quarto ma viene penalizzato per irregolarità sul ghiaccio e viene tolto dai qualificati. L'Italia perde il suo pattinatore migliore: fatale il tagliodi traiettoria sul polacco Niewinski
L'Italia consolida il 2° posto nel medagliere con l'8° bronzo olimpico
L'Italia continua nel sogno olimpico di Milano Cortina e riesce ad incrementare il proprio bottino di medaglie. Al momento sono salite a 16, il più alto totale tra tutte le Nazioni presenti. Ed è al secondo posto grazie ai 6 ori attuali, seconda solo alla Norvegia.
Ecco la Top5 del medagliere al momento:
- Norvegia – 7 ori, 2 argento, 5 bronzi (14 totali)
- Italia – 6 ori, 2 argenti, 8 bronzi (16)
- Stati Uniti – 4 ori, 6 argenti, 3 bronzi (12)
- Svezia – 4 ori, 3 argenti, 1 bronzo (8)
- Svizzera – 4 ori, 1 argento, 2 bronzi (7)
Medaglia di bronzo per l'Italia nello slittino!
L'Italia porta a casa un'altra medaglia, quella di bronzo nello slittino. Gran prova della staffetta azzurra che chiude alle spalle di Germania e Austria. Per il nostro team è il quarto titolo nello slittino in questi Giochi.
L'Italia sicura di una medaglia nello slittino!
L'Italia è sicura di una medaglia nello slittino. Almeno bronzo, ma anche possibile argento per la squadra azzurra che aspetta solo la Germania!
È il momento dello slittino, l'Italia spera in una medaglia
È il momento della gara dello slittino con l'Italia che va a caccia di una medaglia. A rappresentare il nostro team ci sono Verena Hofer, Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller, Andrea Voetter/Marion Oberhofer.
Italia seconda del medagliere: 15 le medaglie conquistate
L'Italia grazie a Francesca Lollobrigida raggiunge quota 15 medaglie, 6 quelle di oro. Azzurri secondi nel medagliere alle spalle della Norvegia che ha un oro in più:
Norvegia 7 ori, 2 argento, 5 bronzi (14 totali)
Italia 6 ori, 2 argenti, 7 bronzi (15)
Stati Uniti 4 ori, 6 argenti, 3 bronzi (12)
Svezia 4 ori, 3 argenti, 1 bronzo (8)
Svizzera 4 ori, 1 argento, 2 bronzi (7)
Austria 3 ori, 5 argenti, 3 bronzo (11)
Francia 3 oro, 4 argenti, 1 bronzo (8)
Germania 3 ori, 3 argenti, 2 bronzo (8)
Giappone 2 ori, 2 argenti, 5 bronzi (9)
Paesi Bassi 1 oro, 3 argenti, 0 bronzi (4)
Francesca Lollobrigida è ancora medaglia d'oro!
Francesca Lollobrigida è ancora medaglia d'oro! La pattinatrice azzurra dopo aver trionfato nei 3000 metri, piazza il bis anche nei 5000 metri con una prova tutta grinta e carattere. Leggendaria la nostra portacolori! Alle sue spalle Conijn e Wiklund.
È il momento di Francesca Lollobrigida, si gioca tutto
Francesca Lollobrigida pronta alla gara. Con il suo tempo personale sarebbe in zona medaglie, e dunque potrebbe esultare. In una manciata di secondi si gioca una medaglia di bronzo, argento o oro.
Si torna a gareggiare nel pattinaggio di velocità: attesa per Lollobrigida
Sono ripartite le batterie dei 5mila di pattinaggio velocità. Ecco le ultime tre gare rimanenti:
Tas (Belgio) – Conijn (Olanda)
Weidemann (Canada) – Wiklund (Norvegia)
Lollobrigida (Italia) – Sablikova (Repubblica Ceca)
La situazione nei 5000 metri dopo le prime tre batterie, aspettando Lollobrigida
Siamo alla terza batteria conclusa e ora c'è la pausa per sistemare la pista in vista delle ultime competizioni. I tempi non sono proibitivi e questo fa ben sperare per Lollobrigida che gareggerà nella sesta batteria. Orario intorno alle 17:35.
Iniziata la gara di pattinaggio di velocità, occhi puntati su Lollobrigida
Francesca Lollobrigida sogna un altro pomeriggio di gloria alle Olimpiadi di Milano Cortina. L'atleta azzurra correrà nella sesta batteria. L'obiettivo è quello di partire bene, per riscaldare i motori.
Ottavo posto finale per Sommariva: termina la small final in ultima posizione
Si classifica 8° Lorenzo Sommariva che dopo l'ultimo posto nella semifinale chiude nella stessa posizione anche la small final (quella che assegna i piazzamenti dal 5° all'8° posto).
Lorenza Sommariva chiude 4° la semifinale: manca l'accesso alla finalissima per le medaglie
Niente da fare per Lorenzo Sommariva che chiude la sua semifinale in quarta posizione. Per l'azzurro dunque nessun accesso alla finale principale, quella che assegna le medaglie dello snowboard cross.
Sommariva in semifinale nello Snowboard Cross

Grande prova per Lorenzo Sommariva nello Snowboard Cross. L'azzurro si qualifica alle semifinali e andrà ora a caccia di un posto nella finale che assegna le medaglie.
Olimpiadi oggi, cominciata la 10 km fondo
È iniziata la gara di 10 km femminile a tecnica libera dove partecipano quattro atlete azzurre. Martina Di Centa al momento è ottava dopo 3,7 km, in testa c'è la canadese Alison Mackie.
Olimpiadi, Super G femminile: l'ordine di arrivo
1. Federica Brignone (Ita) 1:23.41
2. Romane Mirandoli (Fra) +0.41
3. Cornelia Huetter (Aut) +0.52
4. Ariane Raedler (Aut) +0.53
5. Laura Pirovano (Ita) +0.76
5. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) +0.76
7. Elena Curtoni (Ita) +0.77
8. Camille Cerutti (Fra) +1.03
8. Alice Robinson (Nzl) +1.03
10. Malorie Blanc (Sui) +1.24
Brignone vince una strepitosa medaglia d'oro!
Gioia e commozione per Federica Brignone che conquista la medaglia d'oro nel SuperG femminile dopo una gara pazzesca! La gara non è ancora finita alle Tofane ma l'italiana ha la certezza di salire sul gradino più alto del podio con un tempo di 1'23"41, sensazionale traguardo dieci mesi dopo il suo tremendo infortunio. A 35 anni e 7 mesi, Brignone è la sciatrice più longeva a vincere un oro olimpico nello sci alpino.
Super G femminile, Brignone si avvicina all'oro
Wiles chiude fuori dalla top10, una buona notizia per il primo posto di Federica Brignone che resta ancora al primo posto quando abbiamo superato la metà della gara di oggi. Mancano 27 atlete alla fine ma le avversarie più insidiose hanno già affrontato la pista.
La classifica live del SuperG femminile
1. Federica Brignone (Ita) 1:23.41
2. Romane Mirandoli (Fra) +0.41
3. Cornelia Huetter (Aut) +0.52
4. Ariane Raedler (Aut) +0.53
5. Laura Pirovano (Ita) +0.76
5. Kajsa Vickhoff Lie (Nor) +0.76
7. Elena Curtoni (Ita) +0.77
8. Camille Cerutti (Fra) +1.03
8. Alice Robinson (Nzl) +1.03
10. Malorie Blanc (Sui) +1.24
Johnson cade, Brignone verso l'oro
Brutta caduta per Breezy Johnson, medaglia d'oro nella discesa libera: era una delle avversarie più temibili per Brignone che ora va verso l'oro.
Radler scalza Pirovano fuori dal podio
Pirovano scende ancora ed è fuori dal podio dopo l'ottima gara di Radler che con un tempo di 1:23.94 si piazza al terzo posto. L'italiana è quarta, parimerito con Lie.
Quarto posto per Curtoni
Benissimo anche Curtoni, quarta e ultima italiana in gara oggi alle Tofane. Poteva sognare il podio ma ha perso qualcosa nella seconda parte, chiudendo a un centesimo da Pirovano che è attualmente terza.
Goggia fuori dal SuperG
Grande rammarico per Sofia Goggia che va fuori pista nell'ultima parte della discesa dopo aver inforcato una porta con il braccio. Stava scendendo con un ottimo tempo, ma è stata molto sfortunata.
Brignone prima nel SuperG!
Brignone fa impazzire il pubblico delle Tofane e si piazza in testa dopo la sua discesa, scalzando la connazionale Pirovano con un tempo super di 1.23.41. Due italiane in testa in attesa di Goggia che scenderà tra poco.
Pirovano attualmente in testa
L'italiana è scesa con il pettorale numero 2 nella gara di SuperG di oggi e si è piazzata momentaneamente al primo posto. Avvio non perfetto, ma poi si è ripresa alla grande nel tratto finale dell'Olympia.
Mattarella alle Tofane per seguire il SuperG donne

Sergio Mattarella è presente tra il pubblico dell'Olympia delle Tofane per seguire il SuperG femminile, accompagnato da sua figlia Laura, per vedere da vicino la discesa delle azzurre in gara. Indossano entrambi la tuta olimpica dell'Italia.
Italia sconfitta dalla Svizzera nel curling femminile
La squadra italiana di curling femminile, capitanata da Stefania Costantini, ha perso contro la Svizzera nella partita d'esordio del Round Robin: al termine del nono end le elvetiche hanno vinto per 7-4.
Skeleton, Bagnis terzo dopo la prima manche
È al momento sul podio Bagnis, uno degli atleti azzurri impegnati nello skeleton oggi: nella prima manche ha guadagnato il terzo posto dietro al tedesco Junk e al britannico Weston che è al comando. Gaspari invece è decimo.