10 CONDIVISIONI
video suggerito
Giro d'Italia 2024

Giro d’Italia 2023, 13ª tappa Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana, l’arrivo: vince Rubio, poi Pinot

10 CONDIVISIONI

Rubio vince in volata la 13esima tappa del Giro d'Italia: Pinot (che ha vinto il GPM) arriva al traguardo secondo, Cepeda terzo. Non cambiano le prime posizioni della classifica generale con Thomas che resta in maglia rosa.

Percorso modificato a causa del maltempo con i corridori partiti ai piedi del Croix de Coeur oltre il passo del Gran San Bernardo. Due le salite confermate per un totale di 80km.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:12

La classifica generale del Giro d'Italia: davanti c'è Thomas

La classifica è cortissima, con i primi tre in una manciata di secondi. La lotta è aperta. Damiano Caruso, il migliore degli italiani, è quinto.

1) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 51h20'01"
2) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2″
3) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22″
4) Andreas Leknessund (Team DSM) a 42″
5) Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) a 1'28"

A cura di Alessio Morra
18:31

L'ordine d'arriva della tappa 13, Rubio vince a Crans Montana

L'ORDINE D'ARRIVO DELLA 13ª TAPPA

1) RUBIO Einer (Movistar) 2h16'21"
2) PINOT Thibaut (Groupama-FDJ) a 6″
3) CEPEDA Jefferson (EF Education-EasyPost) a 10″
4) GEE Derek (Israel) a 1'01"
5) PARET-PEINTRE Valentin (AG2R Citroën Team) 1'29"
6) CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost) s.t.
7) ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1'35"
8) DUNBAR Eddie (Team Jayco AlUla) s.t
9) THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) s.t
10) ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) s.t

A cura di Alessio Morra
18:01

La classifica del Giro d'Italia dopo 13 tappe

1 – THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 20 51:20:01
2– ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 2″ 0:02
3 – ALMEIDA João UAE Team Emirates 0:22
4 – LEKNESSUND Andreas Team DSM 9″ 0:42
5 – CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 1:28
6 – KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 1:52
7 – DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla 2:32
8 – ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 2:45
9  -DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers 3:08
10 – PINOT Thibaut Groupama – FDJ 6″ 3:13

A cura di Alessio Morra
17:44

Einer Rubio colombiano d'Italia ha vinto a Crans Montana

Einer Rubio ha vinto la prima tappa al Giro d'Italia della sua carriera. Il colombiano si è imposto a Crans Montana. La sua carriera l'ha legata al nostro paese, vive a Benevento ed ha conquistato diverse competizioni nel BelPaese.

A cura di Alessio Morra
17:23

Pinot e Cepeda hanno battibeccato e hanno agevolato Rubio

Immagine

La prima tappa di sempre del Giro a Crans Montana ha come vincitore il colombiano Rubio, che ha sfruttato il bisticcio tra gli altri due fuggitivi e cioè Pinot e Cepeda. Rubio ha colto il successo con grande maestria e nel finale avendone di più è riuscito a beffarli.

A cura di Alessio Morra
17:15

Rubio vince a Crans Montana, Pinot beffato

Rubio vince la mini-tappa del Giro d'Italia. Il colombiano ha preceduto Pinot e Cepeda.

A cura di Alessio Morra
17:14

Ultimo chilometro

La tappa è alla stretta finale. Sono i soliti tre a lottare per il successo: Pinot, Cepeda e Rubio.

A cura di Alessio Morra
17:00

Pinot scatta ancora, ma Cepeda lo bracca

Ormai sono un duo Pinot e Cepeda. Il francese attacca, il sudamericano lo aggancia. Gee ha perso contatto.

A cura di Alessio Morra
16:48

Bagarre tra Pinot e Cepeda

Pinot prova a scappare, Cepeda lo segue, come Gee e Reyes. Cepeda però non partecipa, non vuole tirare il gruppo e volano parole grosse.

A cura di Alessio Morra
16:36

La fuga di Pinot e soci continua, ma la maglia rosa si avvicina

Le condizioni climatiche non sono così tremende come si pensava. I quattro fuggitivi continuano a volare, ma il gruppo della maglia rosa ha rosicchiato un minuto.

A cura di Alessio Morra
16:13

Sempre più lontano il gruppo della maglia rosa

Pinot e gli altri fuggitivi stanno cercando di diventare irraggiungibili. Il gruppo maglia rosa ora è quasi 4 minuti. Mancano 35 km al termine della tappa numero 13.

A cura di Alessio Morra
16:00

Il gruppo maglia rosa si allontana sempre di più

Pinot vola e guida il suo mini gruppo a ritmi importanti. Il gruppo della maglia rosa ora è distante oltre 3 minuti.

A cura di Alessio Morra
15:52

Thibaut Pinot ha vinto il Gran Premio della Montagna

Il francese si trova a suo agio tra queste strade bagnate e con tanta neve ai lati. Pinot ha vinto il GPM e sta provando a dare forza al gruppetto di fuggitivi, che amplia il suo vantaggio su quello della maglia rosa, ora distante oltre 2 minuti.

A cura di Alessio Morra
15:39

Quattro corridori cercano la prima fuga

Il gruppo procede compatto, ma è ampiamente alle spalle di quattro battistrada: i sudamericani Cepeda Ortiz e Rubio Reyes, il canadese Gee e il francese Pinto che hanno circa 100 secondi di vantaggio.

A cura di Alessio Morra
15:13

Gruppo spaccato dopo la riduzione della tappa per il maltempo: "Chi non lo fa può cambiare mestiere"

Il percorso della tappa numero 13 del Giro d'Italia è stato ridotto. Le polemiche all'interno del gruppo non sono mancate. E il ‘peleton' si è spaccato. Ora la gara è ripartita, ma ci saranno da percorrere appena 74 km. L'applicazione pedissequa del regolamento ha permesso la riduzione della tappa. Ciclisti spaccati in due e tra questi c'era anche Moscon che duramente ha detto: "Noi potevamo correre. Chi non vuole farlo può cambiare mestiere".

A cura di Alessio Morra
14:59

Giro d'Italia 2023 in diretta: è iniziata la 13ª tappa

La tormentata 13ª tappa del Giro d'Italia 2023 ha finalmente preso il via. I ciclisti sono partiti in gruppo da Le Chable, ai piedi del Croix de Coeur. Cominciata dunque la mini-tappa montana sul territorio svizzero da 74 km che si concluderà a Crans Montana.

A cura di Michele Mazzeo
14:23

Partenza ulteriormente ritardata: si parte alle 15

Altra modifica dell'ultima ora al programma della 13ª tappa del Giro d'Italia 2023: la partenza ai piedi del Croix de Coeur (il percorso è stato dimezzato e sarà lungo soltanto 74 km) è stata infatti posticipata alle ore 15.

A cura di Michele Mazzeo
14:15

Inizia ufficialmente la 13a tappa del Giro d'Italia con la partenza reale dei corridori

Dopo quella simbolica, a breve, con orario previsto alle 14:30, ci sarà la partenza reale dei corridori che dopo l'annullamento del Gran San Bernardo, sono partiti direttamente in Svizzera, da Le Chable sino a Crans Montana, per 74,6 km. Si scala subito la Croix de Coeur (2174 metri, Prima Categoria), 15,4 km impegnativi all'8,8% di pendenza media con punte al 13%. Poi picchiata, un tratto di respiro, prima di attaccare con l'ultima ascesa (altra Prima Categoria) verso i 1456 metri di Crans Montana.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:37

Le motivazioni ufficiali dell'organizzazione sul taglio della tappa: "Applicato l'Extreme Weather Protocol"

Dopo la conferma ufficiale dello spostamento dei corridori in pullman dalla partenza ai piedi del Croix de Couer, con la cancellazione del passaggio sul Gran San Bernardo per condizioni meteo che avrebbero messo a repentaglio la sicurezza dei corridori, Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia ha spiegato le motivazioni di tale scelta che ha scatenato non poche polemiche: "Il maltempo continua ad imperversare, i corridori ci hanno chiesto l'applicazione del protocollo delle condizioni meteo estreme. Abbiamo deciso di andare oltre il San Bernardo, prima di Verbier daremo la nuova partenza con la Croix de Couer e il finale a Crans Montana. In pratica verrà neutralizzata la prima parte della corsa. Dalla Svizzera ci dicono che ci sono le condizioni per fare la corsa.
L'intesa? Non è mai facile trovare, ognuno ha i suoi interessi – ha concluso Vegni – A noi interessa solo che ci sia la corsa. Qualcosa è chiaro che abbiamo dovuto cedere, ma a noi interessa il Giro"

A cura di Alessio Pediglieri
11:30

Dove passa oggi il Giro d'Italia

Una tappa splendida dal punto di vista paesaggistico, attraverso lo spettacolo delle Alpi purtroppo rovinata dal maltempo. Un clima invernale, temperature rigide metteranno sotto pressione i ciclisti. Il Gran San Bernardo e i suoi 26 chilometri ininterrotti di ascesa è stato cancellato dall'organizzazione per la sicurezza dei corridori vista l'impraticabilità delle strade, ghiaccio sull'asfalto e temperature attorno agli 0 gradi.
Resta l'inedita ascesa all Croix de Couer, salita del tutto inedita per il Giro, ma attenzione alla discesa che darà più di qualche problema ai corridori con i suoi 30 chilometri tra pioggia e nevischio. Poi gli ultimi 7 ancora in salita, fino a Crans Montana, sul versante svizzero delle Alpi per la chiusura di una tappa passata dai suoi 199km iniziali a poco più di 80.

A cura di Alessio Pediglieri
11:00

Il nuovo percorso della tappa di oggi

Immagine

Il maltempo ha modificato il percorso della 13esima tappa del Giro d'Italia 2023, che oggi doveva portare la corsa da Borgofranco Ivrea (Torino) a Crans Montana (Svizzera) dopo 199 km e tre salite di prima categoria. La tappa verrà accorciata e passerà a circa 80 km, con il "taglio" della prima delle tre salite, il Gran San Bernardo. I corridori, dopo aver firmato il foglio di partenza a Borgofranco, sotto una pioggia torrenziale, sono stati fatti salire sui bus che ha scortato tutti oltre il confine Italia-Svizzera. Tutti arriveranno così in località La Chable, a circa 800 metri di quota e poco sotto il traguardo volante di Verbier.

A cura di Fabrizio Rinelli
11:00

Iniziata la tredicesima tappa, la prima di vera montagna: partenza simbolica alle 11

La partenza ufficiale si avrà alle 14:30 da Le Chable, alla base della Croix de Coeur dopo la modifica del percorso. Quella delle 11 è stata infatti solo una partenza simbolica prima del trasferimento in pullman dei corridori. Dovrebbe essere comunque garantito l'arrivo dei primi attorno alle 17:15/17:30 visti gli 80 km di percorso.

I corridori verranno trasportati oltre il passo del Gran San Bernardo e la tappa partirà da La Chable, con due salite confermate (Croix de Coeur e Crans Montana) per circa 80 km di tappa totali.

A cura di Alessio Pediglieri
10:55

La 13a tappa del Giro d'Italia dovrebbe essere modificata: la gara sarà lunga 80 km

Immagine

La partenza della 13^ tappa di Giro dìItalia potrebbe essere modificata proprio per via delle presunte richieste dei corridori. Dopo un breve passaggio nel tunnel, i corridori dovrebbero prendere il loro pullman per recarsi sul luogo di una nuova partenza, che potrebbe avvenire ai piedi della Croix de Coeur (per un totale di 80 km di gara). Sono queste le prime indiscrezioni in attesa di ufficialità da parte dell'organizzazione.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:30

Fallisce la protesta dei manifestanti al Giro d'Italia: i corridori riescono a evitarli senza problemi

Immagine

Alla 12ª tappa del Giro d'Italia tra Bra e Rivoli, ci sono stati momenti di tensione nella parte finale di frazione quando nei chilometri conclusivi alcuni manifestanti per il clima, che fanno parte del movimento "Ultima Generazione", hanno provato a boicottare la corsa. Si sono sdraiati su un punto della strada consapevoli così di riuscire a fermare tutto il gruppo che sarebbe sopraggiunto. E invece in quel momento sono arrivati solo i tre corridori in fuga che senza problemi li hanno evitati passando di fianco a quei tre ragazzi. Non trattandosi di auto infatti, le biciclette riescono in maniera più agevole a superare l'ostacolo. I manifestanti sono stati poi rimossi dalla sicurezza che ha evitato che si potesse fermare il Giro.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:10

Pederson salterà la 13a tappa del Giro d'Italia: tosse e mal di gola per il ciclista della Trek-Segafredo

Immagine

Mads Pedersen non correrà la 13a tappa del Giro d'Italia che perde un grande protagonista. Ad annunciare il forfait del corridore è stata la stessa Trek-Segafredo che sui propri canali ha fatto sapere che il ciclista sia stato vittima di diversi malanni durante la notte. "Mads ha avuto una notte travagliata con la tosse – si legge – Si è svegliato questa mattina con mal di gola e tracheite e non è idoneo a correre". Motivo per cui non prenderà partite a questo nuovo appuntamento del giro.

A cura di Fabrizio Rinelli
10:00

La classifica generale dopo la vittoria di Nico Denz nella 12ª tappa

Non ci sono stati stravolgimenti di classifica dopo l'arrivo a Rivoli, che ha visto in volata vincere il tedesco della Bora, Nico Denz al suo primo successo in assoluto al Giro d'Italia. Così alla vigilia delle montagne tutto invariato, con Thomas sempre in rosa. Ecco la situazione della top5, dove c'è anche il nostro Caruso.

  1. Geraint Thomas 49:02:05
  2. Primoz Roglic +2″
  3. Joao Almeida +22″
  4. Andreas Leknessund +35"
  5. Damiano Caruso +1'28"
A cura di Alessio Pediglieri
09:58

Croix de Coeur a rischio: può cambiare il percorso della 13a tappa del Giro d'Italia

Immagine

Il primo attesissimo tappone alpino del Giro d'Italia andrà in scena oggi nella tredicesima tappa da Borgofranco d’Ivrea e si arriva a Crans Montana. Una tappa che però riserva tantissime insidie soprattutto per via della salita della Croix de Coeur che sembra essere in dubbio. Il maltempo dovrebbe imperversare e sicuramente pioverà con temperature poco sopra gli 0 gradi con una discesa su asfalto dissestato. Per questo motivo alcuni corridori avrebbero già presentato i propri dubbi in termini di sicurezza, giudicando pericoloso quel tratto di percorso. Ecco perché potrebbe clamorosamente cambiare il percorso della tredicesima tappa. La soluzione sarebbe quella di partire, affrontare il Gran San Bernardo fino al tunnel per poi scendere a valle, percorrerla volare direttamente sulla salita finale che porta a Crans Montana.

A cura di Fabrizio Rinelli
09:00

Sulle Alpi non ci sarà Geoghegan Hart, operato dopo la frattura all'anca e al femore

Purtroppo il tappone di oggi sulle Alpi non avrà uno dei protagonisti più attesi, il vincitore dell'edizione rosa del 2020, Geoghegan Hart che è caduto rovinosamente dopo l'11a tappa. Per lui un impatto tremendo sull'asfalto e l'immediato ritiro in ambulanza. Poi, un'operazione durata 4 ore per ricostruire anca e femore, fratturati.

A cura di Alessio Pediglieri
08:00

A che ora parte il Giro d’Italia oggi: l’orario di partenza

Contrariamente al solito, il via per la tredicesima tappa sarà anticipato visto il lungo percorso alpino che impegnerà i ciclisti almeno per 5/6 ore. Al chilometro zero ci si presenta alle 11:00 e poi si pedala senza sosta e sena respiro fino attorno alle 17:30 orario di arrivo nella parte svizzera delle Alpi.

A cura di Alessio Pediglieri
07:00

La tappa di oggi del Giro d’Italia 2023: percorso Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana e dove vederla in TV

Immagine

Si scalano le Alpi e npn ci sarà tempo di recuperare: chi non ha fiato perderà tantissimo in una tappa tra le più difficili. Nei 199km di giornata chi non avrà gamba cederà pesantissimi minuti, sia nella scalata del Gran San Bernardo, primo GPM di prima categoria di giornata ed ex Cima Coppi, poi sulla Croix de Coeur ed infine sulla salita per Crans Montana.

Diretta TV come sempre in chiaro affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views