43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2023

Pinot e Cepeda si fanno i dispetti, Rubio vince a Crans Montana la 13ª tappa del Giro d’Italia

La 13ª tappa del Giro d’Italia dura appena 80 km. A Crans Montana è Rubio a trionfare. Il colombiano sfrutta il lungo bisticcio tra Pinot e Cepeda.
A cura di Alessio Morra
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Crans Montana il colombiano d'Italia Rubio sfrutta i dispettucci di Pinot e Cepeda e vince la 13ª tappa del Giro d'Italia 2023. Geraint Thomas resta saldamente in maglia rosa.

Una gestazione molto particolare quello di questa tappa. Prima del via si ritira Pedersen, il vincitore della tappa di Napoli, ma soprattutto arriva la notizia della morte del 25enne ciclista Arturo Gravalos, che aveva un brutto male. Ma prima delle 11 dopo una durissima e lunga discussione è cambiato il percorso della tappa a causa del maltempo. Il via addirittura programmato per le ore 15. I corridori in pullman superano il Gran San Bernardo.

La tappa parte da La Chable e arriva a Crans Montana, confermata anche la salita di Croix de Coeur. Sono 80 i km totali. Piuttosto velocemente quattro corridori tentano la fuga: Rubio, Cepeda, Gee e Thibaut Pinot, che vince il primo GPM. Il francese ha grande voglia, vuole vincere e guida questo gruppetto di fuggitivi che arriva ad avere fino a quasi 4 minuti di vantaggio sul gruppo della maglia rosa Geraint Thomas.

Immagine

Pinot e Cepeda danno vita a un duello senza esclusione di colpi. Perché il francese prova spesso la fuga, ma il sudamericano lo riaggancia sempre e non gli dà il cambio. Volano parole grosse. Cepeda a circa cinque km dal termine prova lui la fuga, ma Pinot lo riprende. L'italiano Fortunato e Hugh Carthy escono dal gruppo e provano a staccare il gruppo maglia rosa e cercano di ridurre il gap dai fuggitivi, che nel frattempo sono diventati tre, perché il canadese Gee ha perso terreno.

Pinot e Cepeda continuano a bisticciare, lo fanno a lungo, si fanno i dispetti e così quando all'ultimo chilometro scatta Cepeda, Pinot lo insegue. I due così facendo di fatto perdono. Perché Rubio sfrutta il loro duello per allungare e vince la prima tappa della sua carriera al Giro d'Italia. Bravo il colombiano che vive in Italia, a Benevento. Resta in maglia rosa Geraint Thomas.

43 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views