90' Il tabellino di Italia-Slovenia e il commento alla partita

Gli Azzurrini si qualificano ai quarti di finale dell'Europeo 2021 grazie alla vittoria per 4-0 sulla Slovenia: le reti di Maggiore, Raspadori e Cutrone nella prima parte di gara hanno messo al sicuro il pass per la seconda fase. Nel secondo tempo è arrivata la perla del capitano, con un grande gol dai 25 metri.

RETI: 10’ Maggiore, 19’ Raspadori, 25’ e 50’ Cutrone.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato (54’ Marchizza), Gabbia, Ranieri; Bellanova (54’ Zappa), Frattesi, Pobega (74′ Pirola), Maggiore, Sala; Raspadori (74′ Colombo), Cutrone (86′ Frabotta) . Allenatore: Nicolato.

SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Zinic, Brekalo (46’ Stojinovic), Karic, Kolmanic; Matko, Zeletel, Gnezda Cerin, Prelec (46’ Svetlin); Elsnik (46’ Petric), Medved. Allenatore: Acimovic.

ARBITRO: Frankowski (Polonia).

Questa la classifica finale del gruppo B della competizione europea Under 21:

Spagna 7
Italia 5
Repubblica Ceca 2
Slovenia 1

86' Ultimo cambio Italia: entra Frabotta per Cutrone

Ultima sostituzione azzurra: entra Frabotta al posto di Cutrone.

82' Marchizza espulso: doppia ammonizione

Il difensore centrale dell'Italia viene espulso per la seconda volta in questo torneo per doppia ammonizione. Un piccolo record per Riccardo Marchizza, che non sarà a disposizione per i quarti.

74' Due sostituzioni per l’Italia: dentro Colombo e Pirola

Nicolato inserisce Colombo e Pirola al posto di Pobega e Raspadori.

71' Cambio Slovenia: entra Celar

Altro cambio per Acimovic: entra Celar, esce Medved.

65' Nicolato si fa sentire con gli Azzurrini

Il Commissario tecnico dell'Italia non è contento come stanno gestendo le operazioni i suoi ragazzi da qualche minuto e si fa sentire con i suoi calciatori.

59' Italia in controllo, Slovenia con l’orgoglio

I padroni di casa di provano con l'orgoglio ma gli Azzurrini controllano la gara.

54' Doppio cambio Italia: dentro Marchizza e Zappa

Nicolato effettua due sostituzioni: dentro Marchizza e Zappa per Lovato e Bellanova.

50' Bellissimo gol di Cutrone: poker dell’Italia!

L'attaccante del Valencia ha ricevuto un pallone sui piedi, ha controllato e ha lasciato partite un destro fortissimo che ha terminato la corsa all'incrocio dei pali. Grande festa per Cutrone e la panchina azzurra.

46' Inizia il secondo tempo: triplo cambio per la Slovenia all’intervallo

Triplo cambio per la Slovenia all'intervallo: entrano Stojinovic, Petric e Svetlin. Nessun cambiamento per l'Italia.

30 Marzo 21:55 I numeri e le statistiche del primo tempo di Italia-Slovenia Under 21

ITALIA SLOVENIA
Possesso palla 52% 48%
Tiri totali 7 4
Tiri in porta 5 1
Calci d'angolo 1 3
Grandi occasioni 2 0
Parate 1 2
Contrasti vinti 6 5

45' Fine primo tempo: Italia in vantaggio per 3-0 sulla Slovenia

Gli Azzurrini stanno vincendo per 3-0 sulla Slovenia grazie alle reti di Maggiore, Raspadori e Cutrone. Con questo risultato l'Italia sarebbe qualificata ai quarti dell'Europeo 2021 Under 21. La squadra di Nicolato dopo un timido inizio ha trovato il gol e poi è stata sempre padrona del campo. nel finale di tempo errore dagli 11 metri per Cutrone.

45' Calcio di rigore per gli Azzurrini: Vekic ipnotizza Cutrone

Fallo del Vekic su Cutrone ma il portiere sloveno intuisce il tiro del capitano degli Azzurrini e il risultato resta sul 3-0.

40' Arbitro Frankowski colpito da una pallonata ma nessun problema

Il direttore di gara polacco è stato colpito da un calciatore sloveno ed è finito a terra ma per lui nessun problema. La palla torna alla Slovenia.

35' Carnesecchi salva su Matko: super parata!

Grandissima parata del portiere azzurro su Matko, che dopo aver dribblato Gabbia aveva cercato il secondo palo ma con il piede l'estremo difensore italiano ha mandato in corner.

30' Azzurrini in controllo, Slovenia poco incisiva

La squadra di Nicolato controlla il gioco e non soffre quasi mai. La Slovenia è poco incisiva.

25' Calcio di rigore per l’Italia: capitan Cutrone fa 3 a 0

Fallo si Frattesi di Zaletel in area e l'arbitro ha pochi dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto ci è andato Patrick Cutrone, che ha battuto Vekic per la terza volta.

19' Italia ancora in gol: Raspadori!

Grande movimento del numero 20 dell'Under 21, che ha raccolto il bel lancio di Ranieri e ha battuto sul primo palo il portiere. Terzo gol con la maglia azzurra.

15' L’Italia ha preso coraggio e comanda le operazioni di gioco

Gli Azzurrini dopo il vantaggio hanno preso coraggio e comandano il gioco. Slovenia colpita e reazione che tarda ad arrivare.

10' Gol di Maggiore: Italia in vantaggio

Dopo una bella azione offensiva gli Azzurrini hanno trovato il gol con Giulio Maggiore: tiro di sinistro sul secondo palo per il centrocampista dell'Italia e vantaggio per i ragazzi di Nicolato.

5' Meglio la Slovenia nei primi minuti, Italia confusa

Partono meglio i padroni di casa, che si fanno notare per come muovono il pallone e per l'intensità. Azzurrini un po' timorosi.

1' Italia-Slovenia 0-0, inizia la partita

Dopo gli inni nazionali e i fuochi d'artificio all'esterno dello stadio, parte la gara tra l'Italia e la Slovenia. A muovere il pallone per primi sono i ragazzi di Acimovic.

30 Marzo 20:55 L’arrivo degli Azzurrini allo stadio di Celje

Tutto pronto allo stadio di Celje per la gara tra Italia e Slovenia. Questo l'arrivo degli Azzurrini all'Arena Z'dezele.

30 Marzo 20:50 L’Italia Under 21 passa se… I risultati con si qualifica ai quarti degli Europei

L'Under 21 si gioca la qualificazione ai quarti di finale dell’Europeo 2021 nell’ultima partita del girone B contro la Slovenia. La squadra di Nicolato ha bisogno di una vittoria per staccare il pass per la fase successiva, a prescindere dal risultato che di Spagna-Repubblica Ceca. Tutte le combinazioni di risultati necessarie per il passaggio del turno.

30 Marzo 20:45 Nicolato sulle assenze: “Siamo rimasti con 15 giocatori”

Nella conferenza stampa di ieri il CT Paolo Nicolato ha parlato delle tante assenze: “Ci sono rimasti 15 giocatori di movimento, 10 più i cinque cambi. Quindi con la Slovenia non ci sarà gran che da inventare. Tante cose che ci sono capitate le troviamo un po' gratuite".

30 Marzo 20:40 Dove si gioca Italia-Slovenia Under 21

La gara tra Italia e Slovenia si gioca all'Arena Z'dezele di Celje. Gli Azzurrini hanno già disputato un match in questo stadio: il primo incontro del gruppo B contro la Repubblica Ceca, terminato sul risultato di 1-1. L’Europeo 2021 Under 21 si gioca negli stadi di Ungheria e Slovenia e sono 8 gli impianti che ospitano la fase finale.

30 Marzo 20:35 Bartosz Frankowski è l’arbitro di Italia-Slovenia

Per dirigere la gara di Celje tra l’Italia e la Slovenia è stato designato dall’Uefa l’arbitro polacco Bartosz Frankowski. Gli assistenti di linea saranno Winkler e Golis e il Quarto Uomo sarà il rumeno Fesnic.

30 Marzo 20:30 I convocati del ct Nicolato nell’Italia Under 21 agli Europei

Questo l'elenco dei convocati di Nicolato per la competizione continentale.

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari);

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

continua su: https://www.fanpage.it/sport/calcio/i-convocati-dellitalia-under-21-per-la-fase-a-gironi-delleuropeo-2021/

30 Marzo 20:25 Europei Under 21, le avversarie dell’Italia nel girone B

L'ultima gara del girone B dell'Europeo 2021 vedrà l'Italia affrontare i padroni di casa della Slovenia. Nelle prime due sfide sono arrivati due pareggi: contro la Repubblica Ceca è finita 1-1 mentre con la Spagna gli Azzurrini hanno chiuso con un pari a reti bianche. Si decide tutto questa sera.

30 Marzo 20:20 Italia-Slovenia Under 21 e le altre partite di Euro 2021 oggi

Nel pomeriggio si è chiuso il gruppo A e si sono qualificate per il turno successivo Paesi Bassi e Germania: la Romania nonostante i 5 punti come le altre due ha chiuso al terzo posto per peggior differenza reti. Questa sera si decide il gruppo B, quello dell'Italia.

30 Marzo 20:15 Dove vedere le partite dell’Italia Under 21 in TV

Le gare della Nazionale Italiana Under 21, come tutte quelle della Nazionale A, sono trasmesse sui canali Rai e la partita che si giocherà oggi alle ore 21.00, a differenza della gara con la Spagna trasmessa su Rai 1, andrà in onda in TV su Rai 2. La gara si potrà vedere anche in streaming con RaiPlay.

30 Marzo 20:05 Euro 2021 Under 21, le formazioni ufficiali di Italia-Slovenia

Azzurrini in campo con il solito 3-5-2: sugli esterni Bellanova e Sala, in mezzo al campo Frattesi, Pobega eMaggiore. In attacco la coppia Raspadori-Cutrone.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Raspadori, Cutrone. Allenatore: Nicolato.

SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Zinic, Brekalo, Karic, Kolmanic; Matko, Zeletel, Gnezda Cerin, Prelec; Elsnik, Medved. Allenatore: Acimovic.

30 Marzo 20:02 Italia-Slovenia Under 21 in diretta, oggi alle 21 la terza partita di Euro 2021

Non c’è domani. L’Italia Under 21 deve battere la Slovenia padrona di casa per centrare il primo successo in questo Europeo 2021 e qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. La seconda parte della manifestazione si giocherà tra fine maggio e inizio giugno ma per esserci gli Azzurrini dovranno vincere questa sera mentre, in caso di sconfitta, la selezione azzurra verrebbe eliminata in maniera clamorosa dalla manifestazione.

Paolo Nicolato, però, dovrà fare a meno di quattro pedine importanti come Tonali, Marchizza, Scamacca e Rovella, tutti squalificati per essere stati espulsi nei primi due match e per questo il CT, che i giocatori contati, ha messo in campo dal 1’ tutti i calciatori che possono dargli subito qualcosa di importante.

Formazioni ufficiali

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Raspadori, Cutrone. Allenatore: Nicolato.

SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Zinic, Brekalo, Karic, Kolmanic; Matko, Zeletel, Gnezda Cerin, Prelec; Elsnik, Medved. Allenatore: Acimovic.

ARBITRO: Frankowski (Polonia).

GUARDALINEE: Winkler e Golis (Polonia).

QUARTO UOMO: Fesnic (Romania).