145 CONDIVISIONI
video suggerito

Covid in Serie A, la Lega ufficializza la capienza ridotta a 5000 spettatori. Ricorsi al TAR contro le decisioni delle Asl

145 CONDIVISIONI

La Serie A non si ferma ma continua a fare i conti con il Covid e per questo nel pomeriggio è andata in scena un'assemblea d'urgenza per discutere delle nuove misure da prendere che sono poi diventate ufficiali con la nota diramata dalla Lega. Ebbene si è deciso di limitare a 5ooo il numero di spettatori sugli spalti per le giornate del 16 e 23 gennaio con la chiusura del settore ospiti. Resta al momento limitata al 50% degli spettatori invece la gara tra Inter e Juventus del 12 gennaio valida per la Supercoppa Italiana.

Un provvedimento che arriva al termine di una caotica 20a giornata che ha registrato la mancata disputa di 4 partite ovvero Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese che il giudice sportivo ha messo sub iudice, senza esprimersi.  Si pensa però già al turno di campionato successivo di domenica con una sola partita a rischio quella tra Cagliari e Bologna. In virtù del ricorso vinto dalla Lega Serie A al Tar contro le disposizioni delle ASL infatti, Salernitana, Torino e Udinese potrebbero regolarmente giocare se rispettose del nuovo protocollo. Nel frattempo spuntano altri tre positivi nel gruppo squadra dell'Atalanta.

La Lega ha approvato un nuovo protocollo (qui il testo in pdf) per la gestione dei tanti casi di positività al Covid che prevede il rinvio solo in soluzioni quasi "estreme": con 13 giocatori, di cui almeno un portiere, della prima squadra o calciatori della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003, si gioca. Nel caso in cui una società che possa comunque schierare il numero previsto di giocatori non si presenti in campo, scatterà la sconfitta 3-0 a tavolino. Un modo per limitare dunque anche l'intervento delle Asl.

Nel frattempo, mentre è previsto un nuovo vertice oggi della Lega Serie A, sono stati già fissati degli appuntamenti importanti in vista della prossima settimana: martedì ci sarà un tavolo tecnico che andrà ad anticipare la riunione tra la Conferenza Stato-Regioni e la Lega Serie A. L'obiettivo è quello di trovare una regolamentazione uniforme per garantire la regolare prosecuzione del torneo e uniformare il comportamento delle ASL, come annunciato dal ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini.

21:32

Zielinski è positivo al Covid: era uno dei calciatori in quarantena che hanno giocato contro la Juventus

Immagine

Il Napoli ha annunciato che Piotr Zielinski è risultato positivo al Covid-19. Il centrocampista va dunque ad aggiungersi a Kalidou Koulibaly, attualmente in Nazionale per la Coppa d'Africa e anch'esso positivo al virus. A preoccupare il club partenopeo è però soprattutto la positività del polacco che era uno dei tre calciatori posti in quarantena dall'ASL Napoli 2 in quanto risultati contatti stretti di un positivo e non in possesso della dose booster e che sono invece scesi in campo nel match di giovedì scorso contro la Juventus (gli altri due erano Amir Rrhamani e Stanislav Lobotka) contravvenendo alle disposizioni dell'ente sanitario.

La società campana, a tal riguardo, nel comunicare la positività al Covid-19 di Piotr Zielinski si è affrettata a specificare che negli ultimi giorni il calciatore ha rispettato il protocollo anti-Covid: "In seguito al giro di tamponi effettuato questo pomeriggio al gruppo squadra è emersa la positività al Covid-19 di Piotr Zielinski. Il calciatore, regolarmente vaccinato, ha rispettato rigidamente nei giorni scorsi il protocollo medico relativo a tutti i comportamenti da adottare per evitare la diffusione del virus. Piotr è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio" si legge infatti nella nota diramata dal Napoli.

A cura di Michele Mazzeo
20:39

Capienza degli stadi ridotta a 5mila spettatori, è ufficiale: la nota della Lega Serie A

Immagine

A partire dal 15 gennaio la capienza massima negli stadi per le gare di Serie A sarà di 5mila spettatori. La decisione presa nell'assemblea straordinaria della Lega di Serie A è adesso ufficiale. Questa la nota diramata dalla Lega:

"In considerazione della crescita esponenziale dei contagi degli ultimi giorni le Società di Serie A, riunitesi nel pomeriggio in Assemblea, hanno deliberato all'unanimità la riduzione della capienza degli stadi al limite massimo di 5 mila spettatori per tutte le gare delle proprie competizioni a partire dal 15 gennaio fino al 5 di febbraio, data di ritorno in campo dopo la sosta riservata alle nazionali. Si precisa che per questo periodo non verranno destinati biglietti al settore ospiti proprio per evitare il trasferimento dei tifosi da una città all'altra.

La decisione, presa in accoglimento della richiesta del Presidente del Consiglio Mario Draghi, testimonia il grande senso di responsabilità delle Società di calcio a fronte dello stato emergenziale legato all'aumento dei contagi da covid-19 nel Paese, nonostante il pieno rispetto delle vigenti procedure di sicurezza sempre adottate per il controllo degli accessi allo stadio.

A fronte delle ingenti perdite subite nel periodo della pandemia e soprattutto rimarcando le disparità di trattamento subite negli ultimi mesi rispetto ad altri settori, aiutati con ristori e contributi, il calcio di Serie A, ancora una volta, mostra la propria disponibilità a tutela della salute del pubblico.

L’introduzione del limite a 5 mila spettatori necessita di alcuni giorni affinché possa essere introdotto, per cui sarà effettivo a partire dalla terza giornata di ritorno di campionato (15 gennaio), in ossequio dei biglietti già venduti per gli incontri della settimana prossima (seconda giornata di Serie A TIM, Supercoppa Frecciarossa e turno infrasettimanale della Coppa Italia Frecciarossa)".

A cura di Michele Mazzeo
19:58

Roma in ansia: c'è un giocatore a rischio positività alla vigilia del match con la Juve

La Roma affronterà la Juventus domani, domenica 9 gennaio, all'Olimpico alle 18:30. I giallorossi sono in ansia poiché un giocatore della squadra titolare sarebbe risultato positivo al tampone rapido. Il giocatore, come riporta il Corriere dello Sport, aveva accusato lievi sintomi questa mattina prima di sottoporsi a un test antigenico che ha dato esito positivo. Nel pomeriggio è stato effettuato invece il tampone molecolare che darà il suo esito in tarda serata. Il calciatore in questione, il cui nome non è stato diffuso, non ha preso parte alla rifinitura.

A cura di Fabrizio Rinelli
19:01

Kalidou Koulibaly è positivo al Covid: il difensore del Napoli è in ritiro con il Senegal

Immagine

Kalidou Koulibaly, Edouard Mendy e Famara Diedhiou sono positivi al Covid. A riportarlo sono stati prima i media in Senegal e poi il club azzurro con un comunicato ufficiale. I tre calciatori saranno costretti a rimanere bloccati in Camerun, ovvero il Paese che ospita la Coppa d'Africa. Il difensore centrale del Napoli era appena rientrato dopo un infortunio e a questo punto non potrà giocare le prime gare del torneo. Resta da capire quando il giocatore potrà ritornare in Italia e se potrà portare al termine il torneo continentale.

A cura di Fabrizio Rinelli
18:07

La Serie A ha deciso, 22a e 23a giornata con 5000 spettatori: il 21° turno al 50% del pubblico

L'Assemblea della Lega calcio ha dunque deciso all'unanimità che per la 22a e la 23a giornata del campionato di Serie A in programma nei week-end del 16 e del 23 gennaio, solo 5000 persone potranno assistere alle partite per contrastare l'emergenza Covid. In queste occasioni saranno chiusi i settori ospiti. Una decisione che spiazza il mondo del calcio e che ha diviso i vari club che pensavano che potesse avere senso tenere conto della capienza dei vari stadi. Nel frattempo però la
ventunesima giornata in programma domani e la finale di Supercoppa di mercoledì 12 avranno ancora il 50% del pubblico.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:07

Il Cagliari sospende la vendita dei biglietti per la gara contro il Bologna

Il caos Covid e l'incertezza di giocare alcune partita in programma a causa di positivi e quarantene nei vari gruppi squadra. continua ad essere l'argomento principale di questo 2022. In attesa di comunicazioni ufficiali, il Cagliari ha sospeso la vendita dei biglietti per la partita casalinga contro il Bologna, in programma domani, 9 gennaio alle 14:30, all'Unipol Domus. La decisione è stata comunicata dal club sardo dopo che il Bologna ha inoltrato alla Lega Serie A la richiesta di rinviare la sfida.

A cura di Fabrizio Rinelli
17:05

Capienza stadi ridotta a 5000 persone: la Lega Serie A va verso la conferma

Continuano le consultazioni per capire in che modo limitare il contagio nel mondo del calcio. L'Assemblea della Lega calcio, secondo quanto apprende l'AGI, ha deciso che per le giornate del 16 e del 23 gennaio, solo 5000 persone potranno assistere alle partite. Si era già passati dal 75% con il quale la Serie A aveva cominciato la stagione, al 50% di qualche settimana. È attesa la conferma ufficiale per capire se davvero gli stadi potranno ora essere riempiti solo da 5000 persone. La Supercoppa italiana fra Inter e Juventus del 12 gennaio, rimane al momento al 50% della capienza.

A cura di Fabrizio Rinelli
16:32

Covid Atalanta: il comunica altri tre positivi fra i componenti del gruppo squadra

Il caos Covid continua ad allargarsi in Serie A. In questo caso è l'Atalanta a comunicare altri contagi nel gruppo squadra. Questo il comunicato ufficiale: "L'Atalanta comunica che tre tesserati del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 dopo i tamponi eseguiti ieri. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate".

A cura di Fabrizio Rinelli
15:44

Lega Serie A soddisfatta per la vittoria al Tar: "Decisione che fa ben sperare"

La Lega Serie A è soddisfatta per aver avuto ragione al Tar vincendo i ricorsi contro le quarantene imposte dalle ASL nei giorni scorsi che hanno portato alla sospensione di alcune gara in programma lo scorso 6 gennaio. Ben quattro non disputate e ora sub iudice per capire quando e se ripeterle. Questa la nota della Lega:

“Si esprime la massima soddisfazione per le pronunce giurisdizionali dei diversi Tar (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania) che hanno riconosciuto la validità dei ricorsi contro i provvedimenti delle Asl che avevano impedito ad alcune formazioni di A la prosecuzione della propria attività sportiva. Queste decisioni fanno ben sperare, come ribadito più volte nei giorni scorsi, che si possa arrivare in breve tempo a uniformare gli interventi delle Asl territoriali nel rispetto della legge e dei protocolli sportivi”.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:39

La Lega Serie A vince tre ricorsi contro l'ASL: Udinese, Torino e Salernitana potrebbero giocare

Immagine

La Lega Serie A porta a casa un importante risultato, vincendo tre dei quattro ricorsi presentati contro le disposizioni delle ASL. Il Tar di Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Campania hanno infatti dato ragione alla Lega, contro le ordinanze che avevano messo in quarantena Udinese, Torino e Salernitana. Questo significa che i calciatori non positivi al Covid di queste squadre possono dunque tornare ad allenarsi e dunque giocare nel prossimo turno di campionato. A questo punto Udinese-Atalanta e Verona-Salernitana, così come Torino-Fiorentina che potrebbe essere rinviata a lunedì, dovrebbero disputarsi. Il tutto ovviamente in linea con il nuovo protocollo che spinge le squadre a giocare nel caso in cui abbiano 13 calciatori disponibili, tra cui un portiere e compresi i Primavera (quelli nati fino al 31 dicembre 2003). L'unico ricorso perso dalla Lega è stato quello sul caso del Bologna che resterà in isolamento e dunque non giocherà contro il Cagliari.

A cura di Marco Beltrami
13:19

Il Tar del Piemonte accoglie il ricorso della Lega contro la ASL: Torino-Fiorentina si può giocare

Decisione importante da parte del Tar (Tribunale amministrativo regionale) del Piemonte, che ha accolto il ricorso presentato dalla Lega Serie A nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall'Asl, sospendendo con effetto immediato la quarantena del Torino disposta dall'Azienda Sanitaria Locale.  Nella nota si legge che: "Il provvedimento dell'Asl di Torino determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022 – e dunque il Tar – accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento". Lo stesso aveva imposto la quarantena per il gruppo squadra con tanto di divieto assoluto di lasciare il domicilio. Torino-Fiorentina si potrebbe giocare anche se ci sono grandi chance di un possibile slittamento di poco più di 24 ore, a lunedì 10 gennaio alle ore 17.

A cura di Marco Beltrami
12:49

Assemblea di Lega convocata d'urgenza: si valutano nuove misure anti-Covid

Giornata calda quella della vigilia della 21a giornata di Serie A. È stata convocata d'urgenza un'assemblea di Lega straordinaria in Serie A, alle ore 15:30. L'obiettivo potrebbe essere quello di valutare le nuove misure anti-Covid: in primis la presenza del pubblico negli stadi, che potrebbe essere ulteriormente ridotta e addirittura azzerata.

A cura di Marco Beltrami
10:30

Sub iudice le 4 partite non disputate il 6 gennaio: il comunicato del giudice sportivo

Nessuna decisione da parte del giudice sportivo sulle 4 gare saltate nell'ultima giornata di Serie A a causa dei contagi da Coronavirus. Nell'ufficializzare i risultati della giornata, si legge "Sub iudice" accanto a Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia. Nessun 3-0 a tavolino. Per Udinese-Salernitana sarà presa una decisione il 18 gennaio. Grande attesa ora per i possibili rinvii dei match di Torino, Udinese e Salernitana nella 21a giornata.

A cura di Marco Beltrami
22:06

Quattro nuovi calciatori positivi al Covid per l'Udinese: sono 12 in isolamento

Con una nota ufficiale il club friulano ha comunicato nuove positività nel ‘gruppo squadra'. Il comunicato: "Udinese Calcio comunica che, in seguito ad ulteriori test molecolari effettuati sui componenti del gruppo squadra, sono stati riscontrati cinque nuovi casi di positività al Covid-19 (quattro giocatori ed un membro dello staff). Il Club ha attivato le procedure previste dalle normative e dai protocolli in essere informando le autorità sanitarie competenti.
I membri del gruppo squadra attualmente positivi e, dunque, in isolamento sono 15 (12 calciatori e 3 componenti dello staff)".

A cura di Vito Lamorte
19:51

La Lega A non si ferma davanti alla pandemia: "Si va avanti"

L'idea del Governo Draghi è stata delineata in queste ore ma lo scenario non è stato accettato dalla lega di Serie A e dai club: proseguire a fari spenti dopo due settimane di pausa per far passare l'onda più forte della pandemia e poi proseguire eventualmente a stadi chiusi, senza pubblico. Una eventualità che al momento è stata rifiutata perché la Lega si appella ai nuovi protocolli sportivi che dovrebbero comunque preservare il campionato e soprattutto i calendari.

A cura di Alessio Pediglieri
19:21

Domani nuovo giro di tamponi nel Napoli, Osimhen e Lozano ancora fermi in patria

L'Asl ha chiesto una relazione al Napoli che verrà valutata dall'Asl per quanto riguarda la situazione relativa ai tre giocatori impiegati contro la Juventus, Zielinski, Lobotka e Rrhamani, indicati in quarantena dall'Asl Napoli2 per non essere vaccinati con la terza dose o con la seconda da meno di 120 giorni. Che si sono allenati regolarmente anche oggi. Intanto restano fermi per Covid Osimhen, che vuole tornare ma il Napoli aspetta notizie dalla sanità nigeriana, e Lozano, che vive la stessa situazione in Messico. In isolamento, ma nelle rispettive case, ci sono ancora Alex Meret, Kevin Malcuit e Mario Rui, oltre a Luciano Spalletti, in albergo a Napoli.

A cura di Alessio Pediglieri
18:46

Lo Spezia annuncia la guarigione di 4 giocatori, negativi al tampone

S riduce enormemente il focolaio di Covid-19 dal quale era stato colpito anche lo Spezia di Thiago Motta. Oggi è arrivato un comunicato ufficiale del club ligure che annuncia la guarigione di quattro giocatori di prima squadra: "Sono tornate subito ad allenarsi le Aquile dopo il match di ieri contro l’Hellas Verona, pronte a ripartire per affrontare al meglio il derby ligure contro il Genoa, che si terrà domenica sera a Marassi – si legge nella nota ufficiale della società – Riscaldamento tecnico e lavoro di scarico per i ragazzi scesi in campo ieri, mentre gli altri hanno svolto esercitazioni tecnico-tattiche e sviluppi offensivi. Buone notizie per Thiago Motta che ha riaccolto in gruppo Kovalenko, Manaj, Hristov e Nzola, risultati negativi ai tamponi di controllo e nuovamente a disposizione del tecnico spezzino. Domani in programma la consueta seduta di rifinitura a Follo".

A cura di Alessio Pediglieri
18:06

Bologna, prosegue l'isolamento: giocatori si allenano a casa

Non cessa lo stop a tutte le attività agonistiche e il Bologna dopo la partita interna saltata contro l'Inter non potrà di nuovo scendere in campo domenica 9 gennaio. L'isolamento cui è stata sottoposta la squadra sta costringendo tutti i giocatori a non potersi allenare se non a casa e per Mihajlovic è impossibile organizzare la partita in programma a Cagliari alle 14.30, match che va verso il secondo rinvio consecutivo per i rossoblù.

A cura di Alessio Pediglieri
16:55

La Juventus recupera Chiellini: "Negativo non è più in isolamento"

La Juventus ha recuperato uno dei giocatori che erano risultati positivi ai test Covid. Si tratta del capitano Giorgio Chiellini finalmente negativizzatosi all'ultimo tampone. A confermare il pieno recupero del centrale difensivo bianconero in vista del match contro la Roma è la stessa società bianconera che ha emesso un comunicato in cui conferma il ritorno in gruppo.

"Giorgio Chiellini ha effettuato il controllo con test diagnostico (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento, si unirà alla squadra domani al JTC" si legge nella nota juventina. Al momento negativi restano nel gruppo squadra il portiere Pinsoglio e tra i dirigenti Pavel Nedved.

A cura di Alessio Pediglieri
16:44

Il Covid ferma la Serie C: rinviata l'intera 22a giornata di campionato

Il 16 gennaio non si giocherà su tutti i campi di Serie C. A confermarlo è stata la Lega di categoria per diretto intervento di Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro. Si tratta del secondo rinvio consecutivo a causa della pandemia da Covid dopo il primo che riguardava sempre la 21^ giornata: non si giocherà il 16 gennaio ma si riprenderà solamente il prossimo 23 febbraio. Il tutto, si legge nella nota ufficiale emessa, "considerati il permanere delle condizioni di incertezza derivante dall'emergenza da Covid-19"

A cura di Alessio Pediglieri
16:20

L'Inter sorride, Dzeko vede la Lazio: primo tampone negativo

Immagine

Edin Dzeko è risultato negativo al primo tampone effettuato quest'oggi. Il che significa il ritorno alla normalità per l'attaccante bosniaco che era stato fermato dal Covid. Potrebbe ritornare a disposizione di Simone Inzaghi in vista del match di domenica a San Siro contro la Lazio ma manca ancora un passo. In giornata verranno effettuati nuovi test e solo dopo la seconda negatività potrà essere confermato il suo rientro in squadra. Al momento, Dzeko si sta allenando singolarmente ad Appiano.

A cura di Alessio Pediglieri
15:44

Salgono a 10 i positivi all'interno della Salernitana

Immagine

Non sembra placarsi il focolaio all'intero del club campano che oggi ha comunicato un ‘altra positività dopo l'ultimo giro di tamponi effettuato all'interno del gruppo squadra. La Salernitana attualmente presenta 10 giocatori contagiati dal Covid-19 più due membri dello staff e così è di nuovo fortemente a rischio la partita di domenica 9 gennaio. Per il club amaranto sarebbe il terzo rinvio dopo quello prima della sosta, con la mancata trasferta di Udine e il match non disputato nell'Epifania (Salernitana-Venezia). Domenica si dovrebbe giocare Verona-Salernitana, ma c'è il forte rischio di una nuova sospensione per Covid.

A cura di Alessio Pediglieri
15:01

Per la Lega con 13 giocatori si gioca

Immagine

Con almeno 13 giocatori che risultano negativi ai test Covid, di cui almeno un portiere, tra quelli inseriti nella rosa ufficiale della squadra (e della Primavera) – contando anche eventuali infortunati e squalificati – il club è tenuto a scendere in campo. Il nuovo protocollo varato dalle istituzioni calcistiche, arrivato in ritardo rispetto alla giornata dell'Epifania dove (non) si è disputato il 20° turno di campionato, ha delineato le indicazioni da adottare per le prossime giornate di Serie A che proseguono regolarmente senza slittamenti. Un protocollo su linee Uefa e che prevedono la sogli dei 13 presenti: senza il numero indicato, il club è autorizzato a non giocare, altrimenti se non si presenta incorrerà nel 3-0 a tavolino oltre un punto di penalizzazione in classifica.

Intanto, per domenica ci sono almeno tre gare a rischio (e che praticamente non si potranno disputare) visti i protocolli restrittivi di isolamento predisposti dalle Asl che di fatto impediscono ogni attività sportiva. I match sono Cagliari-Bologna, Torino-Fiorentina e Udinese-Atalanta.

A cura di Alessio Pediglieri
14:40

La Juventus valuta un ricorso per la presenza di Lobotka, Zielinski e Rrahmani

Immagine

Tiene ancora banco Juventus-Napoli per questioni che evadono il campo e il risultato del match (1-1, con reti di Chiesa e Mertens). Il problema è relativo alla presenza di tre giocatori del Napoli, schierati regolarmente dal primo minuto, Zielinski, Rrahmani e Lobotka che a livello di protocolli sanitari (del 30 gennaio) erano stati considerati in isolamento da parte dell'Asl2 di Napoli e  che – quindi – non avrebbero dovuto partecipare alla trasferta né tantomeno alla partita.

Il Napoli da parte sua ha spiegato di aver fatto fede al protocollo sportivo e che dopo gli ultimi test negativi ha deciso che fosse lecito schierare i giocatori, scelta per la quale al massimo potrebbe incappare in una ammenda amministrativa. Ma si stanno attendendo ulteriori delucidazioni da parte degli organi federali e la Juventus, anche in base alle linee che verranno intraprese, potrebbe valutare un ricorso ufficiale.

A cura di Alessio Pediglieri
13:20

"Protocollo da rifare", Cairo alza la voce sulle nuove normative anti Covid

Immagine

Il presidente del Torino Urbano Cairo ha espresso in modo forte il proprio pensiero davanti a quanto sta accadendo in Serie A. Nella giornata del 6 gennaio quattro partite sono state sospese e rinviate per pandemia, domenica 9 la stessa sorte dovrebbe accadere ad almeno altri tre incontri in programma.  Uno tsunami di fronte al quale il numero uno granata non accetta più compromessi e i nuovi protocolli, ritenuti inadeguati: "Bisogna rivedere tutto il protocollo in vigore, è obbligatorio preservare la salute ma anche salvare il campionato, tutelare il merito sportivo e lo spettacolo".

Cairo è ferreo nella sua argomentazione davanti al nuovo protocollo che non lo convince e che si può trasformare in un boomerang: "Non sono d’accordo con questo nuovo protocollo perché obbliga ad appiattirsi sulle norme Uefa. Tutto sbagliato, perché la Uefa deve conciliare le esigenze di molti campionati ed un conto è dire che con alcuni positivi si può giocare, un altro è dire che bisogna farlo anche quando quel numero schizza e diventa fuori controllo. In Premier sono sempre riusciti a uscire dal problema col buon senso e attenzione: fatturano il triplo di noi e hanno sempre trovato date per recuperare senza troppi problemi".

A cura di Alessio Pediglieri
13:07

Vertice Lega Serie A-Conferenza Stato-regioni, Gelmini: "Ci vuole regolamentazione uniforme"

Dopo il tavolo tecnico di martedì, mercoledì 12 ci sarà l'incontro tra la Conferenza Stato-Regioni e la Lega Serie A. Alla presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza, di quello per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, del Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali dei vertici di Figc e A, si metterà nero su bianco per trovare una linea condivisa che metta anche fine alle possibili "ingerenze" delle ASL, chiarendo la situazione con uniformità. Proprio la Gelmini ha dichiarato: "Bisogna stabilire una regolamentazione uniforme, con criteri precisi, in merito alla disputa delle partite e al prosieguo del nostro massimo campionato di calcio".

A cura di Marco Beltrami
13:01

"Cabina di regia per uniformare comportamento delle ASL": politica e calcio a braccetto per la Serie A

Calcio e politica a braccetto per garantire la regolare prosecuzione del campionato, e limare al massimo l'incertezza generata dai casi Covid in aumento. A tal proposito martedì ci sarà un tavolo tecnico per fare il punto della situazione sul vertice tra la Lega Serie A e la Conferenza Stato-Regioni per tracciare la linea comune e non lasciare nulla al caso anche stabilendo il ruolo delle ASL e un coordinamento sanitario. Vi parteciperanno anche il ministro della Salute, Roberto Speranza e il sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali. L'ex schermitrice ha dichiarato: "Serve una cabina di regia per creare un comportamento uniforme da parte delle Asl attraverso un coordinamento sanitario"

A cura di Marco Beltrami
12:31

Il sindaco di Salerno chiede la sospensione della Serie A: "Situazione antisportiva e surreale"

In attesa che si sciolgano i dubbi sulla possibilità della Salernitana di scendere in campo a Verona, il sindaco della città campana si dimostra allineato con il neo-presidente del club Iervolino. Vincenzo Napoli è convinto che il "nuovo protocollo" non basti, e chiede dunque di sospendere il campionato di Serie A per tutelare gli addetti ai lavori, e gli spettatori. Il tutto con la finalità anche di non falsare il torneo.

Queste le parole del primo cittadino: "Trovo estremamente ragionevole la proposta del neo presidente della Salernitana Danilo Iervolino di sospendere per qualche turno il campionato di Serie A in attesa di definire un nuovo ed efficace protocollo operativo in relazione all'andamento pandemico. La situazione che stanno vivendo la Salernitana e tanti club di massima serie è davvero surreale ed antisportiva; innescherà un contenzioso lungo ed estenuante come dimostrano le precedenti esperienze. La sospensione temporanea sarebbe una soluzione di buon senso che tutelerebbe la salute degli atleti, la regolarità della competizione, il diritto degli spettatori ad assistere ad incontri con protagonisti adeguati alla categoria".

A cura di Marco Beltrami
12:20

La Salernitana potrebbe giocare in casa del Verona: la situazione

Immagine

Udinese, Torino e Bologna risultano ancora "bloccate" dalla ASL. Una situazione antecedente al nuovo protocollo e che dunque sembra spingere al possibile rinvio dei match in cui saranno impegnate nella 21a giornata di Serie A. Situazione diversa invece per la Salernitana che dovrebbe volare a Verona per la sfida contro l'Hellas. Scade oggi infatti scade la quarantena di 5 giorni disposta per i giocatori che sono stati a contatto con i nuovi positivi. Se i tamponi dovessero garantire un numero di negativi (13 di cui un portiere) tale da assecondare le richieste del nuovo protocollo, allora i granata potrebbero giocare al Bentegodi.

A cura di Marco Beltrami
11:35

Quando si potrebbe recuperare Bologna-Inter: la possibile data

Immagine

Bologna-Inter è diventata un caso, dopo che l'ASL ha bloccato gli emiliani. I nerazzurri si sono presentati regolarmente al Dall'Ara in una situazione surreale, con la beffa anche dell'infortunio di Dimarco. In attesa che si sciolgano anche i dubbi sulla querelle legata alla distinta presentata dagli emiliani, si discute anche sulla data dell'ipotetico rinvio. Infatti se il giudice sportivo dovesse dare la vittoria 3-0 all'Inter, il Coni come accaduto per Juve-Napoli della scorsa stagione potrebbe far rigiocare il match. Meglio portarsi avanti dunque e pensare all'ipotetica data per il recupero. Al momento si pensa al 22 o al 23 febbraio, quando i nerazzurri saranno ai box visto che giocheranno in Champions la settimana precedente contro il Liverpool.

A cura di Marco Beltrami
145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views