
Le ultime notizie di calciomercato di oggi, 2 febbraio 2026: alle ore 20 si è chiusa la sessione invernale. Tutti gli affari formalizzati e ufficializzati nell'ultimo giorno di trattative. Gli acquisti e le cessioni per Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma e le altre squadre di Serie A nel tabellone di Serie A aggiornato.
Il colpo a sorpresa non c'è stato. La Juventus ha provato fino all'ultimo per Kolo Muani ma il Tottenham è stato irremovibile e ha incassato anche la reticenza dell'Atletico Madrid per Sorloth. Milan a bocca asciutta, l'operazione Mateta è saltata per le condizioni fisiche del calciatore. Inter senza botti a sorpresa dopo i no ricevuti per Perisic, Cancelo e Diaby. Il Napoli, costretto a fare mercato a saldo zero, ha formalizzato Giovane e Alisson Santos. La Roma ha preso Malen, Robinio Vaz e Zaragoza. Rugani alla Fiorentina. Como protagonista sul gong: ha preso il 18enne svedese Adrian Lahdo per circa 12 milioni. Sono gli aggiornamenti in tempo reale sulle operazioni definite entro le 20 di oggi, che ha segnato ufficialmente la conclusione della sessione invernale.
- Cosa è successo nell'ultimo giorno di mercato: acquisti e cessioni, tutti gli affari chiusi 1 ora fa
Il messaggio di Nkunku è chiaro: resta al Milan
Nkunku non si muove dal Milan, va interpretato così il post del calciatore sui social. Un braccio che indica "forza" a margine di una giornata di trattative – l'ultima – nella quale è saltato il trasferimento di Mateta in rossonero.
Rugani passa alla Fiorentina, c'è l'ufficialità della Juve
Rugani in prestito alla Fiorentina. L'ufficialità arriva dalla nota della Juventus. "Le strade della Juventus e di Daniele Rugani si dividono nuovamente. Dopo il prestito annuale all'Ajax nella scorsa stagione, il difensore classe 1994 si trasferisce a titolo temporaneo alla Fiorentina in vista della seconda parte di questa annata". Le cifre: mezzo milione di euro per il prestito oneroso e 2 milioni in caso di riscatto a giugno (con eventuale contratto sarà fino al 2028)
No del Tottenham alla Juventus per Kolo Muani
La Juve ci ha provato fino all'ultimo ma, allo stato dei fatti, la possibilità di riportare Kolo Muani in bianconero è praticamente svanita. Il Tottenham non apre alla cessione né ha intenzione di privarsi dell'attaccante francese. Secondo le ultime news fornite da RMC Sport, gli Spurs hanno deciso di puntare sul giocatore di proprietà del PSG per la seconda parte della stagione, anche perché impossibilitati a trovare un sostituto all'altezza in tempi così ristretti.
Il Sassuolo cede Laurs Skjellerup in prestito allo Spezia
La nota del Sassuolo ufficializza la cessione di Skjellerup in prestito allo Spezia. "L'U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver ceduto il calciatore Laurs Skjellerup allo Spezia Calcio con la formula del prestito fino al 30 giugno 2026".
La Cremonese si rinforza anche in difesa: Luperto dal Cagliari
La Cremonese si rinforza in difesa prendendo Luperto dal Cagliari. Il "centrale" è sempre stato la prima scelta indicata dall'allenatore Davide Nicola. Operazione in chiusura con le firme. Il giocatore arriverà a titolo definitivo per la somma di 4,8 milioni.
Thorsby dal Genoa alla Cremonese, è ufficiale
La Cremonese ha ufficializzato l'arrivo di Thorsby dal Genoa
Ebosse al Torino in prestito dall'Udinese
Enzo Ebosse in prestito dall'Udinese al Torino, operazione in chiusura con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il giocatore, che ha iniziato la stagione col Verona, risolverà in anticipo l'accordo per trasferirsi in granata.
I test sulle ginocchia di Mateta non hanno soddisfatto il Milan
Il Milan aveva disposto un supplemento di visite mediche per Mateta del Crystal Palace. Voleva verificare al meglio le sue condizioni fisiche e quel che ne è scaturito ha fatto sì che i rossoneri stoppassero tutto. Operazione saltata perché gli ulteriori accertamenti sulle ginocchia del calciatore hanno messo in risalto criticità che hanno spinto la società a non correre rischi considerate le cifre in ballo (35 milioni per l'acquisto a titolo definitivo). Ci sarà un altro possibile colpo last minute? A poche ore dalla conclusione del mercato è difficile.
Offerta alla Lazio per Nuno Tavares: 10 milioni dal Besiktas
Il Besiktas ha messo sul piatto 10 milioni di euro per Nuno Tavares della Lazio
Mateta non supera le visite mediche, salta il passaggio al Milan
È saltato il trasferimento al Milan di Mateta: l'attaccante francese del Crystal Palace non ha superato le visite mediche supplementari e non ha convinto i rossoneri.
Milan-Mateta e Juve-Kolo Muani, ultime ore decisive
Ultime ore decisive sull'asse Milano-Torino. Milan-Mateta e Juve-Kolo-Muani è il doppio affare che potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. Ne mancano cinque alla fine della sessione invernale di calciomercato.
Il Verona ufficializza Andrias Edmundsson, difensore nato nelle Isole Faroe
Andrias Edmundsson, difensore 26enne, è il nuovo acquisto del Verona (contratto fino al 2029). La nota ufficiale dell'Hellas presenta il neo gialloblù che arriva a titolo definitivo dal Wisla Plock.
"Nato a Toftir, nelle Isole Faroe, il 18 dicembre 2000, è un difensore centrale di piede mancino. Cresciuto nelle squadra della sua città, il B68 Toftir, si trasferisce in Inghilterra nelle giovanili dell'AFC Sunderland. Con la formazione inglese disputa tre stagioni giocando dall'Under 18 fino all'Under 23. Dopo un periodo in Segunda Federación, la quarta serie spagnola, con l'Águilas FC, Edmundsson si trasferisce al Chojniczanka Chojnice, nel campionato di terza divisione polacco, accumulando 25 presenze in campionato. Nella stagione 2024/25 si trasferisce al Wisla Plock, squadra che milita in Betclic 1 Liga, la seconda lega polacca. Con la formazione di Plock ottiene la promozione in Ekstraklasa, la prima divisione polacca, vincendo la finale dei playoff e segnando anche in semifinale il 20 maggio 2025 nella vittoria per 2-1 contro il Polonia Varsavia. Nella stagione attuale, con il Wisla Plock, ha giocato 18 partite trovando la via del gol nella partita dell'8 novembre 2025 pareggiata 1-1 contro il Motor Lublin. A livello internazionale ha rappresentato la Nazionale delle Isole Faroe prima nelle selezioni giovanili, e ora nella Nazionale maggiore, con la quale ha esordito il 19 novembre 2022 nella partita pareggiata 1-1 contro il Kosovo, e accumulando da allora 19 presenze".
Il Napoli cede Ambrosino in prestito al Modena, è ufficiale
Ambrosino dal Napoli al Modena fino al termine della stagione. C'è il comunicato ufficiale del club gialloblù.
"Il Modena FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’SSC Napoli le prestazioni sportive di Giuseppe Ambrosino. Classe 2003, nato a Procida, cresce nel Settore Giovanile del Napoli, completando tutto il percorso fino alla Primavera. Nella stagione 2021/22 si mette in grande evidenza vincendo la classifica marcatori del campionato con 20 reti. L’annata successiva vive la prima esperienza tra i professionisti in Serie B, indossando le maglie di Como e Cittadella. Nel 2023/24 disputa un nuovo campionato cadetto con il Catanzaro, dove trova continuità e chiude la stagione con 3 gol e 2 assist. Nella scorsa stagione il prestito al Frosinone, con cui colleziona 36 presenze, realizzando 5 gol e servendo 4 assist. In questa prima parte di stagione è rientrato al Napoli, totalizzando 5 presenze, di cui una inChampions League il 20 gennaio. Ambrosino vanta inoltre un importante percorso nelle Nazionali giovanili azzurre: 8 presenze e 1 gol con l’Under 19, 12 presenze e 4 reti con l’Under 20 e 11 presenze con 2 gol in Under 21".
Alisson Santos al Napoli, le cifre dell'affare con lo Sporting
Questa mattina Alisson Santos ha svolto le visite mediche con il Napoli e a breve sarà anche ufficiale il suo trasferimento in azzurro. Partenopei e Sporting Lisbona hanno trovato l'accordo in bse a questa formula e alle seguenti cifre: 4 milioni per il prestito oneroso fino al termine della stagione ma senza alcun obbligo di acquisto. Qualora il Napoli decidesse di riscattare il calciatore, pagherebbe 14,5 milioni per chiudere l'operazione mentre il brasiliano firmerebbe un contratto fino al 2030.
Castrovilli passa dal Bari al Cesena
L'ex centrocampista di Lazio, Fiorentina e della Nazionale, Castrovilli, cambia ancora casacca: lascia il Bari dopo 6 mesi e passa al Cesena (contratto fino al termine della stagione con opzione per la prossima).
Romagnoli resta alla Lazio fino a giugno: ha una promessa dall'Al-Sadd
Romagnoli-Lazio, tiro alla fune concluso e tregua fino al termine della stagione: il difensore resta in biancoceleste. L'Al-Sadd gli ha promesso di posticipare la trattativa per il trasferimento alla prossima estate.
Samuel Iling-Junior torna in Serie A, l'ex Juve va al Pisa
Samuel Iling-Junior torna in Serie A e va a giocare a Pisa. L'ex calciatore della Juventus (attualmente al West Bromwich, in Championship) arriva in prestito fino a giugno dall'Aston Villa (detentore del cartellino).
Mateta-Milan, Juventus pronta a inserirsi per prendere il francese
Mateta al Milan, la fumata bianca o grigia ci sarà a breve. Concluse le visite mediche supplementari per le condizioni del ginocchio, i rossoneri decideranno se chiudere o meno l'operazione. Attenzione alla Juve, già interessata all'attaccante francese: se salta l'affare col Milan, i bianconeri farebbero un nuovo tentatico col Crystal Palace per il prestito della punta.
La Lazio offre 30 milioni per Frattesi, l'Inter dice no
Trenta milioni di euro. È la cifra che la Lazio ha messo sul piatto dell'Inter per avere Davide Frattesi con la formula del prestito (con obbligo condizionato). No secco dell'Inter, il calciatore non si muove da Milano.
Allegri su Mateta: "Non parlo di calciatori che sono di un'altra squadra"
Durante la conferenza stampa di presentazione della partita Bologna-Milan al tecnico, Allegri, è stata fatta una domanda di mercato su Mateta. La risposta è stata secca: "Parlo solamente dei calciatori tesserati del Milan. Anche per rispetto, non è giusto parlare di giocatori di altre squadre".
Rugani è a Firenze per le visite mediche con la Fiorentina
Daniele Rugani passa dalla Juve alla Fiorentina, il difensore è in città per le visite mediche.
Ulteriori esami per Mateta, il Milan vuole vederci chiaro
Mateta ha già effettuato le visite mediche a Londra, per conto del Milan, cui è stato girato l'esito degli esami ma un medico dello staff rossonero è atteso comunque in Inghilterra per sincerarsi personalmente delle condizioni del ginocchio sotto esame. Per concludere subito l'affare e renderlo ufficiale nelle prossime ore serve un ulteriore referto, fugando qualsiasi dubbio e provvedere alla firma e al deposito in Lega di un contratto praticamente già definito sotto tutti gli aspetti, con il procuratore del giocatore che è a Milano in attesa dell'OK da Londra.
Roma, addio definitivo a Zirkzee: lo United non intende cederlo in questa sessione di mercato

Segnali ulteriormente negativi sono arrivati in queste ore da Manchester, sponda United, per Joshua Zirkzee a lungo chiacchierato soprattutto in chiave ritorno in Serie A. Per l'attaccante ex Bologna non c'è spazio per alcuna trattativa, con Juve ma soprattutto Roma che lo hanno cercato a lungo. Per Gasperini poteva rappresentare l'occasione perfetta per dare un colpo definitivo al reparto offensivo dove è già arrivato Malen ma non c'è nulla da fare: i red devils cederebbero last minute solamente di fronte ad un'offerta irrinunciabile che non arriverà però da Trigoria
Benzema alla corte di Inzaghi, si intensificano le voci

Un trasferimento che ha semplicemente del clamoroso si sta profilando in Arabia Saudita dove Simone Inzaghi sta insistendo per chiudere un colpo di assoluto livello per il suo Al Hilal: l'arrivo di Karim Benzema che lascerebbe l'Al Ittihad. Una trattativa di cui si era parlato nei giorni scorsi ma che adesso, nelle ultime ore di sessione, sembra aver preso decisamente piede dalle notizie provenienti dall'Arabia.
Colpo Pisa, arriva Iling-Junior dal West Bromwich
Arriva in prestito dall'Aston Villa Samuel Iling-Junior. Il giocatore è atteso in città per le visite mediche e la firma del contratto, via West Bromwich dove sta giocando in prestito dall'Aston Villa. In Italia aveva già vestito le maglie di Juventus e Bologna
Ore finali di calciomercato: le principali trattative
La Juventus sta per ufficializzare Holm mentre continua il pressing per prendere un nuovo attaccante a Spalletti. È sfumato Mauro Icardi, con il Galatasaray che ha fatto muro, così si continua a chiedere Sorloth, idea last minute, all'Atletico che non ha intenzione di cedere il norvegese. Terza pista, è Kolo Muani per un possibile ritorno, ma si deve trovare un'intesa a tre tra PSG proprietaria del cartellino e Tottenham, dove è in prestito fino a fine stagione.
Per l'Inter mercato invernale appare oramai chiuso, senza colpi importanti: si era iniziato con Cancelo, poi via via tutti gli altri nomi in lista sono sfumati, fino agli ultimi due Diaby e Perisic. Il Milan invece ha stretto per Mateta e sta solo attendendo il responso definitivo delle visite mediche – analisi molto dettagliate sul ginocchio infortunato – per chiudere l'operazione subito, senza aspettare giugno.
Il Napoli ha preso Alisson Santos dallo Sporting che oggi ha sostenuto le visite a Roma e poi metterà la firma sul suo nuovo contratto. La Roma chiude il mercato con l'arrivo di Zaragoza dal Bayern, già in città per le visite.
Strefezza è un nuovo attaccante del Parma, la Cremonese ha preso Luperto dal Cagliari, Mlacic ha firmato per l'Udinese, il Verona ha esonerato mister Zanetti.
Il Verona esonera Zanetti, il comunicato ufficiale del club
Il Verona ha deciso di togliere la panchina a Paolo Zanetti, con il club scaligero che ha emesso una nota ufficiale: "Hellas Verona FC comunica di aver sollevato Paolo Zanetti dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club gialloblù ringrazia mister Zanetti e il suo staff per il lavoro svolto nell’ultima stagione e mezza e augura a loro il meglio per il prosieguo delle carriere professionali. L'allenamento odierno sarà diretto dal tecnico della Primavera Paolo Sammarco"
Juventus, per l'attacco difficile l'arrivo di Sorloth: l'Atletico fa muro
L'Atletico Madrid non sembra volerci sentire e non vuole cedere Alexander Sorloth. Nelle ultime ore la Juventus ha provato a risondare il terreno trovando però l'opposizione del club spagnolo con cui il norvegese ha un contratto fino al 2028.

Lazio, ceduto anche Vecino: l'uruguaiano si trasferisce in Spagna, al Celta Vigo
Addio a Matias Vecino: il centrocampista uruguaiano si trasferisce in Spagna, in Liga. C'è l'accordo tra Lazio e club, con il giocatore che avrebbe accettato la destinazione. Per la squadra di Sarri è l'ennesima cessione invernale.
Milan-Mateta, tutto pronto per la firma immediata
Per il giocatore è pronto da tempo un contratto di tre anni e mezzo a circa 4 milioni compresi i bonus, ma decisivo per la firma e l'ufficialità sarà il responso medico delle visite odierne (soprattutto per verificare le reali condizioni del ginocchio). Ma traspare fiducia: entro le 20 Jean-Philippe Mateta sarà un nuovo giocatore rossonero dopo lo strappo definitivo con il Crystal Palace