774 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesca Schiavone: “Mia madre si è ammalata di tumore prima di me, mi ha dato coraggio”

Francesca Schiavone, la prima tennista italiana capace di vincere una prova del Grande Slam, poco tempo fa ha rivelato di aver lottato e vinto la battaglia contro il linfoma di Hodgkin. A Milano, durante un convengo, la ‘Leonessa’ ha parlato della malattia e ha raccontato che anche la madre ha lottato e lotta contro un tumore.
A cura di Alessio Morra
774 CONDIVISIONI
Immagine

Francesca Schiavone, la prima tennista italiana capace di vincere un torneo del Grande Slam, poco tempo fa ha annunciato di aver lottato e vinto contro un tumore. In un convengo organizzato a Milano l'ex giocatrice ha parlato del suo rapporto con la malattia e ha anche rivelato che la madre si è ammalata di tumore poco tempo prima di lei.

Francesca Schiavone ha parlato della malattia

A Milano, nei chioschi della Società Umanitaria, ‘Casa Amica' ha organizzato il convengo ‘Stare insieme fa bene', presenti il professor De Braud, la dottoressa Gaggi, esperta di psico-oncologia, e Francesca Schiavone, che dopo aver fatto sapere in un video di aver avuto il linfoma di Hodgkin, per la prima volta in pubblico ha parlato della malattia:

I sintomi sono la prima cosa che percepisci: una grandissima stanchezza e un mal di pancia continuo. Ti chiedi: cosa sta succedendo? La prevenzione è fondamentale, ma la malattia ti porta a contatto con te stesso. Entri in uno stato improvviso, nessuno ti avvisa. Sono molto importanti le persone che ti stanno accanto nelle cure: medici, infermieri, psicologo, famiglia, perché l’unione fa la forza. Dopo le cure devi fare delle scelte: io adesso non posso giocare a tennis, non posso correre. Per me sono sacrifici. Ma a quel punto inizia qualcosa di nuovo, di altro.

Anche la madre di Francesca Schiavone lotta contro il tumore

La Schiavone, che sta scrivendo un libro sulla sua esperienza, ha voluto condividere con tutti qualcosa di intimo. Nella sua famiglia prima di lei si è ammalata la madre, che sta affrontando con coraggio la malattia. Unite, la ‘Leonessa' e la madre, stanno affrontando questa battaglia:

Ho avuto la fortuna/sfortuna che si ammalasse mamma prima di me. Papà è impazzito: la moglie, poi la figlia. Ma a me la malattia di mamma ha insegnato tanto. Attraverso di lei mi sono resa conto di quanto importante fosse la mia presenza e, quando è toccato a me, la sua per me. Siamo interconnesse. Mi ha aiutato ad affrontare la malattia con coraggio. A volte ti senti a terra, stramazzata. Ma poi la forza di rialzarti la trovi e dici: okay, oggi ricomincio.

774 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views