17 CONDIVISIONI

Tom Dumoulin a sorpresa, pausa dal ciclismo: “Mi stavo dimenticando di me stesso”

Il ciclista che ha vinto il Giro d’Italia nel 2017 e il titolo iridato a cronometro ha deciso di abbandonare a tempo indeterminato le due ruote. Tom Dumoulin ha sentito la necessità di dedicarsi maggiormente a se stesso e alla sua famiglia: “È come se uno zaino di 20 kg mi fosse caduto di dosso”.
A cura di Marco Beltrami
17 CONDIVISIONI
Immagine

Tom Dumoulin ha lasciato tutti senza parole, con un annuncio sorprendente. Il ciclista olandese che nel 2017 ha vinto il Giro D'Italia ha deciso di prendersi una pausa, a tempo indeterminato nel mondo delle due ruote. È stato lo stesso atleta classe 1990 ad ufficializzare il tutto in un video concordato con il suo team, la Jumbo-Visma. I motivi di questa scelta? La necessità di prendersi un po' di tempo per se stesso e per la sua famiglia, e di alleggerirsi della troppa pressione nei suoi confronti.

Tom Dumoulin si è reso protagonista di un clamoroso dietrofront. L'esperto ciclista olandese che solo pochi giorni fa aveva parlato in termini entusiastici della nuova stagione ciclista, ha cambiato idea. Il campione di Maastricht capace di vincere il titolo iridato a cronometro nel 2017, ha infatti annunciato di volersi prendere una pausa dal mondo del ciclismo, con la decisione dunque di non gareggiare per un periodo tutto da quantificare. Ad ufficializzare il tutto ci ha pensato lo stesso Dumoulin in una lunga intervista video.

L'atleta della Jumbo-Visma capace di vincere in carriera oltre al Giro d'Italia e ai Mondiali, anche 3 tappe al Tour, due alla Vuelta, e un argento olimpico ha spiegato: "Stavo diventando infelice. Dovrei preoccuparmi di meno di quello che la gente pensa di me. Da un anno ormai sento che è molto difficile per me sapere come orientarmi come Tom Dumoulin, il ciclista. Voglio farlo molto bene per molte persone. Voglio che la squadra sia felice, gli sponsor, mia moglie e la famiglia. Di conseguenza, nell'ultimo anno mi sono un po' dimenticato di me stesso. Cosa vuole fare Tom Dumoulin della sua vita in questo momento? Questa è una domanda che ribolle nel profondo da mesi. Ma non ho il è tempo di rispondere a questa domanda".

Decisiva per la scelta di Dumoulin l'eccessiva pressione. L'olandese ha deciso di prendersi del tempo per se stesso: "Voglio ancora essere un ciclista? Se sì, come? Se voglio vincere il Tour, come voglio lavorare per raggiungerlo? Ho sempre posto questa domanda agli altri, ma questo non mi rende felice. Cercherò quello che voglio come persona. Cosa voglio con la bici e con la mia vita? Parlerò e telefonerò molto con le persone, penserò molto e porterò il mio cane a fare passeggiate. Cercherò quello che voglio come persona. Ieri ho preso quella decisione e la squadra mi sostiene in questo. Mi sento davvero bene. Uno zaino da 20 kg mi è caduto di dosso. È così bello che posso prendermi del tempo per me stesso. Forse prenderò di nuovo lo stesso treno tra 2 mesi, con molto coraggio e buon umore. Forse prenderò anche un altro treno".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views