Paura al Tour de France: un uomo minaccia il pubblico con un coltello e ferisce un poliziotto

Poche ore prima che Tadej Pogačar celebrasse la sua centesima vittoria in carriera, la quarta tappa del Tour de France con traguardo a Rouen è stato teatro di un episodio di cronaca che visto un uomo minacciare con un coltello il pubblico presente per assistere all'arrivo della gara: l'aggressore ha colpito al petto uno degli agenti della polizia antisommossa sul posto e poi è stato arrestato. L'incidente è avvenuto intorno alle ore 15:30 e la tappa si è conclusa intorno alle 17:30.
Secondo il giornale francese Le Parisien, il ventunenne era ricercato dopo essere fuggito da un ospedale psichiatrico il24 giugno 2025. La polizia non è riuscita a neutralizzare subito l'aggressore: dopo averlo messo in stato di fermo gli ha prestato le cure mediche necessarie.

Uno spettatore minaccia il pubblico e accoltella un agente al Tour de France
"Oggi, verso le 15:30 nel quartiere di Boulingrin, una passante ha allertato gli agenti del CRS presenti alla tappa del Tour de France. Ha dichiarato di essere stata aggredita da un individuo da lei indicato, che portava con sé un coltello da tavola", ha dichiarato il procuratore generale Sébastien Gallois in un comunicato stampa
"Ferito superficialmente alla coscia, l'individuo è fuggito lungo Boulevard de la Marne verso Place St-Hilaire ", ha proseguito il pubblico ministero. "Durante questo tragitto, avrebbe minacciato gli spettatori del Tour de France con il suo coltello ed è stato filmato. Dopo essere fuggito per circa 500 metri, è stato arrestato e immediatamente preso in custodia (…)".
Due agenti del CRS hanno tentato di arrestare il sospettato, ma uno dei due è stato accoltellato al petto: grazie al giubbotto antiproiettile è riuscito a evitare il peggio, riportando solo una lieve ferita alla mano.
L'altro agente di polizia ha sparato con la sua arma d'ordinanza, ferendo l'aggressore alla coscia: il sospettato è comunque riuscito a fuggire, prima di tentare di aggredire gli spettatori, ma è stato arrestato e la procura di Rouen ha aperto un'inchiesta per "tentato omicidio" di un agente di polizia.