5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formolo ci crede ma arriva solo 3°: Bouwman beffa tutti e vince la 7a tappa del Giro

La settima tappa è stata vinta in volata da Bouwman che beffa Mollema e Davide Formolo. Ottima prova di Dumoulin. Paura per Davide Villella: esce di strada e si butta per terra per evitare il burrone.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Grandissimo finale di tappa al Giro d'Italia che ha regalato emozioni forti negli ultimi 15 chilometri. Quattro battistrada, con tre olandesi e un italiano a giocarsi alla vittoria che alla fine ha arriso a Koen Bouwman, con l'olandese che ha messo in fila il connazionale Mollema mentre per Formolo è arrivata la terza posizione sul traguardo di Potenza dopo 196 chilometri molto selettivi che hanno visto anche diversi ritiri.

Un finale spettacolare in cui Dumoulin e Bouwman, compagni di squadra della Jumbo Visma hanno gestito tutte le situazioni, provando anche le vie solitarie per una fuga che non si è mai concretizzata, con Davide Formolo e Mollema che hanno provato di tutto per scrollarsi di dosso il duo della Jumbo che a 1000 metri dall'arrivo ha ripreso il controllo della situazione, con un ottimo lavoro di squadra: Dumoulin si trasforma nel perfetto gregario che ha lanciato la lunga volata sul duro arrivo in salita in cui Bouwman ha strappato e si è preso la vittoria di tappa.

Nessuno strappo in classifica generale, con il gruppo dei migliori che chiude a 3 minuti e con Lopez che mantiene anche quest'oggi la maglia rosa, messa a rischio solamente a inizio di frazione, quando i fuggitivi con Dumoulin (in ritardo di oltre 7 minuti) aveva preso un vantaggio di circa 5 minuti,  mentre per Bowman arriva il successo di frazione e la maglia azzurra e ottiene la sua seconda vittoria assoluta nella sua giovane carriera dopo la tappa nel Giro del Delfinato del 2017

Una frazione che è stata tutt'altro che banale in quasi 200 chilometri in cui si è affrontato il primo importante dislivello che ha superato i 4.500 metri. Alla fine nulla è cambiato in classifica generale ma c'è stato chi ha voluto riscattarsi dopo le crisi nelle prime giornate: Tom Dumboulin, che ha provato in tutti i modi a strappare e risalire, per poi trasformarsi in gregario di lusso per il compagno di Bouwman che ha vinto la frazione da Diamante a Potenza.

Settima tappa del Giro d’Italia 2022 che non ha visto al via Michael Mørkøv della Quick-Step Alpha Vinyl che è stato colpito di un attacco febbrile notturno, primo delle altre tre defezioni odierne: Owain Doull (EF Education-EasyPost) anche lui indisposto, Samuele Zoccarato (Bardiani) e lo spagnolo Sergio Samitier (Movistar) che hanno pagato gli infortuni dei giorni scorsi.

Immagine

Non sono mancate anche le emozioni e i rischi, come quello corso da Davide Villella a circa 70 chilometri dall'arrivo, quando l'italiano della Cofidis ha preso male una curva in discesa rischiando grosso. Per evitare la caduta si è portato fuori carreggiata ma alla fine si è dovuto gettare nell'erba per evitare di finire nella scarpata a pochissimi centimetri. Immagini spettacolari ed emozionanti e, che per fortuna, non hanno causato danni peggiori ad un enorme spavento.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views