1.322 CONDIVISIONI

Estela Domínguez muore travolta da un camion in allenamento: voleva seguire le orme del papà

La 19enne Estela Domínguez, talento emergente del ciclismo spagnolo è morta a causa di un terribile incidente stradale. Il papà ha indossato la maglia rosa al Giro d’Italia.
A cura di Marco Beltrami
1.322 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una tragedia nel mondo del ciclismo, ancora una vita spezzata sulla strada. È morta in un terribile incidente Estela Domínguez, giovane promessa delle due ruote spagnole e figlia d'arte. Ad ufficializzare la notizia è stata la sua squadra attraverso un comunicato circolato nelle scorse ore.

La ragazza 19enne astro nascente del ciclismo del suo Paese capace di collezionare numerosi successi a livello giovanile e pronta a fare il passo tra i professionisti, si stava allenando nella periferia della città di Salamanca. Estela, settima nell'ultimo campionato spagnolo di Ciclocross e per questo convocata dalla sua Federazione per gareggiare nella Coppa del Mondo di categoria (aveva partecipato al raduno lo scorso 22 gennaio), è stata vittima di un sinistro su cui stanno indagando le forze dell'ordine.

Secondo le prime ricostruzioni delle fonti vicine al servizio d'emergenza 112,  Estela Domínguez era a bordo della sua bicicletta e stava percorrendo la strada N-620 a Salamanca quando è stata investita da un camion, poco prima delle 12:30 nell'area industriale di Villares de la Reina. I soccorsi arrivati sul posto non hanno potuto fare nulla per salvare la vita, dopo aver constatato la gravità della situazione.

Una tragedia per la famiglia Domínguez, vera e propria istituzione per il ciclismo spagnolo. Il padre di Estela, Juan Carlos ha avuto una carriera prestigiosa vestendo le maglie di squadre come Banesto, Kelme o Phonak. Al suo attivo anche la partecipazione al Giro d'Italia di cui è stato leader nel 2002, togliendosi la soddisfazione di vestire la maglia rosa,  dopo aver vinto la prima tappa.

A tal proposito grandi campioni del presente hanno voluto manifestare la propria vicinanza ai Domínguez. Tra questi anche Alejandro Valverde che su Twitter ha pubblicato un commosso post: "Non ci sono parole che servano per qualcosa del genere. Tutto il mio affetto ai parenti e agli amici intimi di Estela Domínguez e in particolare a suo padre con cui ho condiviso la squadra nei miei primi anni". Anche la Federazione si è fatta sentire: "Dalla RFEC, siamo profondamente dispiaciuti per la morte di Estela Domínguez. Le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai compagni di squadra. Tutto il ciclismo spagnolo è in lutto. Per favore, rispetta sempre il ciclista sulla strada. Ogni bicicletta ha una vita".

1.322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views