351 CONDIVISIONI

Ciclista vince la volata e va dritto sulla moglie a 60 km/h: stramazza al suolo ma sopravvive

Episodio assurdo al termine della terza tappa del giro di Colombia: vince a braccia alzate, poi dopo qualche metro investe frontalmente la moglie a velocità elevatissima.
A cura di Paolo Fiorenza
351 CONDIVISIONI
Immagine

Poteva finire in tragedia, ma miracolosamente nessuno ha riportato conseguenze per quanto accaduto alla fine della terza tappa della Vuelta a Colombia 2022. La competizione è stata flagellata da condizioni atmosferiche proibitive, con la pioggia che ha costretto i corridori a a correre tra le pozzanghere e gli schizzi di acqua provenienti dalle moto dell'organizzazione. In questo contesto era impossibile non cadere ed infatti in molti si sono ritrovati per terra. Chi è riuscito a schivare tutte le insidie e mettere la propria ruota davanti alle altre è Luis Carlos Chia: il 25enne colombiano del Colnago CM Team si è aggiudicato la volata e ha tagliato il traguardo con le braccia al cielo.

Luis Carlos Chia esulta sul traguardo della terza tappa della Vuelta a Colombia
Luis Carlos Chia esulta sul traguardo della terza tappa della Vuelta a Colombia

Ma dopo pochi metri ecco l'inaspettato: Chia va dritto sulla moglie, investendola frontalmente a velocità elevatissima. Nel picco della volata si raggiungono i 70 km/h, è verosimile che l'impatto sia avvenuto a circa 60 km/h, visto che ha travolto la donna appena dopo la linea del traguardo. La moglie del ciclista colombiano è stramazzata a terra con gli occhi sbarrati per lo shock facendo temere il peggio, ma fortunatamente non ha mai perso conoscenza, venendo trasportata in ospedale. A parte alcuni punti di sutura per le ferite riportate alla testa e un periodo di osservazione cui sarà sottoposta, davvero può dire di averla scampata.

Ma che ci faceva lì ferma davanti al traguardo la moglie di Chia? La donna è una fotografa ed era assieme agli altri reporter, pronti a cogliere l'arrivo dei corridori. Evidentemente l'euforia per aver potuto immortalare il successo del marito le ha giocato un brutto scherzo e non è riuscita a spostarsi in tempo  per lasciare al ciclista colombiano lo spazio per passare. L'asfalto bagnato ha completato l'opera, impedendo a Chia di mantenere il controllo sulla propria bicicletta per provare ad evitare il terribile impatto.

Immagine

"Ho bloccato i freni e ho investito mia moglie – ha dichiarato successivamente, uscito zoppicante dalla vicenda – Non so proprio cosa sia successo in quel momento, avevo appena superato il traguardo. Ho provato a frenare, ma la bici non ha risposto. Grazie a Dio non ha mai perso conoscenza, la stanno controllando e più che altro è stato un grande spavento. Lo sapeva che arrivavamo in volata così velocemente, sapeva che ci sarebbe stato uno sprint finale e non capisco perché non si sia tolta di mezzo". Il ciclista ha poi dedicato la vittoria alla moglie: il minimo che potesse fare, dopo averla quasi fatta secca…

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views