50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Varane si ritira dalla Francia, vuole lasciare spazio ai giovani: “È il loro momento”

Raphael Varane ha comunicato il suo addio alla nazionale francese: lascia dopo 93 presenze e un Mondiale vinto nel 2018 in Russia. Dopo Lloris lascia un altro titolarissimo.
A cura di Vito Lamorte
50 CONDIVISIONI
Immagine

Raphael Varane non giocherà più per la nazionale francese. A 29 anni il difensore del Manchester United ha comunicato la sua decisione definitiva con un annuncio sui social network. Il classe 1993 è stato uno dei titolarissimi degli ultimi anni della selezione transalpina guidata da Didier Deschamps: la sua avventura con i Bleus è iniziata nel 2013, a 19 anni, e si è conclusa con la finale persa in Qatar ai rigori contro l'Argentina. Un viaggio lunghissimo e bellissimo.

Il difensore nato a Lilla ha collezionato 93 presenze con la Francia, con 5 gol e due titoli in bacheca: il Mondiale del 2018 in Russia, dove fu una dei protagonisti principali; e la Nations League 2020/2021, vinta in finale a San Siro contro la Spagna.

A distanza di pochi giorni dall'annuncio dell'addio del recordman Hugo Lloris la Francia saluta un'altra colonna dell'ultimo decennio.

Raphael Varane ha scritto un post lunghissimo su Instagram per riavvolgere la sua esperienza con la selezione francese: "Rappresentare il nostro grande Paese per un decennio è stato uno dei più grandi onori della mia vita. Ogni volta che ho indossato questa speciale maglia blu, ho provato un immenso orgoglio. Il dovere di dare tutto, di giocare con il cuore e di vincere ogni volta che entriamo in campo. Ci ho pensato per diversi mesi e ho deciso che era il momento giusto per ritirarmi dal calcio internazionale. Da bambino ricordo di aver seguito Francia ‘98, questa squadra, questi giocatori che ci hanno fatto vivere emozioni indescrivibili. Sognavo di fare come i nostri eroi e, 20 anni dopo, ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita, che mi ha reso davvero orgoglioso. Abbiamo portato a casa la Coppa!! Non lo dimenticherò mai. Sento ancora ogni singola emozione provata quel giorno, il 15 luglio 2018. È stato uno dei momenti più grandi e memorabili della mia vita. Questa vittoria che abbiamo ottenuto insieme non sarebbe mai stata possibile senza il supporto di Didier Deschamps, di ciascuno dei membri della dirigenza e del nostro staff in questi anni, dei miei compagni di squadra che hanno difeso la nostra maglia in ogni nostra partita. Ma soprattutto, questa vittoria non sarebbe stata possibile senza il supporto di ciascuno di voi lungo questo percorso. Il vostro entusiasmo, i festeggiamenti e i ricordi del nostro ritorno in Francia rimarranno impressi nella mia mente per sempre. Anche dopo la sconfitta in finale dello scorso anno, con sicuramente un ottimo percorso, al nostro ritorno ci avete accolto come degli eroi. A ognuno di voi, mille volte grazie!".

Infine, la parte del messaggio che sicuramente farà più felici i tifosi francesi, perché quando un calciatore lascia per fare spazio ai giovani vuol dire che ha lo sguardo già rivolto al futuro: "Mi mancheranno sicuramente questi momenti con voi, ma è giunto il momento che la nuova generazione prenda il sopravvento. Abbiamo un gruppo di giovani talenti pronti a prendere il sopravvento, che meritano una possibilità e che hanno bisogno di voi. Dal profondo del mio cuore, grazie. Rapha”.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views