255 CONDIVISIONI
8 Settembre 2021
23:16

Tutta l’onestà di Di Lorenzo: “Ho fatto gol per caso, la verità è che volevo crossare”

La rete del 5-0 dell’Italia contro la Lituania porta la firma del difensore del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ed è bellissima. “Non lo sai nemmeno tu come l’hai fatto…”, gli mormorano divertiti i compagni di squadra. Il calciatore ammetterà con molta umiltà che in realtà, al momento della battuta, la sua intenzione era un’altra.
A cura di Maurizio De Santis
255 CONDIVISIONI

Un tocco delizioso d'interno destro. La palla s'impenna e cade a foglia morta all'incrocio dei pali. La rete del 5-0 dell'Italia contro la Lituania porta la firma del difensore del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ed è bellissima. "Non lo sai nemmeno tu come l'hai fatto…", gli mormorano divertiti i compagni di squadra che festeggiano quella prodezza. La prima con la maglia della Nazionale è stata davvero speciale ed è giunta a margine di una serata di grazia, con la vittoria che permette agli Azzurri di restare in vetta al Gruppo C di qualificazione ai Mondiali e soprattutto di tenere a bada le velleità della Svizzera. In virtù della differenza reti (+11) si può guadare ai prossimi due incontri degli elvetici con meno ansia, nell'attesa dello scontro diretto del 12 novembre allo stadio Olimpico di Roma.

Gol, applausi e tanta umiltà. Quando Di Lorenzo si presenta ai microfoni della Rai sa già cosa gli chiederanno e sorride sornione. Prima domanda d'obbligo sul quel pallonetto che ha illuminato lo stadio di Reggio Emilia, la risposta è all'insegna della estrema onestà. "In realtà volevo crossare… non avevo tirato per fare gol. Però la palla è andata dentro lo stesso". Ci sta anche questo nella sfida con la Lituania: il successo straripante – e il contestuale pareggio della Svizzera con l'Irlanda del Nord – è come vento che spazza via le nuvole dopo i mezzi passi falsi contro Bulgaria (1-1) e i crociati (0-0 con rigore sbagliato da Jorginho). "Il mister ci ha sempre detto di stare tranquilli, di continuare quello che abbiamo fatto questi anni e giocare divertendosi. CI stanno due partite ad inizio di stagione di non essere brillanti e precisi in campo. Oggi abbiamo segnato tanti gol che è importate e siamo contenti per la vittoria".

Italia a quota 37 gare d'imbattibilità, nessuno ha fatto meglio degli Azzurri al mondo. Una piccola soddisfazione e un altro passo verso Qatar 2022. "È incredibile. Uno dei record che abbiamo battuto e vogliamo alimentare ancora", la chiosa di Di Lorenzo. Sabato si torna sulla terra, c'è Napoli-Juventus.

255 CONDIVISIONI
In attesa del Milan, Kessiè si prende la Nazionale: gol vittoria con la Costa d'Avorio
In attesa del Milan, Kessiè si prende la Nazionale: gol vittoria con la Costa d'Avorio
Allarme Olimpico: Italia-Svizzera a Roma è a rischio, può cambiare lo stadio
Allarme Olimpico: Italia-Svizzera a Roma è a rischio, può cambiare lo stadio
"Ma che gol ha fatto Candreva!", la TV inglese esalta la prodezza del calciatore italiano
"Ma che gol ha fatto Candreva!", la TV inglese esalta la prodezza del calciatore italiano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni